Nomi con la O

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 6/8/2012, 19:38 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




OMERO
ostaggio, pegno

Origine: greca
Onomastico: 09/09
Segno: bilancia
Numero: 6
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome si è affermato grazie alla fama del presunto autore dei poemi epici Iliade e Odissea, vissuto forse nel IX secolo a. C. Malgrado i molti studi e le molte biografie, la “questione omerica” è tuttora aperta perchè è del tutto incerta anche l'esistenza stessa del poeta. La Chiesa ricorda un san Omero vissuto nel VI secolo.
Attento alle necessità degli altri, Omero è un amico, un confidente, un sostegno sul quale si può sempre contare. Paziente come nessun'altro, sa essere un amante generoso e un capo famiglia veramente esemplare.

linea-bimbi

ONOFRIO
che è sempre felice

Origine: egizia
Onomastico: 10/06
Segno: bilancia
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: topazio
Metallo: rame


In Egitto era un appellativo di Osiride, il dio che giudicava i morti, impersonificava il sole e il Nilo, presiedeva alla fecondità della terra e veniva adorato anche come “portatore di doni”. Il nome si è diffuso, soprattutto nel Sud, per il culto di san Onofri eremita in Egitto nel V secolo e di san Onofrio anacoreta, figlio di un re di Persia, morto nel 500.
Sempre allegro, entusiasta, gioviale, Onofrio è capace di cogliere sempre il lato positivo delle cose e di diffondere anche agli altri la gioia che lo irradia. Ama godersi la vita e i piaceri che da essa si possono trarre ma senza eccedere. E' equilibrato e ragionevole, è elegante e cordiale, adora gli scherzi e… le donne.

linea-bimbi


ONORATO
degno di essere onorato

Origine: latina
Onomastico: 08/02
Segno: scorpione
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento



E’ chiara l’etimologia della parola di derivazione latina. Origina dal cognomen gentilizio Honoratus molto comune in epoca post- classica. Il significato corrisponde a quello del participio passato del verbo honoro, cioè honoratus, “onorato, degno di essere onorato”. Personaggi illustri hanno portato questo nome, ad esempio lo scrittore francese Honorè de Balzac.
E’ un uomo che giunge dritto alla meta cercando di scegliere sempre la via più breve. Non conosce odio né invidia né meschinerie ed è sempre in movimento. Il suo è un cuore che resta segnato dalle delusioni e dai dispiaceri ma, grazie grazie alla sua naturale forza che lo spinge sempre oltre, sa riassestarsi nel giro di poco tempo e rimettersi in marcia.

linea-bimbi


ONORIA - ONORIO
(Onorina)

alta dignità morale

Origine: latina
Onomastico: 21/11
Segno:leone
Numero: 6
Colore: violetto
Pietra: lapislazzuli
Metallo: rame


Il nome, più che nella forma base, è presente con la variante Onorina, in uso anche al maschile e nelle forme abbreviate Rina e Rino. Il nome continua il soprannome imperiale latino derivato da honor, “ufficio, carica importante”. Si è diffuso per il prestigio dell’imperatore d’Occidente Onorio Flavio (384-423), figlio di Teodosio il Grande e di quattro papi del Medioevo.
Equilibrata e capace di adattarsi a qualsiasi situazione, Onoria mostra un pragmatismo e una lucidità davvero unici. Ambiziosa, ama il denaro e gli agi. Ha pochi amici ben selezionati e poche amori, ai quali non perdona li infedeltà.

linea-bimbi


ORAZIO
oscuro

Origine: etruscaca
Onomastico: 01/11
Segno: ariete
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Riprende il nome gentilizio latino Horatius a sua volta formatosi dall'etrusco Huras di significato oscuro. Tra gli Orazio celebri ricordiamo il poeta latino Orazio, la cui influenza letteraria si estese fino all'XVIII secolo e l'ammiraglio inglese Horatio Nelson, vincitore a Trafalgar.

