Nomi con la B

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 15/8/2012, 14:36 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




BENIAMINO - BENIAMINA
figlio della destra, figlio prediletto

Origine: ebraica
Onomastico: 31/03
Segno: vergine
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


L'Antico Testamento ricorda un Beniamino come ultimo figlio di Giacobbe e Rachele, il prediletto perché concepito in età molto avanzata, e dall’ ebraico si ricava appunto l’ etimologia di “fortunato, felice, figlio della mano destra”, solitamente intesa come la mano della fortuna. Il nome, diffuso in tutta Italia, è sostenuto dal culto per san Beniamino diacono martire in Persia, per san Beniamino martire a Brescia sotto Adriano e per san Beniamino martire a Costantinopoli, onorato anche dalla Chiesa orientale. Celebri in tutto il mondo lo statista statunitense Benjamin Franklin (1706-1790), che fu anche scienziato e geniale inventore e il tenore italiano Beniamino Gigli.
Sembra esigere da se stesso e dagli altri il massimo poiché è irresistibilmente spinto da un amore ossessivo per la precisione. Questo lo rende sufficientemente antipatico; tuttavia è anche capace di momenti di ilarità, di fantasia, di audacia intellettuale che mitigano questo suo assillo e lo rendono sopportabile. Carico di una sensualità impetuosa, Beniamino si lascia andare ad avventure imprevedibili.

linea-bimbi


BENIGNO - BENIGNA
colui che produce il bene, di natura buona

Origine: latina
Onomastico: 13/02
Segno: pesci
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Molto amato dai cristiani, il nome Benigno è oggi diffuso in tutta Italia. Nacque come secondo nome poi, in età imperiale, divenne un nome proprio. Deriva dal latino benìgnus, a sua volta derivante dall’aggettivo benignus, composto da “bene” e dal tema gno-, del verbo gignere “generare”. Il 13 febbraio si festeggia san Benigno da Todi che subì il martirio durante la persecuzione di Diocleziano e di Massimiano.
Gioioso e sempre allegro, ama molto stare in compagnia. E’ dotato di una straordinaria generosità ed è sempre disponibile ad ascoltare o aiutare chi ne ha bisogno. La sua adattabilità e la sua fedeltà lo rendono un ottimo amico, uno di cui ci si può fidare.

linea-bimbi


BENVENUTO
nato a proposito, lieto evento

Origine: ebraica
Onomastico: 27/06
Segno: pesci
Numero: 9
Colore: azzurro
Pietra: ametista
Metallo: argento


Il nome era assai in voga nel Medioevo con il chiaro significato augurale di “arrivato bene”,”nato felicemente”,”molto atteso e desiderato”, con riferimento a un nome israelitico augurale che suonava come “benedetto colui che viene”. La Chiesa ricorda san Benvenuto vescovo di Gubbio e san Benvenuto vescovo di Osimo del XIII secolo. In ambito laico, assai conosciuto il prestigioso scultore, orafo e scrittore rinascimentale fiorentino Benvenuto Cellini.
Conduce la vita a modo suo, senza bisogno di compromessi, di aggiustamenti o di mezze misure. E' retto, deciso e sincero e questo non gli conquista molte amicizie. Ma lui non ha bisogno degli altri talmente alta è la considerazione che ha di sé e della sua capacità di far bene. Ed ha ragione.

linea-bimbi


BERARDO
forte come l’orso, valoroso

Origine: germanica
Onomastico: 16/01
Segno: ariete
Numero: 9
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: ferro


Nome molto raro e spesso considerato una variante di Bernardo, deriva dal germanico bär, “orso” e da hart, “forte, possente”. E’ presente anche nelle varianti Belardo, Verardo, Verando, Velardo, Veliardo, Berardino, Belardino, Verardino. Si è diffuso in Italia grazie al culto di san Berardo, frate minore, martire in Marocco nel 1226 ove era stato inviato da san Francesco, e festeggiato il 16 gennaio.
Estremamente generoso nel donare i beni materiali di cui dispone a chi ne ha bisogno, Berardo è un ottimista e la sua gioia di vivere è contagiosa per chi gli sta vicino. Fedele le leale, è il ritratto del marito e del padre ideale.

