Tante idee originali per decorare la tavola, Materiali inconsueti e che non costano nulla trasformati in decorazioni inedite e creative

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 14:10 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Lee floating candles per decorare

la tavola elegante


Ecco come realizzarle



Chi desidera realizzare una tavola imbandita in modo elegante e allegro nello stesso tempo, magari per un'occasione speciale e, perché no, romantica, potrà trovare in commercio numerosi centrotavola e decorazioni. Un ornamento a cui non si può rinunciare, perché di grande effetto, sono le "floating candles", ovvero le candele galleggianti nell'acqua da usare al centro della tavola per illuminarla. Anche questo tipo di candele si trova già pronto nei negozi specializzati, ma è molto più divertente prepararle da soli, cosa che consentirà di risparmiare e darà un significato particolare alla decorazione così ottenuta.

Assicurati di avere a portata di mano:
Stampini alti 3 cm
Stearina Paraffina
Colore
Stoppini cerati
Pentole per bagnomaria
Olio
Pennello
Spatola
Forbici
Paglietta di ferro sottile
Ciotola di vetro

Prima di tutto è necessario prendere degli stampini per biscotti e spennellarli di olio, per rendere agevole la delicata fase dell'estrazione. Riscaldare la stearina e sciogliervi un cucchiaio di colore in polvere, unendo poi il tutto alla paraffina fusa a bagnomaria.
In alternativa, è possibile far liquefare (sempre a bagnomaria) le classiche candele di vari colori, prestando però attenzione a che siano realmente colorate e non solo rivestite da pellicole di tinta diversa.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno fusi insieme (o la cera delle candele si sarà sciolta), colarli negli stampini, fino ad arrivare a un'altezza di un centimetro e mezzo circa. Tagliare alcuni stoppini cerati in pezzi della lunghezza di circa tre centimetri e, prima che la cera si solidifichi, inserirli al centro di ogni stampino. Quando la cera sarà completamente raffreddata, togliere le candele dagli stampini.

Col tempo e un po' di pratica, si potranno anche creare delle candele di diversi colori, versando uno strato colorato di cera, attendendo qualche minuto che inizi a solidificarsi e poi versandovi sopra della cera fusa di un altro colore. In questo caso, l'altezza di ogni strato dovrà essere inferiore - alla fine, la candela dovrà comunque essere alta al massimo un paio di centimetri. Inoltre, ricordarsi di inserire lo stoppino prima di versare il secondo strato.

Se non si riesce a estrarre le candele dagli stampi, batterli leggermente su una superficie dura, facendo molta attenzione perché la cera potrebbe rompersi. Dopo aver ben pulito e levigato le candele così ottenute, disporle in una coppa alta o in una ciotola bassa, possibilmente di vetro trasparente, colma di acqua, che si potrà tingere con lo stesso colorante usato per le candele oppure lasciare "al naturale". A piacere, aggiungere anche petali, fiori interi o altre piccole decorazioni galleggianti.



Fonte




 
Web  Top
34 replies since 29/8/2012, 12:07   95680 views
  Share