Tante idee originali per decorare la tavola, Materiali inconsueti e che non costano nulla trasformati in decorazioni inedite e creative

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/8/2012, 17:59 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Découpage estivo


Carte colorate, forbici e colla sono tutto ciò che occorre per dare nuova vita a oggetti dall’aspetto ormai datato o per trasformare semplici contenitori in parti integranti di perfetti coordinati.


Vassoi fioriti


vassoi


I vassoi fanno parte di quella categoria di oggetti che si ritiene indispensabile possedere ma si finisce per non utilizzare mai. Eppure, rinnovati nei colori e nelle fantasie, sono utili soprattutto d’estate per trasportare le bevande dalla cucina al terrazzo o al giardino.

Come fare
Procuratevi della carta adatta al découpage, nella fantasia che preferite. Misurate le dimensioni del fondo del vassoio e riportatele sul retro del foglio decorato. Tagliate la carta con precisione, servendovi di una riga e di un cutter.

Appoggiate il foglio tagliato sul fondo del vassoio e accertatevi che i margini combacino perfettamente (se necessario, rifilate la carta con il cutter lungo i bordi del vassoio). Stendete uno strato regolare e sottile di colla vinilica sul fondo del vassoio e applicate subito la carta. Con un batuffolo di cotone, stendete bene la carta dal centro verso i bordi.

Una tecnica alternativa è quella della carta autoadesiva: il lavoro risulterà più veloce, anche se il distacco della carta dal supporto richiede un po’ di attenzione. Per rivestire l’interno del vassoio di legno, procedete come descritto, misurandone esattamente le dimensioni. Ritagliate la carta autoadesiva nelle misure necessarie, quindi applicatela al vassoio staccando il supporto protettivo per un paio di centimetri alla volta.


Fiori a colazione


tazze


Un facile découpage per rinnovare e rendere uniche le ceramiche della prima colazione: i disegni floreali dei tovaglioli di carta ben si prestano a questo uso perché, grazie alla loro impalpabilità, creano l’illusione di una decorazione dipinta su ceramica.
Come fare
Ritagliate i fiori scelti da un tovagliolo di carta; separate il primo strato di carta da quelli inferiori, non decorati. Diluite della colla vinilica con circa un terzo d’acqua. Appoggiate il fiore sulla superficie della tazza (o piatto, caraffa) da decorare e spennellatelo delicatamente con un pennello morbido intinto nella colla. Abbiate cura di dare la colla sempre dal centro del disegno verso l’esterno, possibilmente evitando di passare due volte sullo stesso punto: la carta dei tovaglioli è, infatti, molto fragile. Lasciate asciugare perfettamente la decorazione, dalla quale spariranno anche le piccole pieghe formatesi durante l’incollaggio. Proteggete, infine, la decorazione con un velo sottile di colla lucida da découpage (in vendita nei negozi di belle arti).


Posate etniche


posate


Le posate con il manico di plastica si trasformano per una sera in colorati accessori etnici da abbinare alle tovagliette americane acquistate in vacanza, con l’aiuto di poca colla e qualche striscia di carta velina decorata. Per un’atmosfera in stile, completate l’apparecchiatura con candele colorate e fiori di buganvillea.

Come fare
Stendete un sottile strato di colla vinilica o da découpage sul manico della posata; applicate quindi una striscia di carta velina decorata (in vendita nei negozi di belle arti), di dimensioni sufficienti a ricoprire interamente il manico.

Stendete un ulteriore strato di colla sopra alla carta e lasciate asciugare completamente. In alternativa alla carta velina, potete utilizzare il primo velo dei tovaglioli di carta decorati, scegliendo quelli con colori e fantasie vivaci. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 21:42
 
Web  Top
34 replies since 29/8/2012, 12:07   95673 views
  Share