Nomi con la L

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 8/8/2012, 16:50 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




LIVIA
di colorito livido, pallido

Origine: latina
Onomastico: 23/02
Segno: leone
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: turchese
Metallo: argento


L'antico gentilizio latino deriva forse da un soprannome etrusco di origine incerta. Si è diffuso soprattutto come nome di matrice classica e letteraria, grazie alla fama di personaggi storici e letterari della Roma antica, tra cui, in particolare, lo storico Tito Livio (59 a. C - 17 d. C.), autore di “Ab urbe condita”, storia di Roma dalla fondazione. E' un nome diffuso anche nelle varianti Livinio e Liviano, di uso anche femminile. La Chiesa festeggia san Livio martire romano.
La fiducia e l'ottimismo uniti alla tendenza a vedere sempre il lato positivo delle cose e a sottovalutare le difficoltà spingono Livio ad affrontare la vita con baldanza, faciloneria e superficialità. Saranno lui e chi gli sta più vicino a pagare le conseguenze di questo comportamento sconsiderato. Tuttavia volendo fare come lui, il bello di questo atteggiamento è che Livio mostra una carica e un'energia straordinarie, pari a nessun'altro.

linea-bimbi

LUDOVICO - LUDOVICA
combattente valoroso

Origine: germanica
Onomastico: 25/08
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome è documentato a partire dal Medioevo; si è diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti Ludovico e Ludovica . E’ stato promosso dalla fama di quattro imperatori, di un re di Sicilia, del marchese Gonzaga di Mantova e soprattutto dal prestigio di Ludovico Sforza detto “il Moro”, duca di Milano nel Cinquecento. Tra i personaggi famosi si ricordano il poeta del Cinquecento Ariosto, autore de “L'Orlando furioso”; lo storico del Settecento Muratori; il musicista e compositore tedesco Ludvig van Beethoven (1770-1827). La Chiesa ricorda anche san Ludovico re dei Franchi, morto di peste a Tunisi durante una crociata nel 1270, patrono dei barbieri e dei muratori.
Impulsivo, istintivo, violento, imprevedibile, Lodovico è un capo amato dai suoi seguaci. Intelligente, sarcastico, passionale, è rimproverato dai saggi e odiato dalle donne, che considera una sorta di passatempo.

linea-bimbi


LOREDANA
boschetto di lauri
Origine: latina
Onomastico: 10/12
Segno: sagittario
Numero: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Diffuso in tutta Italia, anche nella variante Oredana, è un nome di matrice letteraria diffusosi nel primo Novecento. Si è affermato infatti grazie al romanzo “L'amore di Loredana” scritto nel 1908 da Luciano Zuccoli, che inventò questo nome forse sulla base di un nobile cognome veneziano, Loredan, l'antica famiglia di dogi, letterati e ammiragli ancora oggi esistente, e in relazione probabilmente con la città di Loreo (“Laureto”), presso Rovigo. Ma la popolarità del nome, soprattutto nelle varianti regionali Loretana o Lauretana, può derivare anche dalla diffusa devozione cristiana per la Madonna di Loreto.
Loredana è buona e cattiva insieme ed è qui il segreto del suo fascino, tutto il carburante che fa ardere la sua fiamma intensa. Chi non ha paura di bruciarsi le resterà accanto per sempre.

