Nomi con la J

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2012, 20:00     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




JACOPO ( vedi GIACOMO)

linea-bimbi


JADER
abitante di Zara


Origine: punica
Onomastico: 10/09
Segno: toro
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il nome riflette il culto per san Jader Vescovo di Numidia del III secolo. Sul suo significato non si hanno dati certi; secondo alcuni studiosi di etimologia potrebbe derivare dal latino Iader oppure dal greco Iadera, nome dell'antica città di Zara.
Le certezze, i beni materiali, le grandi fortune, gli onori, la gloria, le ricompense non gli interessano. La sua natura di perenne adolescente lo rende avido di scoperte, di nuove esperienze, di grandi spazi e di orizzonti sempre rinnovabili.

linea-bimbi

JAGO
jago

Origine: letteraria
Onomastico: 25/07
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: arancio
Pietra: diamante
Metallo: rame


Ha avuto il suo sviluppo nell'Ottocento grazie al successo delle rappresentazioni teatrali del dramma Otello di Shakespeare e successivamente dell'omonima opera lirica di Verdi . Il nome fu inventato da Shakespeare forse su un modello gallese derivato dal latino Iacobus, corrispondente di Giacomo, o dallo spagnolo Santiago, centro del culto nei confronti dell'apostolo Giacomo, ivi sepolto.
Piuttosto che di donne ama circondarsi di amici che abbiano le stesse sue aspirazioni i suoi aneliti. La ricerca dell'impossibile è per lui una realtà; instabile, sognatore, mobile, vivace, temerario, talvolta irascibile, Jago ha un cuore d'oro che gli permette di condividere con gli altri tutto ciò che possiede.

linea-bimbi


JAMES
il primo

Origine: germanica
Onomastico:
Segno:
Numero:
Colore:
Pietra:
Metallo:


Traduzione inglese del nome italiano Giacomo derivante dall'ebraico Ya'agob, che significa “colui che soppianta, che diviene il primo, che Dio ha protetto”, è un nome diffusissimo in tutto il mondo occidentale: nei Paesi anglosassoni, Stati Uniti compresi, esistono le abbreviazioni Jemmy e Jim, in Francia Jacques, in Spagna Diego, lago, Jaìme e in Portogallo, lago, Diogo. Il nome, che in italiano suona alquanto aristocratico, è stato portato nel passato da due re d'Inghilterra della casa degli Stuart, in tempi recenti dallo scrittore James Joyce, dal pittore Ensor, dagli attori Dean, Stewart, Cagney.
James è mosso da un'inesauribile sete di azione determinata non tanto dal desiderio di arrivare e ottenere un successo personale notevole. Volubile, instabile, instancabile, per lui il mondo è una grande palestra di allenamento, un luogo fin troppo piccolo in cui disperdere le proprie energie.

linea-bimbi


JESSICA
Dio ha guardato

Origine: ebraica
Onomastico: 01/11
Segno: capricorno
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Diffuso anche nella variante Gessica, è nell'Antico Testamento il nome di una sorella di Abramo, Iesca, cui probabilmente si rifà Shakespeare. Nel dramma del 1596 “Il mercante di Venezia” è infatti la figlia dell'usuraio ebreo Shylock, innamorata del cristiano Lorenzo. Il calendario cristiano non ha sante con questo nome.
Jessica ama tenere testa, sentenziare, mettersi in mostra, primeggiare. E' pragmatica e forte dei suoi diritti, delle sue certezze, delle sue qualità. Il denaro e il successo non le sono indifferenti, e prodiga ogni suo sforzo per ottenerli. E' una fiera avversaria che non ha pietà per i suoi nemici.

linea-bimbi


JOSE’
dato da Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 19/11
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Versione spagnola del nome italiano Giuseppe, è entrato nel nostro Paese utilizzato soprattutto al femminile da quando Maria Josè di Sassonia Coburgo, figlia del re del Belgio Alberto I°, andò sposa al principe ereditario Umberto di Savoia nel 1930. Tra i Josè celebri ricordiamo il tenore contemporaneo Carreras e l'attore Ferrer.
Josè è stato dotato di grandi virtù, di molte qualità che gli assicurerebbero il successo qualunque attività voglia intraprendere. Potrebbe essere un valente artista, un abile uomo politico, un celebre divo del cinema; potrebbe diventare un noto scienziato o letterato oppure un eminente prelato. Mai come in questo caso, tuttavia, il condizionale è d'obbligo dal momento che talmente tante sono le sue potenzialità che nessuna riuscirà a giungere a buon fine e la sua vita sarà come una semina continua che non giunge al raccolto.

linea-bimbi


JURI (vedi GIORGIO)


linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:12
 
Web  Top
0 replies since 8/8/2012, 20:00   104 views
  Share