Nomi con la L

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 8/8/2012, 10:06 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




LAMBERTO
illustre nel suo paese

Origine: germanica
Onomastico: 16/04
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome si è diffuso, a partire dall'VIII sec. anche nelle varianti Amberto e Lambertina. Fu il nome di un re e imperatore d'Italia morto nell'898, figlio di Guido II, che lottò contro il potere dei grandi feudatari di quel tempo. La Chiesa ricorda san Lamberto martire di Saragozza e san Lamberto, vescovo di Liegi, vissuto nel VII secolo, evangelizzatore della Zelanda e patrono dei dentisti, festeggiato il 17 Settembre.
Lamberto ha i piedi piantati nel terreno e la testa rivolta verso il cielo. In lui c'è pragmatismo ma anche sogno, tensione a tutto ciò che è materiale e spirituale, desiderio di certezze e conoscenza e passione per la magia, per il misticismo.

linea-bimbi


LANFRANCO
uomo libero nel suo paese

Origine: germanica
Onomastico: 23/06
Segno: leone
Numero: 3
Colore: verde
Pietra: zaffiro
Metallo: rame


Il nome si è diffuso a partire dal VIX, sostenuto dal culto di san Lanfranco Beccaria, vescovo di Pavia, morto nel 1194. È presente, ma di rado, anche nella forma femminile Lanfranca.
È percorso da una sottile vena di misantropia eppure ha bisogno degli altri. Deve sentirsi coinvolto ma non ama farsi coinvolgere. La conoscenza lo attira e contemporaneamente lo allontana dalla vita attiva. Lanfranco alterna momenti di socievolezza a periodi di assoluta solitudine che è meglio non interrompere. Sarà lui a uscire dal suo isolamento.


linea-bimbi


LAPO ( vedi GIACOMO)


linea-bimbi


LARA
allegra

Origine: russa
Onomastico: 01/11
Segno: toro
Numero: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


In epoca recente il nome si è diffuso in Italia grazie anche al grande successo riscosso dall’eroina virtuale di Lara Croft, protagonista del video gioco Tomb Raider. Il nome deriva dal russo ed è l’abbreviazione del più diffuso nome femminile Larissa o Larisa. Esso è attestato però in epoca più antica, nella cultura latina. Nel secondo libro dei Fasti di Ovidio, ai versi 583-616, è raccontata la storia di una ninfa di nome Lara (in altri testi denominata Larissa) che venne punita da Giove per non averlo aiutato a tendere un’insidia alla ninfa Giuturna. Il nome ha avuto una grande diffusione a partire dal XX sec. grazie al successo del romanzo di Boris Leonidovič Pasternak, Il dottor Zivago del 1958 e all’omonimo film girato nel 1965.
Lara è una persona carismatica, dinamica che ha le doti e l’ambizione necessarie per raggiungere con determinazione gli obiettivi che ogni giorno ama prefiggersi. Grazie alla sua forte personalità, è in grado di raggiungere traguardi professionali molto importanti.

linea-bimbi


LAURA - LAURO
alloro

Origine: latina
Onomastico: 19/10
Segno: sagittario
Numero: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Ampiamente diffuso anche nelle varianti Lauretta, Laurina, Laurana, fu in età imperiale un nome latino di significato augurale, riferito alla bellezza della pianta del lauro, sacra ad Apollo e simbolo di scienza e di gloria, e alla corona di alloro, emblema e simbolo della vittoria, con cui veniva cinto il capo dei vincitori nelle gare atletiche e letterarie. In ambienti cristiani, dove la corona di alloro era simbolo del martirio, si ricordano santa Laura, vergine e martire a Cordova, morta nell'864, san Lauro abate e san Lauro eremita. La diffusione del nome è avvenuta però a partire dal XIV secolo grazie alla musa ispiratrice delle poesie di Petrarca nel "Canzoniere" e nei "Trionfi". Tra i personaggi famosi che hanno contribuito alla diffusione più recente del nome si ricordano le attrici Betti, Lauren Bacall, Adani, Lauretta Masiero, Antonelli.
Laura è fragile e affascinante, dolce, mite, delicata, tenera e allegra. Chi le sta vicino deve trattarla con la massima cura e la premura più solerte altrimenti la musica soave che diffonde con ogni suo gesto si potrebbe interrompere per sempre. Al suo unico, grande amore Laura resta fedele per tutta la vita. Deve solo sperare di innamorarsi di un uomo sensibile come lei, che non la tradisca o deluda mai.

linea-bimbi


LAVINIA
oriunda

Origine: etrusica
Onomastico: 01/11
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E' un nome di chiara origine classica e letteraria, ripreso a partire dal Rinascimento per amore dell'Eneide di Virgilio (nella traduzione eseguita da Annibal Caro Annibal del 1581), dove Lavinia è la figlia del re Latino, divenuta moglie di Enea dopo la sconfitta di Turno, re dei Rutuli, cui era stata precedentemente promessa. Nella commedia dell'arte, tra il XVI e il XVII secolo, era anche il nome attribuito al personaggio dell'innamorata.
La sua fiamma brilla, ma la luce che irradia è tremolante e fioca. Un nulla può spegnere il suo fuocherello ma lei lo attizzerà di nuovo. La perseveranza, se non la forza, l'energia, il vigore, sono dalla sua. Timida, introversa, Lavinia manca di fiducia in sé al punto che non si esprimerebbe mai; così dovrà fare un grosso sforzo per lasciar parlare la sua intelligenza, il suo cuore, il suo intuito.

