HALLOWEEN: la notte delle streghe a punto croce, Idee, spiegazioni e schemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2012, 13:37     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



HALLOWEEN:
LA NOTTE DELLE STREGHE A PUNTO CROCE




Tenda



Quando scocca l’ora di Halloween, tutto deve essere pronto per dare il benvenuto ai folletti birichini e scacciare “dolcemente” gli spiritelli che vengono a turbare la magica notte del 31 ottobre. Spiritosi fantasmini, gufi saggi, folletti vivacissimi e zucche scavate a mo’ di lanterna sono gli immancabili protagonisti della notte magica. Come tradizione vuole, vanno messi in bella mostra in casa: sulla porta come benvenuto, sulla tovaglietta per la colazione del giorno dopo, sulla finestra per fare la guardia… e chi ne ha più ne metta! E se qualcuno vi chiede “dolcetto o scherzetto ?” meglio rispondere con un sacchetto pieno di caramelle.


ricamogif

LA TENDA
Occorrente. Un rettangolo largo cm. 47 (lungo a necessità) di tela Emiane 11 bianca; una striscia di cm. 47x18 di tessuto in tinta unita color arancio; una strisciolina di cm. 47x3 di tela di juta naturale. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La tenda misura in larghezza 45 cm. circa. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Emiane, a cm. 6 dal margine inferiore (ingombro del ricamo 35x20 circa). Proseguire il motivo dei “ragnetti” a necessità.
Confezione. Orlare un margine lungo della strisciolina di tela juta e fissarla con una cucitura a vista a cm.2 dal ricamo. Ripetere la stessa operazione per la striscia colorata e cucirla a cm.2 dal margine superiore della striscia di tela juta. Orlare di cm.1 i margine laterali della tenda. Piegare a metà, sul retro la striscia colorata con punti nascosti.




ricamogif

LA PRESINA
Occorrente . Un quadrato di cm. 10x10 di tela Aida 55 bianca; 4 strisce di cm. 15x6 di tessuto in tinta unita color arancio. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La presina misura 13x13 cm. circa. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida (ingombro del ricamo 7x7 circa).
Confezione. Bordare il perimetro della tela con le strisce di tela colorata formando una cornice con angoli squadrati.. Piegare a metà le strisce sul retro e fissarle con punti nascosti.




ricamogif

L’ AMERICANO
Occorrente . Un rettangolo di cm. 30x38 di tela Aida 55 bianca; 4 strisce (2 di cm. 50x3,5 e 2 di cm. 38x3,5) di tela di juta naturale; 4 strisce (2 di cm. 25x6 e 2 di cm. 40x6) di tela di cotone color arancio. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. La tovaglietta misura 50x38 cm. circa.
Ricamare il motivo dello schema A nel centro della tela Aida (ingombro del ricamo 33x22 circa).
Confezione. Bordare il perimetro della tela con le strisce di tela juta, formando una cornice con angoli squadrati. Ripetere l’ operazione con le strisce di tessuto colorato, formando una seconda cornice, a cm.2 dalla precedente, con angoli a 45°. Piegare a metà, sul rovescio la cornice di tessuto e fissarla sul retro con punti nascosti.

IL TOVAGLIOLO
Occorrente . Un rettangolo di cm. 35x38 di tela Aida 55 bianca; 4 strisce di cm. 35x2,5 (cornice interna) di tela di juta naturale; 4 strisce di cm. 37x3 (cornice esterna) di tela di cotone color arancio. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione e confezione. Il tovagliolo misura 35x35 cm. circa.
Ricamare su un angolo a cm.2 dai margini, il motivo dello schema B (ingombro del ricamo 12x12 circa).Per la confezione seguire le indicazioni date per l’americano.





dolcettoscherzetto-pannello



ricamogif

IL PANNELLO
Occorrente . Un rettangolo di cm. 60x40 di cartoncino spesso; un rettangolo di cm. 70x50 di tela Aida 55 bianca; un pennarello per tessuti nero; carta grafitata e matita; taglierino; carta bianca; colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Il pannello misura 58x38 cm. circa. Riportare sul rettangolo di cartoncino la sagoma del pannello e tagliare lungo il contorno.
Ricamare il motivo dello schema nel centro del rettangolo di tela (ingombro del ricamo 46x17 circa).
Confezione. Fissare il ricamo, centrato, sul cartoncino spesso, incollando sul retro le eccedenze di tessuto. Riportare in posizione il motivo dei “fantasmi” e colorarli con il pennarello nero. Foderare il retro del pannello con carta bianca tagliata a misura.



dolcettoscherzetto




ricamogif

IL SACCHETTO
Occorrente . Un rettangolo di cm. 30x66 di tela Emiane 11 bianca; una strisciolina di cm. 2x100 di tela juta naturale. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
Esecuzione. Il sacchetto misura 30x36x6 cm. circa. Ripiegare provvisoriamente a metà, rovescio contro rovescio, il rettangolo di tela, nel senso della lunghezza e ricamare nel centro della facciata a cm. 10 dalla linea di piegatura il motivo dello schema (ingombro del ricamo 27x3 circa).
Confezione. Piegare a metà, la striscia, diritto contro diritto e cucire i fianchi. Realizzare alla base 2 soffietti larghi cm. 6 e rovesciare il lavoro il lavoro sul diritto.