Seducente, disinvolto, pacato, gentile, Orazio ama la vita, le donne, il bel mondo, il dolce far niente, la buona tavola e le conversazioni galanti. Ma non è un frivolo: dietro a questa leggiadria c'è un virtuosismo acquisito con tanta volontà e fatica. Non fugge di fronte alle difficoltà o agli impegni: riuscirà a superare egregiamente entrambi.

linea-bimbi


ORESTE
abitante dei monti, montanaro

Origine: greca
Onomastico: 13/12
Segno: toro
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Deriva dalla parola greca òros. “monte. Raramente è presente anche nella variante Orestino e in quelle femminili Oresta, Orestina, Orestilia. Nella mitologia greca Oreste è il famoso figlio di Agamennone,capo dell’esercito greco durante la guerra di Troia, che uccise la madre per vendicare l’assassinio del padre. Le sue vicissitudini sono state narrate dai famosi tragici greci come Eschilo, Sofocle e Euripide. Oreste dà il titolo anche a diverse opere letterarie, teatrali, cinematografiche e pittoriche, prima fra tutte quella di Vittorio Alfieri. La Chiesa festeggia sant’Oreste, martire in Armenia con i santi Aussenzio, Eugenio, Eustrazio e Mardario, ma ricorda anche un medico di Tiana, detto “Areste”, martirizzato in Cappadocia nel 304, il 9 novembre. Tra i personaggi famosi si ricorda l’attore , doppiatore e comico lionello e il critico letterario Macrì.
La grande capacità comunicativa è il suo punto di forza; aperto, loquace, un amico e un collega molto stimolante con il quale difficilmente ci si annoia. Anche tra le mura domestiche, Oreste è un marito sempre presente e un padre divertente e premuroso.

linea-bimbi


ORIO-ORIA
(Oriana- Orietta)

bello, prezioso (come l'oro)

Origine: latina
Onomastico: 13/03
Segno:acquario
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E' un nome diffuso anche nelle varianti femminili Orietta, Oriella, Oriana, Aurea, e nella forma maschile Orialdo. Continua in forma popolare il tardo nome latino che si riferiva al colore della carnagione o della capigliatura, comune in età imperiale. Si è attestato anche in ambienti cristiani per la devozione di santa Aurea, martire a Ostia nel III secolo. Fu il nome dello scrittore e giornalista Vergani, morto nel 1960.
Oriano è uno snob, ama la vita o meglio la bella vita, quella fatta di feste, di passatempi e di belle cose. E' narcisista, vivace, a volte instabile, egoista. Soltanto nei riguardi dei suoi familiari si mostra di una generosità senza limiti.

linea-bimbi


ORLANDO
famoso per il suo ardimento

Origine: germanica
Onomastico: 15/09
Segno:acquario
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


E’ diffuso anche nella variante di Orlandino, Orlandina e Rolando. Presente dal XII sec. E in uso sopratttutto a partire dal Rinascimento per la notorietà dei poemi Orlando innamorato del Boiardo e dell’Orlando furioso di Ariosto. In queste opere venivano cantate le gesta del paladino Orlando, conte di Bretagna nipote e paladino di Carlo Magno, morto a Roncisvalle nel 778 combattendo contro i Mori. Il nome francese è documentato a partire dall' VIII secolo e trae origine dal nome germanico composto da hroth,”fama” e nanthaz,”audace”. La Chiesa festeggia un beato Orlando de’Medici, anacoreta morto nel 1386.
E’ coraggioso, a volte collerico, ombroso, fiero, estremamente ambizioso. Impulsivo, instabile, spaventato da tutto ciò che resta immobile e immutabile, è un uomo frenetico, dai gesti rapidi e avventati, capaci di dilapidare una fortuna in un minuto o di gettare al vento anni di impegno. Va sempre di fretta e si sofferma poco a pensare alle proprie azioni. Poco importa a Orlando di perdere le cose, odia il possesso e si comporta allo stesso modo con le persone tranne che con i bambini, soprattutto i suoi.

linea-bimbi


ORNELLA
piccolo frassino

Origine: latina
Onomastico: 13/06
Segno: cancro
Numero: 10
Colore: verde
Pietra: diamante
Metallo: rame


Ampiamente diffuso anche nella variante Ornelia, è un nome personale di moda letteraria e teatrale ripreso nel primo Novecento del personaggio della tragedia del D'Annunzio La figlia di Iorio. Il poeta coniò probabilmente questo nome dal termine dialettale “orniello”, il nome toscano del Fraxinos ornus, un albero coltivato per i bei fiori a pannocchia.
Istintiva, vittima delle proprie simpatie o antipatie, Ornella vive di intuito e di sensi. Dedita ai piaceri erotici più sfrenati, sa essere una madre premurosa e tenerissima, oltre che un'amante incomparabile.


linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:25
 
Web  Top
2 replies since 6/8/2012, 10:09   166 views
  Share