Scuola di uncinetto, i simboli e l'esecuzione dei punti

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 12/10/2012, 06:51 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,050
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La rifinitura a punto gambero

Completano e decorano i margini di un capo lavorato all’uncinetto



Le rifiniture completano e decorano i margini irregolari come lo scollo, gli scalfi e le aperture di un capo lavorato all’uncinetto. Si possono eseguire direttamente sul capo oppure si possono lavorare separatamente e cucire poi durante la confezione con varie tecniche utilizzando lo stesso filato oppure un filato di colore contrastante. Sono di facile esecuzione e tutte di grande effetto.


Il punto gambero

È la rifinitura più comunemente usata in quanto non richiede una particolare attenzione nell’eseguirla. Compatta, tende a contrarre il lavoro, quindi è consigliata per capi pesanti.

14nztd1


1. Lavorare dapprima una riga o un giro a maglia bassa puntando l’uncinetto intorno a ogni maglia o catenella sottostante.




14nztd1


2. Senza voltare il lavoro, lavorare ora la riga o il giro di punto gambero: puntare l’uncinetto nella 2ª maglia che si presenta ed estrarre una maglia, gettare il filo sull'uncinetto e chiudere le due maglie.



14nztd1


3. Proseguire per tutta la riga o il giro, si formerà così la classica costina in rilievo ritorta. Al termine rompere e affrancare il filo. Per ottenere un risultato perfetto, mantenere regolare la tensione del filo. (Milea)



Edited by Milea - 28/6/2021, 11:10
 
Web  Top
8 replies since 18/8/2012, 23:51   60839 views
  Share