linea-bimbi


LAZZARO
aiutato da Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 17/12
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Di questo nome non si conosce la forma femminile. Le sue origini sono molto antiche ed è arrivato fino a noi dalla trasformazione della parola ebraica El’ azar, composta da El, che è l'abbreviazione di un nome dato a Dio, e -‘azar con il significato di “venire in aiuto”. Il significato complessivo è una forma di ringraziamento al Signore.
Il coinvolgimento, gli eccessi, l'impegno totale non fanno per lui. Lazzaro c'è, è presente ma è difficile metterlo a fuoco. I suoi difetti, come del resto le sue buone qualità, sono appena accennati, si riescono solo a intravvedere. Così la gelosia non cade mai nella crudeltà, nel tormento; la sua tendenza alla precisione e all'ordine non negano la fantasia; è autoritarista ma non è un tiranno. E' gaio, attivo, aperto, generoso ma senza esagerare.

linea-bimbi


LEA - LEO
leonessa

Origine: latina
Onomastico: 12/03
Segno: capricorno
Numero: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento


E' un nome presente anche nella variante doppia Leoluchina e nel corrispondente maschile Leoluca o Leo Luca. Continua il soprannome e nome latino di età imperiale Leo, antico prestito dal termine greco leon di uguale significato, e si è affermato in ambienti cristiani per il culto di vari santi, tra cui si ricordano san Leo di Africo e san Leo di Montefeltro del IV sec. e san Leo Luca di Corleone, monaco basiliano del X secolo nel monastero di San Filippo di Agira. Il nome si è diffuso anche in ambienti ebraici perché la forma femminile viene a volte considerata una variante di Lia, la prima moglie di Giacobbe.
La sua dolcezza, buon umore, tranquillità non devono trarre in inganno, è la quiete dopo la tempesta. Basta solo una parola sbagliata, un torto inflitto da un innamorato o da un amico a risvegliare in lei la furia. Lea diventa violenta, crudele, egoista, spietata, ma quando la vendetta è compiuta le acque si quietano e ritorna la calma. Attenti dunque a come vi comportate con lei!

linea-bimbi


LEANDRO
uomo del popolo

Origine: greca
Onomastico: 27/02
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Il nome si presenta anche nelle varianti Aleandro e Leandra. Di originaria derivazione greca, fu un soprannome latino in età imperiale e si affermò nel Rinascimento per la rilettura della vicenda del personaggio mitologico. Leandra, sacerdotessa di Afrodite, amante di Ero, il quale morì nell'Ellesponto mentre raggiungeva l'amata nuotando di notte. La Chiesa ricorda san Leandro evangelizzatore dei Visigoti e arcivescovo di Siviglia nel IV secolo.
Leandro è un bambino giocherellone e vivace, innamorato della vita e degli scherzi. Emana una gioiosa allegria che contagia tutti. E' impossibile restargli indifferente: le sue burle, il suo entusiasmo, le sue marachelle sono prive di cattiveria, di crudeltà. Tuttavia a qualcuno può dare fastidio questo essere dal pungiglione sempre pronto.

linea-bimbi


LEDA - LEDO
che ingiuria

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


E’ un nome di matrice mitologica e letteraria in voga dal Rinascimento. Nel mito Leda era la figlia del re dell'Etolia, moglie di Tindaro, sedotta da Zeus che aveva preso le sembianze di un cigno bianco; dalla loro unione nacquero i Dioscuri Castore e Polluce. Il mito è stato ripreso in molte opere letterarie e figurative e si è ridiffuso in tempi più recenti per il racconto di D'Annunzio La Leda senza cigno del 1916. Etimologicamente, Leda potrebbe derivare anche da lada, termine di origine incerta con il significato forse di “donna”, “sposa”.
Di volontà per pervenire al successo ne ha da vendere. Fredda, calcolatrice, ambiziosa, egoista quel tanto che le serve per stemperare la sua spontaneità, Leda, con audacia incredibile e straordinaria fiducia in se stessa, emerge sia nella vita professionale che familiare.

linea-bimbi


LEILA
buia come la notte

Origine: araba
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E' un nome di moda letteraria e teatrale insorto nell'Ottocento e diffuso soprattutto nel Nord e nel Centro, anche nelle varianti Layla e Laila. Si è affermato infatti per la fama della protagonista della novella in versi The Giaour di Byron, del 1813, e per l'opera lirica di Bizet I pescatori di perle del 1883. La fortuna del nome è continuata nel primo Novecento grazie al romanzo Leila di Antonio Fogazzaro del 1910 e per la ripresa colta ed esotica della leggenda arabo-persiana in cui si narra dell'amore tra Leila e il poeta Magnum, base di molte opere letterarie arabe, persiane e turche tradotte e diffuse anche in Europa.
Avrebbe le carte in regola per vincere tutte le partite che intraprende, e se non lo fa, è solo perché è lei a tirarsi indietro all'ultimo minuto. Leila è adatta al comando, al governo, alle posizioni organizzative e investite di autorità; se le rifiuta, è solo per dar retta a quella sottile vena di irrazionalità, di introversione che la attanaglia.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:14
 
Web  Top
3 replies since 8/8/2012, 10:06   291 views
  Share