Cucire, diritto contro diritto, lungo il margine d’apertura la striscia di tessuto colorato. Piegarlo a metà sul rovescio e fissarla con punti nascosti. Per il laccetto: piegare a metà, nel senso della lunghezza, la striscia di tela juta e fissarla con una cucitura a vista. Annodare il sacchetto. (Milea)





Edited by Milea - 16/7/2021, 22:49
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2013, 19:31     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



IL PANNELLO DI HALLOWEEN


pannello-halloween



C’è aria di Halloween: zucche, gufi e gatti neri… tutti in fila sul pannello, con applicazioni di cotonina e una “manciata “ di ricami. Un’idea facile facile, all’insegna del divertimento.


ricamogif

Occorrente
Il pannello misura finito cm. 67x73. Un quadrato di cm. 53x53 di tela di lino grezza (cornice); 4 strisce di cm. 53x10 e 4 strisce di cm. 14x18 (passanti – finiti cm. 6x8) di cotonina verde; 4 quadrati di cm. 10x10 (cornice) di cotonina in due diverse fantasie; 1 rettangolo di cm. 69 x 75 di cotonina color écru (retro); scampoli di diverse cotonine fantasia per le applicazioni; fliselina adesiva; spolette di cotone in tinta, carta grafitata e matita; tondino di legno di cm. 68 con un diametro di cm. 1,5; per il ricamo cotone Moulinè DMC.

ricamogif

Esecuzione
1. Ricamare a punto filza con il cotone Moulinè n.720, nel centro del quadrato di tela di lino grezza, un rettangolo di cm. 39x41 e dividerlo (sempre a punto filza) in 4 parti uguali.

2. Riportare, con l’aiuto della carta grafitata i vari motivi delle cotonine e rinforzarli sul retro con la fliselina adesiva. Imbastirli in posizione (rispettando l’ordine di sovrapposizione) nel centro dei riquadri a punto filza. Fissarli al tessuto, lungo il contorno con uno zig-zag realizzato con la macchina da cucire oppure un giro di pinto festone con il cotone in tinta. Rifinire i particolari ricamando a punto erba le volute delle zucche; a punto festone il contorno degli occhi, le zampe del gufo e il contorno esterno del cuore; a punto lanciato i baffi e la bocca del gatto; a punto pieno gli occhi, il naso del gatto e gli occhi del gufo; a punto lanciato trattenuto le divisioni all’interno delle zucche. Riportare con la carta grafitata lungo ogni lato del riquadro a punto filza la scritta “benvenuto autunno” e ricamare a punto erba.


Benvenuto-autunno



3. Confezione: cucire ai lati corti di 2 delle strisce di cotonina verde i 4 quadrati di cotonina fantasia della cornice. Unire perpendicolarmente le altre 2 strisce di cotonina verde, formando la cornice esterna del pannello. Cucire la cornice, diritto contro diritto, al riquadro ricamato. Piegare le strisce dei passanti a metà, nel senso della lunghezza e cucire a cm.1 dal margine.

4. Rivoltare i passanti sul diritto e piegarli a metà (cm. 6x8). Imbastirli in posizione lungo il margine superiore del pannello a distanza regolare l’uno dall’altro. Sovrapporre, diritto contro diritto, il davanti al retro e cucire tutt’attorno a cm. 1 dal margine, lasciando una piccola apertura per rovesciare il lavoro. Rivoltare e chiudere l’apertura con piccoli punti nascosti. Inserire il tondino di legno nei passanti. (Milea)






Edited by Milea - 16/7/2021, 22:52
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2014, 21:58     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



GHIRLANDA PER HALLOWEEN



schema-punto-croce-halloween


Streghe, gattini, ragni e pipistrelli in questo schema da ricamare a punto croce per un Halloween all’insegna dell'allegria e del mistero. (Milea)







Edited by Milea - 16/7/2021, 22:54
 
Web  Top
2 replies since 7/10/2012, 13:37   1510 views
  Share