Nomi con la L

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 8/8/2012, 15:52 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




LEONARDO
forte come un leone

Origine: germanica
Onomastico: 06/11
Segno: leone
Numero: 5
Colore: arancione
Pietra: diamante
Metallo: oro


Viene utilizzato raramente anche al femminile. Si è diffuso particolarmente per il culto di vari santi, tra cui san Leonardo abate del VI sec. in Francia, patrono di Campobasso, degli agricoltori e dei carcerati e san Leonardo di Porto Maurizio, predicatore in Corsica e patrono del clero. Tra i grandi personaggi ricordiamo il genio rinascimentale Leonardo da Vinci (1452-1519), pittore, architetto, scultore, inventore, scienziato che prestò la sua opera anche a Milano e in Francia, ove morì; il direttore d'orchestra Leonard Bernstein e lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia.
La sua vita è un susseguirsi di eventi futili, di avventure galanti, di incontri tra buontemponi. Leonardo inseguirà fino alla fine il denaro, la bella vita, le cose preziose, le grandi fortune ma forse non investirà molta della sua energia per arrivarvi aspettando che siano un regalo del cielo.

linea-bimbi


LEONE
leone, re della foresta

Origine: latina
Onomastico: 10/11
Segno: leone
Numero: 1
Colore: azzurro
Pietra: acquamarina
Metallo: rame


E’ diffuso anche nelle varianti Leonello, Lionello, Leoniero, Leonio e Leonia. Il nome Leonida, patronimico di Leone ( spesso interpretato con il significato di “che ha l'aspetto del leone”,mentre il suo vero significato è “che è figlio del leone”) si è diffuso a partire dal Rinascimento per reminiscenza classica grazie alla fama del re di Sparta che difese le Termopili nel 480 a. C. con trecento soldati spartani contro il nutrito esercito di Serse. Leone fu il nome di vari imperatori d'Oriente e di tredici papi. Troviamo molti santi con questo nome, tra i quali san Leone I°, detto “Magno”, papa e dottore della Chiesa nel V sec.; san Leone, vescovo di Catania nell` VIII secolo; il beato Leone di Assisi, compagno di San Francesco alla Porziuncola. Tra i personaggi famosi si ricordano Leone Tolstoj, il famoso scrittore dell'ottocento russo, l'uomo politico sovietico Leone Trotzkij (1879-1940), avversario di Stalin e da lui fatto assassinare in Messico e lo scrittore antifascista Ginzburg, di origine russa.
Leone possiede tante buone qualità: coraggio, intuizione, rapidità di azione e di decisione, intelligenza sottile. Portato per le battaglie soprattutto politiche, in cui l'arma più affilata è l'oratoria, dà il meglio di sé nelle arringhe e nella dialettica convincente. Attenzione però: se non è sostenuto da una personalità completa e da una forza ed energia costante, può ripiegare su se stesso e diventare il prototipo del perdente.

linea-bimbi


LEOPOLDO - LEOPOLDA
valoroso tra la gente

Origine: germanica
Onomastico: 15/11
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome è documentato a partire dall'ultimo Medioevo; è presente anche le forme abbreviate Poldo e Poldino, Poldina. Fu il nome tradizionale, a partire dall' XI secolo, della dinastia degli Asburgo, di tre re del Belgio e di due granduchi di Toscana. La Chiesa ricorda san Leopoldo III, duca d'Austria, di cui è patrono, morto nel 1136.
Leopoldo è un giusto che ha orrore del disordine morale e fisico, e che porta un rispetto illimitato per le tradizioni e il codice morale vigente. Sempre pronto ad aiutare gli altri e consolarli, è felice della sua vita e non prova alcuna gelosia o invidia. Appassionato di caccia, sport, della buona tavola, è un caro amico sempre franco e gioviale.

linea-bimbi


LETIZIA
lieta, fertile

Origine: latina
Onomastico: 13/03
Segno: leone
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Molto diffuso, continua il nome tardo-latino di significato augurale e affettuoso che apparteneva anche a una divinità romana dell'abbondanza e della fertilità, Laetitia, raffigurata con un bimbo in grembo, un fascio di spighe nella mano sinistra e una mela nella destra. La fortuna del nome risale al primo Ottocento, per la fama di Maria Letizia Ramolino Bonaparte, la madre di Napoleone, morta a Roma nel 1836.
Il tratto preponderante della sua personalità è la gioia, una gioia pura e carica di fascino. Non conosce le meschinità, la menzogna, i compromessi, la paura, l'intolleranza, il tradimento. La sua dolce esistenza è fatta di amore, allegria, purezza. Adatta tanto nella vita sociale quanto in quella familiare, moltiplica per mille l'amore che riceve e con il suo calore seducente lenisce le tensioni della vita.

linea-bimbi


LIA
affaticata, stanca

Origine: ebraica
Onomastico: 01/06
Segno: sagittario
Numero: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Diffuso anche nelle varianti Lya e Lietta, è un nome in parte ebraico e in parte cristiano. E' ripreso infatti dall'Antico Testamento, dalla prima moglie di Giacobbe, figlia di Labano e sorella di Rachele, divenuta simbolo di operosità, di vita attiva e di laboriosità. Contiene anche un secondo significato, quello di “vacca”, in relazione alla tradizione secondo cui Lia e Giacobbe avrebbero dato origine all'allevamento dei bovini. In parte è anche un nome cristiano per il culto di santa Lia, martire in Lucania per mano dei Saraceni con il marito Stefano e i figli. Ma è soprattutto un nome di moda recente, affermatosi per la tendenza di molti genitori ad attribuire ai figli nomi dell'Antico e del Nuovo Testamento. In Sicilia il nome Lia è in uso come forma abbreviata del comunissimo Rosalia.
Per essere amata e protetta è pronta a tutto o quasi anche ai compromessi e al calcolo. Lia è dolce, graziosa, vitale, insinuante e riesce a raggiungere i suoi obiettivi. Se ben rassicurata, dà il meglio di sé e si mostra sensibile, sensuale, tenera e mansueta.