linea-bimbi

LORENZO - LORENZA
cittadino di Laurento

Origine: latina
Onomastico: 10/08
Segno: capricorno
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Il nome è largamente distribuito anche in numerose varianti, quali Laurenzo, Laurenzio (in uso anche al femminile) e nella forma abbreviata Renzo. Alla base del nome c'è l'antico gentilizio latino di origine etnica che si rifaceva a Laurentum, l'antichissima città del Lazio il cui nome era collegato a lauretum,”bosco di lauri”. Si è diffuso, a partire dal tardo Impero, per il culto di san Lorenzo arcidiacono a Roma, che subì il martirio arrostito su una graticola nel 258 sotto Diocleziano e che è venerato come patrono di Grosseto, di Roma, di Alba, dei librai, dei cuochi e dei pompieri. Il 7 febbraio la Chiesa festeggia anche san Lorenzo di Siponto, fondatore di un santuario a san Michele del Gargano. Tra i personaggi di prestigio si ricordano Lorenzo de' Medici detto “il Magnifico”, mecenate e poeta del Cinquecento; l'architetto e scultore del Seicento Bernini; i pittori Lotto (1480-1556) e Bartolini (1777-1850); l'attore inglese Olivier. La forma Rienzo, di matrice ideologica e letteraria, ricorda il tribuno e riformatore romano Cola di Rienzo (Nicola di Lorenzo), ucciso in un tumulto popolare nel 1347.
La comunicazione gli appartiene, ma solo nella sfera professionale, dove la utilizza per trasmettere, unire, creare legami, realizzare rapporti e profitti. E' aperto e loquace, un collega davvero stimolante. Ma guai a parlare della sua vita privata, la comunicazione si interrompe bruscamente. Marito fedele e padre premuroso, Lorenzo è geloso della sua privacy.

linea-bimbi

LUANA - LUANO
non chiaro

Origine: polinesiana
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 10
Colore: diamante
Pietra:
Metallo: ferro


ll nome potrebbe forse collegarsi a quello di un mitico eroe polinesiano, chiamato Lua Nuu, un Noè dalla pelle scura che si sarebbe salvato da un nuovo diluvio universale. Alla forte diffusione del nome ha contribuito, a partire dagli anni Trenta, il successo del film sentimentale di King Vidor Luana, la vergine sacra del 1932, interpretato da Dolores Del Rio e ambientato in Polinesia. Nonostante si sia rivelato un film falso e mediocre, è stato forse il caso più esemplare dell'influsso del cinema sulla diffusione dei nomi, tanto che si è imposta per moda e suggestione anche la forma maschile Luano.
Pigra, indifferente, riservata, timida, Luana è anche vivace, laboriosa, socievole. La sua intelligenza si compone sia di curiosità quanto di ripiegamento su se stessa, la sua dolcezza è fatta di passività ma anche di tenerezza. La contraddizione la possiede tutta e la rende irresistibilmente affascinante.

linea-bimbi


LUCA
nato nelle prime ore del giorno

Origine: latina
Onomastico: 18/10
Segno: gemelli
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


Deriva dal greco Lykanòs, nome dal duplice significato che può essere interpretato come “nativo della Lucania”, oppure come derivato dal sostantivo Lyke, “luce”, con il significato di “nato alle prime luci del mattino”. Divenne il diminutivo Lycàs, tradotto nel latino Lucas, utilizzato in un primo tempo come cognome, quindi come nome gentilizio e infine come nome proprio. Molto diffusa è anche la forma composta Gianluca, documentata in Italia a partire dal Settecento. Luca è lo scrittore del Nuovo Testamento al quale il cristianesimo deve la maggior parte delle notizie e della storia della Vergine, di Gesù Bambino e della vita del cristianesimo primitivo. Luca, autore degli Atti degli Apostoli , medico ad Antiochia di origine pagana e forse anche pittore, è anche il primo e unico scrittore del Nuovo Testamento a non essere ebreo. Una leggenda diffusasi intorno al V secolo, racconta che rappresentò la Madonna, da lui conosciuta; il quadro andò perso ma numerose furono le copie diffuse nel mondo, tra cui le Madonne Nere Bizantine. L'onomastico viene festeggiato il 18 ottobre, in ricordo appunto di San Luca Evangelista, patrono dei miniaturisti, dei pittori, degli scultori, degli indoratori, degli artisti, dei chirurghi, dei notai, dei medici, e lo si invoca contro l'impotenza. Tra i personaggi famosi si il pittore Luca Della Robbia, del Quattrocento; l'incisore tedesco Lucas Cranach, morto nel 1553; i registi Luca Ronconi e Luchino Visconti.
La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele. Luca è un messaggero di pace, di bontà, di meraviglia, di amicizia, calore e compassione. E' sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.