linea-bimbi


BERENICE
portatrice di vittoria

Origine: greca
Onomastico: 04/10
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


E' diffuso in tutta Italia nella forma abbreviata Nice. Proviene dal greco macedone Berenike, derivato a sua volta dal greco, composto dalle parole phero, “che porta”, nike, “vittoria”. Dalla stessa origine proviene anche il nome Veronica. Il nome era comune nella dinastia Tolemaica che governava l'Egitto. È anche riportato nell'Antico Testamento (in molte versioni inglesi della Bibbia scritto Bernice), dove è il nome di una sorella di re Erode, Agrippa II. Tra il IV secolo a. C. e il I° secolo d. C. fu il nome di varie regine e principesse di Giudea, Egitto e Siria, tra cui la sposa in seconde nozze del re d'Egitto Tolomeo I°.
L'onomastico viene festeggiato il 4 ottobre in ricordo di santa Berenice, vergine martire in Siria assieme alla madre e alla sorella. La diffusione del nome è comunque legata principalmente alla tragedia di Racine “Berenice” e al dramma di Corneille “Tito e Berenice”.
La strada alla quale è destinata è stretta e irta di ostacoli, ma conduce a vette elevatissime. Dagli ostacoli, dai nemici gelosi del suo destino e della sua audacia sa difendersi benissimo grazie al suo autocontrollo, al suo senso della misura, alla sua tenacia, alla sua indifferenza verso i giudizi altrui, alla certezza in se stessa.

linea-bimbi


BERNARDO - BERNARDA
orso coraggioso, valoroso

Origine: germanica
Onomastico: 20/08
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: viola
Pietra: cornalina
Metallo: mercurio


Il nome si è diffuso in tutta Italia dal Medioevo, grazie anche al culto di numerosi santi, tra cui san Bernardo di Chiaravalle, monaco, dottore della Chiesa, primo abate e fondatore nel 1115 dell'Abbazia di Chiaravalle, autore di sermoni e composizioni poetiche e religiose, venerato come patrono della Liguria e degli agricoltori. Il nome si è consolidato anche nel diminutivo Bernardino, assai diffuso per il culto di san Bernardino da Siena, predicatore francescano. Le varianti Bernadetta (anche al maschile) e lo stesso francese Bernardette sono in uso in ricordo di Marie-Bernarde Soubiroux , detta Bernardette. L'11 febbraio 1858, appena quattordicenne, in un boschetto vicino alla grotta di Massabielle (poco fuori Lourdes), Bernadette ebbe la prima visione di ciò che descrisse come “una piccola signora giovane” in piedi in una nicchia della roccia. I sorprendenti accadimenti di cui fu protagonista in giovane età Bernadette hanno fatto di Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica; un luogo frequentatissimo di culto e preghiera, ritenuto santo per i numerosi prodigi dichiarati non spiegabili dalla scienza. Bernadette ha ricevuto la Beatificazione nel 1925 e la Canonizzazione nel 1933 durante il pontificato di Pio XI, non tanto per essere stata oggetto dell'apparizione mariana, ma piuttosto per la semplicità, la santità della sua vita. È la santa protettrice degli ammalati;patrona di Lourdes viene ricordata il 16 aprile.
Ha una duplice natura: intransigente, autoritario, deciso, amante dell'organizzazione ma anche debole, pieno di dubbi, indeciso, scoraggiato di fronte al minimo ostacolo. Sembra tentato a emergere ma poi si accontenta di restare in mezzo agli altri. In famiglia mostra la stessa autorità che cerca di imporre nella vita professionale, la stessa ansia a non lasciare concessioni, la stessa prontezza ad autocolpevolizzarsi.

linea-bimbi


BERTOLDO
illustre, potente nel comando

Origine: germanica
Onomastico: 29/03
Segno: acquario
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Da un primo significato prestigioso come “capo, abile comandante”, legato all'origine germanica, il nome, che è ormai disperso e rarissimo, ha assunto un popolare significato negativo di “sciocco, rozzo, stupido” a partire dal Seicento attraverso la diffusione dei racconti di Giulio Cesare Croce e Adriano Banchieri “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno”, che rappresentavano le avventure di un rozzo e astuto contadino. La Chiesa, onora san Bertoldo, secondo priore generale dei Carmelitani e san Bertoldo di Parma, morto nel 1106, patrono dei sagrestani, il 21 ottobre.
L'amore per la poesia e la delicatezza nei rapporti con gli altri lo rendono una persona affascinante. Tuttavia queste sue buone qualità non si mostrano immediatamente. A un primo sguardo egli appare arrogante, beffardo e scostante ma è solo autodifesa per la timidezza e il pudore insiti nel suo cuore.

