Nomi con la L

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 8/8/2012, 17:16 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




LUCREZIA
appartenente alla gente Lucrezia

Origine: etrusca
Onomastico: 23/11
Segno: vergine
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Questo nome continua l'antico gentilizio romano appartenuto alla gens Lucretia, di origine etrusca. Nell'analisi etimologica del nome è possibile individuare anche un secondo significato, quello di “regina dei boschi” e un collegamento nell'etimologia popolare con il latino lucrum, “guadagno”. Si è anche affermato in ambienti cristiani per la devozione, promossa dagli Spagnoli nell'Italia del Sud, di santa Lucrezia, martire a Merida in Spagna sotto Diocleziano. Si è inoltre diffuso a partire dal Rinascimento per la ripresa classica e letteraria delle opere del grande poeta e filosofo del I° secolo a. C. Tito L. Caro, autore del poema De rerum natura, e per la fama di Lucrezia, matrone romana moglie di Lucio T. Collatino, nota per le sue virtù, che si uccise per essere stata violentata dal figlio di Tarquinio il Superbo. Nell'Ottocento il nome ha conosciuto un nuovo impulso per le numerose opere ispirate al personaggio di Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, tra cui il melodramma di Donizetti “Lucrezia Borgia” tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo.
Difficilmente si riesce resistere a questa donna dalla straordinaria femminilità. Il suo fascino deriva da una mistura di vulnerabilità e forza, egoismo e compassione, potenza e fragilità, e decisione che non la fa indietreggiare di fronte a niente. Se a questo aggiungiamo una vivida intelligenza e una sensibilità intuitiva, comprendiamo come le sue risorse siano davvero inesauribili.

linea-bimbi


LUDMILLA
amata dal popolo

Origine: slava
Onomastico: 16/09
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


In Italia si è affermato particolarmente per moda esotica e in parte per il culto di santa Ludmilla, duchessa di Moravia, martire nel 921, le cui spoglie sono conservate a Praga.
Umile, combattiva, brillante, solidale, Ludmilla sarebbe tentata ad emergere in ogni cosa se non fosse per la convinzione che il successo personale è da intralcio al raggiungimento dei valori essenziali.

linea-bimbi


LUIGI - LUIGIA
glorioso combattente

Origine: germanica
Onomastico: 21/06
Segno: vergine
Numero: 4
Colore: marrone
Pietra: rubino
Metallo: zinco


Si tratta di uno dei nomi più diffusi in Italia, in particolar modo al maschile. Al femminile, invece, è meno usato. Numerosi sono i suoi alterati, come Luigino, Gigi, Gigetto, Gigino e i nomi doppi come Luigi Antonio e Luigi Filippo. Il più diffuso tra i suoi alterati è Gino, che può essere anche il diminutivo di altri nomi, quali Biagio, Eligio, Giorgio, Angelo, Giovanni, ma che è presente fin dal Medioevo e ha avuto una nuova diffusione grazie al ciclista Bartali e all'attrice Lollobrigida. All'origine del nome Luigi è il francone Hlodowig, da cui derivano anche Aloisio, Clodoveo, Lodovico. Ma Luigi, pur nascendo dalla stessa base, riprende più direttamente il francese antico Loois, diventato poi Louis. La diffusione del nome è avvenuta grazie al culto di vari santi, come san Luigi IX re di Francia, morto nel 1270, mentre partecipava alla ottava Crociata, e soprattutto san Luigi Gonzaga, gesuita, morto di peste a 23 anni nel 1591. Luigi è il nome di ben diciotto re di Francia, tra cui Luigi XIV , il re “Sole” (1638-1715). Tra gli altri personaggi noti si ricordano tre re dei Franchi di nome Clodoveo; il poeta del Quattrocento Pulci; i musicisti Boccherini (1743-1805) e Cherubini (1760-1842); il geniale inventore della scrittura per non vedenti Braille (1809-1852); gli scrittori Pirandello e Carroll; il compositore Nono; il cantante afro-americano Louis Armstrong; i registi cinematografici Malle e Bunuel e il cantautore Tenco.
La genialità serve a Luigi per mascherare a volta la sua impreparazione, l'indolenza, la pigrizia. Intuitivo, intelligente, seducente e aggraziato nelle forme, sembra fatto per svelare al resto dell'umanità i segreti che solo lui conosce, che una forza occulta, soprannaturale gli ha rivelato.

linea-bimbi


LUISA
gloriosa combattente

Origine: germanica
Onomastico: 16/03
Segno: gemelli
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Il nome è presente anche nelle numerose varianti Luisella, Luisetta, Luisita; nelle forme doppie Luisa Anna e Luisa Maria e soprattutto Maria Luisa; più raramente nelle forme maschili Luise, Luisi, Luisio, Dalla primitiva base germanica Hlodowig, da cui Luigi, si è sviluppato il nome femminile francese Louise, e da questo la forma Luisa molto più diffusa in Italia rispetto al diretto femminile, Luigia. Si è attestato in ambienti cristiani per la devozione di Santa Luisa de Marillac di Parigi, che nel 1629 fondò con san Vincenzo de' Paoli la Congregazione delle Figlie della Carità e ha avuto un nuovo rilancio nell'Ottocento per il nome della protagonista nell'opera lirica di Verdi “Luisa Miller”, ispirata al dramma di Schiller “Amore e raggiro” del 1849.
Austera, critica, esigente, moralista, severa, Luisa non transige, non permette che le sfugga nulla. Questa sua irrefrenabile esigenza di perfezione cela una paura: le passioni, compreso le sue, le atterriscono e lei cerca di comprimerle come può. Tutto il mondo in realtà le appare inadatto, imperfetto, sporco, così si affanna a cambiarlo, modificarlo, pulirlo, renderlo adeguato al suo ideale di perfezione. Ma, com'è ovvio attendersi, è tutto inutile. Luisa tuttavia non demorde e lotterà in questo senso per tutta la vita.

linea-bimbi


LUPO
lupo

Origine: latina
Onomastico: 29/07
Segno: sagittario
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Alla base del nome era il soprannome latino Lupus, divenuto nome proprio in età imperiale. E' un nome quasi decaduto, ora in uso soprattutto come cognome. Si è discretamente diffuso soprattutto nella zona di Benevento per il culto di san Lupo, vescovo di Troyes del V secolo, che salvò la città dalla furia di Attila. Dietro una contagiosa allegria, uno spiccato senso del cameratismo, un incrollabile sentimento dell'onore e della fedeltà, si nasconde una violenza e un'aggressività brutali. Eppure Lupo è talmente abile a mascherare i lati oscuri del suo carattere al punto che ciò che si riesce solo ad intravedere diventa fin troppo seducente.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:17
 
Web  Top
3 replies since 8/8/2012, 10:06   291 views
  Share