linea-bimbi


LUCE - LUCIA
luminosa, lucente

Origine: latina
Onomastico: 13/12
Segno: gemelli
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


E' uno dei nomi in assoluto più presenti. La sua grande diffusione deriva dal culto di varie sante, in particolare di santa Lucia martire a Siracusa nel 303 sotto il prefetto Pascasio. Secondo la leggenda la santa venne uccisa con una spada conficcatale nella gola e poi privata degli occhi; è ritenuta quindi protettrice della vista e viene festeggiata nel cosiddetto “giorno della luce”, il solstizio d'inverno, cioè il 13 dicembre, il giorno più corto dell'anno. Un secondo momento di grande diffusione è stato determinato da una moda teatrale e letteraria dell'Ottocento: Lucia è infatti la protagonista di Lucia di Lammermoor di Donizetti (1835) ed è l'eroina de “I promessi sposi” del Manzoni, che nella prima stesura si chiamava Fermo e Lucia. Santa Lucia, patrona di Siracusa, è invece di tradizione greca: da qui si deduce che il nome, pur derivando dal latino Lucius, ha avuto una trasformazione di accento nella forma greca Lucia. Questo spiega l'accentazione italiana del nome, nonostante la pur rara presenza di Lucia come forma femminile di Lucio. Tra le varianti vanno ricordate Lucetta, Lucy, trasposizione di moda dall'inglese, e soprattutto Luce e Lucilla. Luce deve la sua diffusione sia a motivi cristiani, con il significato di “luce eterna, perpetua”, sia a motivazioni ideologiche, con significato di “luce del progresso, della scienza”; è infatti il nome attribuito alla figlia dal fondatore del futurismo Filippo Tommaso Marinetti. La variante Lucilla, diffusa soprattutto nel Nord e nel Centro, si rifà al culto di alcuni santi, in particolare di santa Lucilla, vergine e martire in Africa. Alla base del nome è il soprannome divenuto poi nome personale latino di età imperiale Lucillus, diminutivo di Lucius.
La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele. Lucia è messaggera di pace, di bontà, di meraviglia, di amicizia, calore, compassione. E' sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.

linea-bimbi


LUCIO
nato nelle prime ore dei giorno

Origine: latina
Onomastico: 04/03
Segno: gemelli
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


Il nome è molto diffuso in tutta Italia, anche nelle sue quarantacinque varianti accertate. Presso i Romani era un prenome, usato poi come gentilizio, con cui venivano chiamati i bambini che nascevano in giornate particolarmente luminose. Nella forma femminile Lucia è molto raro, al contrario di Lucìa. Tra gli alterati Luca riflette il culto di s. Luca evangelista, medico di Antiochia. Secondo alcuni deriverebbe dal latino lux, luce; secondo altri invece deriverebbe dal greco, con il significato di “proveniente dalla Lucania”e viene festeggiato il 18 ottobre. Molto diffuso è anche il patronimico Luciano, che continua il soprannome latino Lucianus derivato da Lucius, largamente usato al femminile. Tale nome si è affermato grazie al culto di vari santi, tra cui san Luciano vescovo di Lentini, vissuto nel II secolo a. C. Tra i personaggi famosi si ricordano il filosofo Lucio Anneo Seneca, morto nel 65 d. C.; lo scrittore latino del II secolo Lucio Apuleio; il patriota risorgimentale Luciano Manara; il tenore Luciano Pavarotti.
La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele. Lucio, Luciano, è un messaggero di pace, di bontà, di meraviglia, di amicizia, calore, compassione. E' sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:16
 
Web  Top
3 replies since 8/8/2012, 10:06   291 views
  Share