Tante idee originali per decorare la tavola, Materiali inconsueti e che non costano nulla trasformati in decorazioni inedite e creative

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/8/2012, 19:28 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Decorazioni giapponesi


decorjapan



Portare l'Oriente a tavola è possibile, vista l'ampia offerta di prodotti asiatici reperibili sul mercato. Si può scegliere un paese in particolare, come fonte di ispirazione, e a questo dedicare l'intera apparecchiatura, dalle decorazioni alle stoviglie, dalle portate agli omaggi per gli ospiti.

Sobrio stile giapponese


decorjapan1



Chi preferisse uno stile più lineare, può ispirarsi alla decorazione giapponese. Grandi cultori dell’estetica, i giapponesi sono maestri nell’arte di decorare le pietanze e la tavola.

Come fare
Scegliete il tovagliato per la vostra apparecchiatura in una bella tonalità di rosso brillante, in tinta unita. Stirate accuratamente il tovagliolo, anche apprettandolo leggermente. Piegatelo quindi semplicemente in quattro e poi a metà, per ottenere un rettangolo. Legate attorno al tovagliolo un nastrino di raso blu scuro, alto 5 mm. Infilate sotto il nastrino un fiore di gladiolo o simili, insieme alle bacchette giapponesi, possibilmente del tipo con il manico decorato con fili di seta intrecciati.

Eleganza geometrica


decorjapan2


Semplice da realizzare ma davvero elegante, la piegatura in perfetto stile giapponese non sfigurerà anche in un’occasione formale, in cui il menu preveda piatti come sushi e tempura. Ovviamente, l’apparecchiatura dovrà rispettare i canoni di semplicità e rigore, nelle forme e nei colori.

ce_03_riso_p173b--420x520

Come fare

Stirate accuratamente i tovaglioli, che dovrebbero avere una misura di almeno 40 cm di lato. Piegate un tovagliolo a metà e poi ancora in due nel senso della lunghezza, così da ottenere una striscia lunga e stretta. Partendo dal centro della striscia, portate verso l’alto, a 90°, il lembo di sinistra del tovagliolo, formando una prima piega diagonale.

Proseguite portando verso l’alto anche l’altro lembo, facendo girare la piega diagonale a rovescio rispetto al precedente. Piegate di nuovo a 90° il lembo di sinistra, facendolo passare contemporaneamente sotto l’altro, e pressate bene tutte le pieghe. Infine, infilate le bacchette di legno attraverso il foro formatosi al centro del tovagliolo.

Papaveri luminosi


Ispirata al Papavero rhoeas, genere che comunemente fiorisce nei campi dell’Asia e dell’Europa, questa decorazione in linea con la tradizione e la raffinatezza giapponese. Le candeline tea light possono diventare il centro luminoso di papaveri di carta colorata,ideali per rischiarare le cene d’estate, alternati a capsule di semi di papavero. Se il ripiano è di legno, lasciatelo a vista, farà risaltare il colore dei fiori di carta. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 22:09
 
Web  Top
34 replies since 29/8/2012, 12:07   95673 views
  Share