Tante idee originali per decorare la tavola, Materiali inconsueti e che non costano nulla trasformati in decorazioni inedite e creative

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/8/2012, 17:27 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Composizioni naturali




ce08fruttap164420x520


Frutta e fiori rappresentano
un felicissimo connubio
di forme e colori,
profumi e sapori,
da mescolare e comporre
sulla tavola estiva,
in una gamma
pressoché infinita
di combinazioni.

Soggetti cari ai grandi pittori,
che le hanno riprodotte magistralmente
nello still life
(impropriamente tradotto “natura morta”),
le composizioni nate
dall’incontro
di diversi elementi della natura
sono sempre di grande piacevolezza a vedersi
e adatte alle occasioni
di incontro e di festa.






Buffet d’autore


alzate



l tavolo del buffet può somigliare al soggetto di un quadro d’autore, in cui i colori e le forme di frutta e fiori si accordano armoniosamente. Anche il contributo di ciotole e caraffe, scelte in colori e dimensioni differenti tra loro, è importante per la piacevolezza dell’insieme.

Come fare
Lavate e asciugate con cura una buona quantità di fragole, pesche, ciliegie e uva spina, dividendole per qualità. Distribuite i frutti nelle ciotole di servizio, ricordando che, per ottenere un effetto scenografico, le ciotole dovranno essere ricolme: se necessario, per tenere sollevati i frutti, disponete nel fondo delle ciotole più grandi alcuni fogli di carta da cucina appallottolati. Riempite le caraffe con fiori del colore che ben si armonizza con quello dei frutti, come rose e ortensie nei toni del rosa, e sistematele in gruppo dietro alle ciotole.


Alzatine di frutta e fiori


fruttaalzate



La tradizionale alzata di vetro trasparente è perfetta per contenere frutta di stagione e fiori raccolti in giardino. Può diventare un aggraziato centrotavola, da servire a fine pranzo.

Come fare

Dopo aver lavato e asciugato la frutta (uva, pesche, albicocche e altra a piacere), sistematela nell’alzata, alternando i vari tipi per dimensione e colore; non dimenticate di utilizzare anche i frutti di bosco, come more e ribes, molto decorativi oltre che gustosi.

Lasciate fuoriuscire dal bordo i frutti a grappolo, come l’uva, e qualche foglia di pesca o albicocca. Controllate che la composizione sia piacevole a vedersi da ogni lato e completate con rose di giardino o altri fiori a corolla grande, da adagiare sopra alla frutta. Infine, disponete la coppa al centro del tavolo e contornatene la base con fiori semplicemente appoggiati sulla tovaglia.


Vasi e coppe di frutta


meloni


Angurie e meloni svuotati della loro polpa si trasformano in originali vasi per fiori semplici e variopinti, con cui rallegrare una tavola rustica, o in coppe perfette per servire fresche macedonie di frutta estiva.

Come fare
Per i vasi di anguria: tagliate verticalmente a metà l’anguria e svuotatela completamente della polpa, che utilizzerete per preparare macedonie e frullati. Ricordate di tagliare una piccola parte di buccia sulla parte convessa della coppa ottenuta, per darle equilibrio in appoggio. Sistemate un pezzo di spugna da fioristi, imbevuta d’acqua, all’interno della mezza anguria e infilate in essa i gambi dei fiori (tagetes doppi, piccoli ranuncoli, zinnie) nei toni del giallo e arancione.

Per le coppe: tagliate a metà e svuotate alcune mini-angurie, usando uno scavino rotondo. Adagiate le coppette ottenute su altrettanti piatti e contornatele di ghiaccio. Usatele per servire polpa di anguria e melone a palline, guarniti con qualche fogliolina di menta e mandorle sfilettate. Per i vasi di melone: tagliate la calotta superiore del frutto, svuotatelo, versate un poco d’acqua, quindi riempitelo con mazzi di semplici fiori di campo. Preparate così due o tre meloni e disponeteli affiancati su un piatto, in modo che si sorreggano l’un l’altro.


Merenda in giardino


merenda



Per una fresca merenda a base di frutta, la tavola apparecchiata in giardino, immersa nel rigoglio delle piante, alterna al suo centro coppe trasparenti e vasi di piante fiorite. Una decorazione insolita, quasi eccessiva, per sentirsi completamente avvolti dalla ricchezza e abbondanza della natura e goderne appieno.

Come fare
Ricoprite il tavolo del giardino con una tovaglia di tessuto spesso e vivacemente colorato. Potete utilizzare a questo scopo un copriletto vintage imbottito a grandi fiori (reperibile nei mercatini dell’usato). Al centro del tavolo disponete coppe di vetro ricolme di diversi tipi di frutta, alternandoli a piante fiorite prese in prestito dal giardino, inserite in cache-pot colorati. Fonte


Edited by Milea - 28/7/2014, 21:32
 
Web  Top
34 replies since 29/8/2012, 12:07   95673 views
  Share