linea-bimbi


BIAGIO
balbuziente

Origine: greca
Onomastico: 03/02
Segno: pesci
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: ambra
Metallo: mercurio


Attestato in tutta Italia e soprattutto in Sicilia, deriva dal nome gentilizio latino Blasius, ripreso dal dialetto campano Blaisius, che a sua volta deriva dal greco Blaisos. La diffusione è avvenuta grazie al culto di san Biagio vescovo e martire a Sebaste, in Armenia, che avrebbe salvato la vita di un bimbo togliendogli un osso dalla gola e diventò quindi protettore della gola. E' venerato particolarmente nel Lazio: solo a Roma, infatti, ben cinquantaquattro edifici sacri portano il suo nome. Tra i personaggi più noti, il filosofo e scienziato francese Pascal (1623-1662).
Ha un cuore d'oro che irradia pace e serenità, e che richiama attorno a lui una vasta cerchia di amici. E' attratto dalle questioni della morale, della metafisica e dal soprannaturale.

linea-bimbi


BIANCA
di carnagione bianca, lucente

Origine: germanica
Onomastico: 02/12
Segno: cancro
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E' un nome diffuso in tutta Italia, anche nelle alterazioni doppie Bianca Maria o Biancamaria, Bianca Rosa o Biancarosa e Biancaneve. Il maschile è molto più raro e lo si trova quasi esclusivamente in Toscana. L'origine del nome è medioevale, in uso sia nel tardo latino Blancus, utilizzato come soprannome, sia nel nome personale germanico Blanko. La diffusione è avvenuta per due vie, la prima legata al nome dì dinastie spagnole, francesi e italiane, la seconda, più propriamente religiosa, per il culto di Bianca di Castiglia, regina di Francia, madre di Luigi IX il Santo. Per il suo significato il nome potrebbe essere anche sinonimo di altri nomi femminili, come Alba, Albina, Candida, Chiara, Clara, Nives e addirittura avvicinato a Immacolata. Da questo punto di vista l'accostamento non appare azzardato, in quanto Bianca viene festeggiata anche nel giorno della Madonna della Neve (5 agosto). Tra i personaggi storici si ricorda soprattutto l’ imperatrice Bianca Maria Sforza, moglie di Massimiliano d'Austria, ma il personaggio che maggiormente caratterizza questo nome rimane l'eroina della fiaba dei fratelli Grimm “Biancaneve e i sette nani”. Nota in Italia l'attrice di teatro Bianca Toccafondi.
E' un capo, una dominatrice ma la sua autorità si impone senza forzature, senza ricatti. Emerge tra gli altri come leader indiscusso e a nessuno viene in mente di ribellarsi poiché Bianca, alle doti proprie della leadership, affianca l'allegria, il buon umore e l'amore che irradia gaiamente intorno a s*. E’ più fedele in amicizia che in amore.

linea-bimbi


BONA
buona

Origine: latina
Onomastico: 29/05
Segno: gemelli
Numero: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: mercurio


E’ un nome dal carattere aristocratico molto in auge nel Medioevo che ha ritrovato diffusione in epoca recente per imitazione dell’onomastica di casa Savoia. Il nome fa trasparire la sua chiara origine latina dall'aggettivo bonus “buono”. Santa Bona di Pisa (Pisa, 1156 - 29 maggio 1207), venerata come santa dalla Chiesa cattolica, è patrona degli Assistenti di volo.
L'apparenza è quella di una donna semplice e tranquilla, ma Bona possiede una tenacia incrollabile, un’ ostinazione che può sconfinare nella provocazione, una determinazione da eroina.


linea-bimbi





Edited by Milea - 8/7/2021, 19:53
 
Web  Top
2 replies since 15/8/2012, 13:12   147 views
  Share