linea-bimbi


LIBERO - LIBERA
di condizione libera

Origine: latina
Onomastico: 23/09
Segno: bilancia
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome è variamente distribuito in tutta Italia. Nella versione femminile è prevalentemente un nome cristiano (è piuttosto diffusa la variante Libera Maria) per la devozione a Maria Vergine, che si intende “libera dal peccato originale”. La Chiesa festeggia san Libero, papa nel Trecento. E' anche nome dalla connotazione ideologica che esprime l'augurio di poter godere del diritto di libertà politica, sociale e civile.
Il suo nome è un destino. La libertà per lui non è un valore passeggero, ma permanente e assoluto. La conquista della libertà è quotidiana e necessaria; l'orgoglio e l'energia che pone in questa lotta totali.

linea-bimbi


LICIA - LICIO
originaria della Licia

Origine: greca
Onomastico: 03/08
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Distribuito in tutta Italia, anche nelle varianti Lycia e Liccia, si è diffuso soprattutto a partire dal Rinascimento in ambienti colti come ripresa del nome classico, che contiene anche un secondo probabile significato, quello di “lupa”. Si è affermato però nei primi anni del Novecento per la fortuna del romanzo storico Quo vadis di Sienkiewicz del 1894, nel quale è raffigurato il contrasto tra il mondo pagano e il nascente cristianesimo cui aderisce Vinicio, innamorato di Licia. Numerosi sono stati anche gli adattamenti cinematografici del romanzo, tra cui si ricorda la versione del 1951 diretta da Mervyn Le Roy con Robert Taylor, Deborah Kerr e Peter Ustinov. Licia è anche un noto personaggio dei cartoni animati per bambini.
Le sue passioni sono trattenute, la sua energica sensualità repressa; tutto in lei è ardore silenzioso e generosità frenata. La foga con la quale affronterebbe la vita viene vincolata e convogliata nella difficile ricerca della verità delle cose.

linea-bimbi


LIDIA
gioia, festa

Origine: celtica
Onomastico: 03/08
Segno: toro
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome, di origine etnica, si riferisce alla Lidia, l'antica regione storica dell'Asia Minore occidentale, ora Turchia; secondo un'altra interpretazione sarebbe di origine celtica, con il significato di “gioia”, “festa”. Diffuso ampiamente in tutta Italia anche nelle varianti Lydia, Lida, Lyda, Lide e nella forma derivata Lidiana, continua il nome greco adottato in latino come Lydia e divenuto in età repubblicana soprannome delle schiave di origine orientale. E' anche un nome cristiano, promosso dal culto di santa Lidia di Tiatira, venditrice di porpora a Filippi in Macedonia, convertita da san Paolo apostolo, di cui fu discepola, ricordata negli Atti degli Apostoli e di santa Lidia, martire in Illiria sotto Adriano. Il nome si è affermato a partire dal Rinascimento con motivazioni classiche e letterarie per la ripresa di quello della donna cantata da Orazio e Marziale. Tra i personaggi famosi si ricordano il ceramografo greco Lido e l'attrice del cinema muto Lyda Borrelli.
Lidia è pacifica e carica di energie che usa per compiere la sua unica missione: convincere gli altri a credere nella forza dell'amore. Le armi con le quali combatte la sua battaglia per sconfiggere i detrattori dell'amore, sono la semplicità, la gioia di vivere e d'amare. E’ adorata dai bambini con i quali entra in sintonia in un istante e che cattura con la sua fervida immaginazione.

linea-bimbi


LILIANA - LILIANO
candida

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: pesci
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


E’ un nome abbastanza diffuso sia nella forma femminile che in quello maschile, più rara. Viene accostato per etimologia popolare al latino lilium, “giglio”, anche se alcuni ritengono che possa derivare dal nome inglese Lilian o Lillian, diminutivo di Elizabeth.
Liliana è una persona esuberante, con tanta gioia di vivere e, essendo per natura molto creativa, ama ogni forma di espressione artistica. Ha un carattere molto forte in grado di superare con coraggio e determinazione, anche i momenti più difficili senza perdersi d’animo.

linea-bimbi


LINDA (vedi TEODOLINDA)


linea-bimbi

LINO - LINA
rete di corda

Origine: greca
Onomastico: 23/09
Segno: vergine
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: topazio
Metallo: oro


E' diffuso in tutta Italia sia al maschile sia al femminile. Nella mitologia Lino, figlio di Urania, era ritenuto inventore del ritmo e delle melodia e abile con la cetra, le cui prime corde erano di lino. Da qui la sua prima affermazione come nome proprio. Il nome maschile ha anche una matrice religiosa, per il culto di san Lino di Volterra, papa sul soglio di Pietro, predicatore in Francia, martirizzato durante le persecuzioni di Vespasiano. In molti casi Lino rappresenta il diminutivo di Michele, Nicola, Paolo. Il corrispettivo femminile, invece è quasi sempre la forma abbreviata di nomi come Angela, Michela, Carla (nella variante Carolina), e Pasqua, Pasqualina.
Sa di poter contare sulle sue sole forze e di poter ricevere molto dalla vita. Lino non chiede altro se non di essere messo alla prova e, grazie alla sua audacia e alla sua intraprendenza, non ha paura delle novità che, invece, considera una palestra di vita.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:15
 
Web  Top
3 replies since 8/8/2012, 10:06   291 views
  Share