Centrino con bordo di rose a filet, Schemi e spiegazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2012, 08:18     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,023
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



CENTRINO CON BORDO DI ROSE A FILET


bordo-di-rose_2



Su un centrino rettangolare di batista fine, sono ricamati due fiori in bianco su bianco. La candida tovaglietta è resa ancora più preziosa da un ampio pizzo all’uncinetto con romantiche roselline, lavorato con filato molto sottile. Il lavoro finito misura cm 59 x 59 circa. Pizzo: altezza 9,5 cm = 20 quadretti; misura interna 40x51 cm/83x 107 righe.


14nztd1

Occorrente
- 2 gomitoli ( da 20 gr.) di filo di cotone Cordonnnet Spécial in bianco B5200 di DMC; uncinetto in acciaio per pizzi N. 1,00
- m. 0,70 di stoffa di cotone, altezza 175 cm, art. Batist in bianco col. 100 di Zweigart; 1 matassina di filo moulinè in bianco.
- Campione : 21 quadretti x 21 righe/ 10 x 10 cm.


14nztd1

Esecuzione ( media difficoltà )
Il pizzo viene lavorato in senso orizzontale, seguendo lo schema. Per 17 quad. avviare 52 cat. + 3 cat. per il punto alto d’orlo. Iniziare dalla freccia A, lav il 1° p. alto nel 5° p. cat. dall’uncinetto. Per ogni quadretto vuoto lav. 2 cat., 1 p. alto, per i quadretti pieni sostituire i p. cat. con p. alti. Eseguire gli aumenti e le diminuzioni per il bordo a festoni come descritto nella scuola di uncinetto. Lavorare le superfici contornate a p. canestro scambiato ( vedi istruzioni).
Lavorare prima il motivo dalla freccia A fino alla freccia B per 5 volte, poi per l’angolo lav. le righe dalla freccia B fino alla parte finale superiore, facendo attenzione alla linea di delimitazione. Al termine del festone superiore tagliare il filo. Attaccare un nuovo filo in corrispondenza della freccia C con 1 p. bass. e lav. le 12 r. fino alla freccia <d. poi iniziare di nuovo in corrispondenza della freccia A, cioè con la 1a riga del grafico e lav. questa riga sull’ultima riga lavorata, lav. il motivo dalla freccia A fino alla freccia B per 7 volte, poi lav. l’angolo come descritto precedentemente; tagliare il filo. Attaccare un nuovo filo in corrispondenza della freccia C con 1 p. bass. E lav. fino alla freccia D.* così facendo termina la 1a metà del pizzo. Per la 2a metà ripetere la lav. da * fino a * ancora una volta. Unire a mano l’inizio e la fine del pizzo.




Rifinitura.
Lavare stoffa e pizzo prima di proseguire con la lavorazione,tendere il pizzo (vedi istruzioni).
Tagliare a drittofilo un rettangolo di stoffa di 56x 67 cm. piegare due volte i bordi per l’altezza di 4 cm e lav. degli angoli a busta. Stirare l’orlo e cucire con bordo stretto. Riportare il motivo da ricamare secondo la figura per due volte sulla tovaglia. Ricamare tutti gli steli a punto erba, tutti i petali a punto piatto, utilizzando il filo moulinè a 2 capi. Attaccare il pizzo a mano, lungo il bordo esterno.




ricamogif

Questa invece è la mia particolare interpretazione di questo bellissimo bordo: l’ho applicato ad un ricamo a punto croce ( su tela Aida 55 ecrù), raffigurante una bacinella con brocca e due rose. Un sottile nastrino di raso in tinta nasconde le giunture e, verso l’interno, ho rifinito il bordo con un giro di pippiolini. (Milea)



bordo-di-rose-mio







Edited by Milea - 20/7/2021, 17:42
 
Web  Top
0 replies since 3/9/2012, 08:18   17117 views
  Share