Tante idee originali per decorare la tavola, Materiali inconsueti e che non costano nulla trasformati in decorazioni inedite e creative

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/8/2012, 15:26 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Decorare con le verdure


porro1


Creare piccole decorazioni con le verdure non è difficile, purché si disponga di arnesi adatti e, soprattutto, ben affilati. Il corredo di base è costituito da un coltellino di acciaio a lama curva, uno a lama dritta e uno scavino tondo.
Non dimenticate una ciotola piena d’acqua molto fredda, in cui tuffare gli ortaggi tagliati per farli “arricciare” e non farli scurire. Con un minimo di pratica, potrete trasformare numerose verdure in altrettante guarnizioni da usare con fantasia per primi piatti asciutti, carne, pesce e formaggi.


Fiori di porro


porror



Trasformare un porro in un fiore è molto semplice e il risultato gradevole. Potete anche sfruttare le diverse sfumature di colore di questo ortaggio, dal verde al bianco, al giallo chiaro, per ottenere effetti decorativi diversi.

Come fare

Separate la parte bianca del porro da quella verde e tagliatela in due o tre pezzi; quindi, tenendo ciascun pezzo appoggiato verticalmente sul piano di lavoro, praticate dodici tagli verticali a croce, profondi 2-3 cm. Tuffate i pezzi tagliati nell’acqua fredda per far aprire e arricciare i “petali” del fiore. Anche la parte verde del porro è molto decorativa se tagliata a striscioline: essendo meno compatta di quella bianca, va tagliata appoggiandola orizzontalmente sul piano di lavoro.


Palline e ventagli di cetriolo



ce06verdurep165420x520

Il cetriolo, fresco o sottaceto, si presta a numerosi tagli decorativi, facili e veloci da realizzare, grazie al forte contrasto tra il colore scuro della buccia e quello, invece, chiarissimo della polpa.

Come fare

Tagliate longitudinalmente a metà il cetriolo e, con lo scavino rotondo, ricavate dalla polpa alcune palline da distribuire intorno alle pietanze.

Appoggiate sul piano di lavoro l’altra metà del cetriolo e con il coltellino a lama dritta praticate sette tagli parziali, paralleli tra loro, portando fino in fondo solo l’ultimo taglio.

Piegate alternatamente all’interno le strisce ottenute, formando una sorta di ventaglio.

Distribuite infine i ventagli su ogni piatto, completandoli con le palline di polpa.




Fantasie in rosso: ravanelli e pomodori


ravanelli


Il colore rosso dei ravanelli e dei pomodorini ciliegia è un irresistibile invito al loro utilizzo decorativo. Una certa attenzione in più richiede il ravanello, la cui la polpa è piuttosto dura: per ottenere risultati soddisfacenti occorre fare un po’ di pratica.

Come fare
Provate a preparare le coccinelle di ravanello: tagliatene uno a metà e, con un coltellino affilatissimo, praticate sulla buccia i tre tagli necessari per formare le ali, sollevando con delicatezza gli spicchi ottenuti. Con la punta del coltellino, scavate quindi leggermente la polpa per ottenere i pois. Passando ai fiori, iniziate dai più semplici, tagliando cinque spicchi verticali dal ravanello intero.

Per realizzare le roselline, incidete la polpa con numerosi tagli orizzontali e leggermente curvi. Un altro fiore, infine, si può ottenere dal ravanello con l’incisione di sei petali sulla scorza, scollati poi delicatamente dalla polpa con l’aiuto della lama del coltello. I fiori a sei petali sono facilmente ottenibili anche con i pomodorini ciliegia: basta inciderne la buccia con sei tagli verticali e scollarla con un coltellino.


Geometrie di zucchine e carote


carote



Zucchine e carote possono risolvere una guarnizione dell’ultimo momento grazie al loro facile utilizzo. Le carote si prestano anche a guarnire piatti accompagnati da salse, alternate, per esempio, a capperi e prezzemolo.

Come fare
Potete decorare le zucchine, naturalmente crude, con motivi geometrici “etnici” semplicemente utilizzando una lama da incisione del tipo normalmente usato per il linoleum. I tronchetti così decorati potranno poi, per esempio, costituire la cornice di un vassoio per le tartine. Per decorare le carote, dopo averle private della sottile buccia che le ricopre, tagliatele longitudinalmente a strisce molto sottili.

Con un rigalimoni potete incidere le carote nel senso della lunghezza; poi, con un coltellino affilato a lama liscia, tagliatele a rondelle, ottenendo tanti fiorellini da distribuire sulle pietanze e sui piatti. In alternativa, potete tagliare le carote a strisce e, con un piccolo tagliapasta, ottenere tante piccole figure da distribuire sul piatto di ogni commensale. Fonte



Edited by Milea - 28/7/2014, 20:38
 
Web  Top
34 replies since 29/8/2012, 12:07   95673 views
  Share