Nomi con la B

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 15/8/2012, 14:53 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




BONIFACIO
colui che fa del bene

Origine: latina
Onomastico: 08/05
Segno: toro
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


E' il nome di nove papi e l'onomastico si festeggia in onore di Bonifacio IV, papa dal 608 al 615. Ma il più famoso è sicuramente Bonifacio VIII, papa dal 1294, che istituì il Giubileo del 1300 affermando la supremazia universale del papato e fu violentemente criticato da Dante come corresponsabile del grave processo di secolarizzazione della Chiesa. Il nome è diffuso in tutta Italia e in Toscana con la variante Bonifazio.
Ambizioso senza scrupoli, capace di un eloquio sottile, Bonifacio seduce e affascina. Ma ciò che più lo contraddistingue è l'ostinazione; non rinuncia mai all'obiettivo che si è posto anche a costo di rimetterci qualcosa.

linea-bimbi


BORIS
colui che acquista gloria combattendo

Origine: slava
Onomastico: 10/12
Segno: toro
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


E' distribuito in prevalenza al Nord, soprattutto nel Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna, ma a partire da due tradizioni diverse. Nel Friuli documenta l'acquisizione di un nome sloveno; nelle altre regioni la sua diffusione è più moderna e di matrice musicale, grazie all'opera lirica “Boris Godunov “ di Modest Petrovič Musorgskij, compositore russo dell'Ottocento. Sono noti il poeta e narratore sovietico B. Pasternak (1890-1960).
Non giudicatelo subito. Per conoscerlo avrete bisogno di una lunga osservazione poiché la sua forte carica passionale, la sua violenta curiosità, i suoi sogni irrealizzabili non sono tutto. C'è anche una grande delicatezza di sentimenti, un fascino quasi femminile un tenero potere di seduzione e una sottile vena di furbizia nei rapporti con gli altri.

linea-bimbi


BRIGIDA
l'eccelsa

Origine: irlandese
Onomastico: 08/10
Segno: acquario
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


E' un nome che in Italia è scarsamente diffuso. E' invece molto comune nei paesi nordici come Birgitta in Svezia o Birgit in Irlanda grazie a santa Brigida, martire svedese. Il nome Brigida è di origine celtica e deriva da Brighid, nome pagano in onore della dea celtica delle arti e delle scienze Brigantia (paragonabile a Minerva) che significa “l’eccelsa”. Alcuni studiosi attribuiscono a Brigantia anche l’origine del nome della cittadina austriaca Bregenz, sita sul lago di Costanza.
E' un bel groviglio di contraddizioni e lo dimostra sin da bambina. A scuola è pasticciona, indisciplinata, incostante nel rendimento, e ha qualche lampo di genio; nella vita di adulta è giudicata capricciosa poiché alterna momenti di eccitazione e di depressione, periodi di gioia profonda e di cupa angoscia. Ma la grande abilità a districarsi dalle difficoltà dell'esistenza e il fascino che questo suo altalenare tra alti e bassi le procura le permettono di andare avanti e di conquistarsi amori e amici.

linea-bimbi


BRUNILDE
guerriera dalla chioma scura e lucente

Origine: germanica
Onomastico: 01/11
Segno: ariete
Numero: 10
Colore: arancio
Pietra: diamante
Metallo: ferro


E' un nome con significato ancora incerto a causa degli elementi autonomi che lo formano: il primo elemento brun- (Bruno), aggettivo che si riferisce al colore scuro dei capelli e della carnagione, e il secondo elemento, -hildjo, senza un preciso significato. La diffusione del nome è stata promossa soprattutto dalla fama della valchiria Brunilde, eroina delle saghe nordiche dell'Edda e dei Nibelunghi, protagonista della tetralogia lirica di Wagner “L'anello del Nìbelungo”.
Priva di orgoglio e vanità, sempre pronta ad aiutare gli altri, soddisfatta di ciò che possiede, Brunilde è una vera aristocratica. Allegra e vivace è sempre alla ricerca della felicità.

linea-bimbi


BRUNO - BRUNA
di colore scuro

Origine: germanica
Onomastico: 06/10
Segno: acquario
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


E’ uno dei nomi più usati in Italia (quattordicesimo posto al maschile e ventottesimo al femminile) e ha numerose varianti, come Brunello, Brunetto, Brunero, Brunone. Anche se diffuso in tutta Italia a partire dall'VIII secolo, ha la sua massima concentrazione, nelle forme derivate, in Toscana. Una sua variante, Brunellesco è presente in Toscana grazie al famoso architetto del Quattrocento: Filippo Brunelleschi. Anche il nome Brunilde è una variante del nome Bruna. Tra i personaggi da ricordare, Brunetto Latini, scrittore e maestro di Dante Alighieri, l'architetto Zevi e il pittore Cassinari. La Chiesa festeggia san Bruno o Brunone di Colonia, monaco, che nell'anno 1088 fondò presso Grenoble un monastero, primo dell'Ordine dei Certosini.
Ama il rischio che conduce lontano e per inseguirlo non si pone limiti. E’ teso al raggiungimento di un sogno spirituale e non si accontenta del successo che gli deriva dalla bellezza fisica o dalla sensualità.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 19:54
 
Web  Top
2 replies since 15/8/2012, 13:12   147 views
  Share