Nomi con la O

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 6/8/2012, 10:09 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ODDO
ricco, potente

Origine: germanica
Onomastico: 18/11
Segno:gemelli
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: mercurio


Il nome si presenta in numerose varianti, con differenti tradizioni e motivazioni. Oddo e Oddone, di tradizione longobarda a partire dall' VIII secolo, si sono in seguito diffusi grazie al culto per san Oddone abate di Cluny, morto nel 942. Le varianti Otto e Ottone sono documentate nella tradizione germanica dalla fine dell'Vlll secolo: Ottone si è affermato per il prestigio di quattro imperatori di Germania e per il culto di san Ottone vescovo di Bamberga nel XII secolo. L'alterato Odino può ricordare il dio supremo dell'antica religione germanica, creatore degli uomini e del mondo. Odetta è l'adattamento italiano dal francese Odette.
Oddo non è mai sicuro se scegliere l'azione oppure optare per la contemplazione. Dolce ma anche arrogante, scaltro ma anche violento, è un miscuglio intrigante che avvince e seduce.

linea-bimbi


ODILE
patrimonio, patria

Origine: germanica
Onomastico: 14/12
Segno:cancro
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Versione francese del nome femminile italiano Odilia, deriva dall'antico germanico othal, cioè “patrimonio, fortuna, patria”. Lo portò la patrona dell'Alsazia la cui vita fu segnata da un miracolo: figlia del conte di Alsazia Aldrico, nacque cieca. Mentre era desiderio del padre di sopprimerla, la madre ottenne che fosse affidata a un vescovo pio, che riuscì a restituirle la vista. Divenuta adulta Odile fondò, sul luogo di un antico culto pagano, il monastero di Hohenburg nel Basso Reno, dove morì nel 720 d. C. O.
Tutta istinto, intuito, sensibilità, nervi, è dotata di un'intelligenza sensitiva, che la mette a diretto contatto con realtà ai più sconosciute. Avverte in profondità ciò che gli altri non sentono, suoni, colori, immagini. Sfugge alle convenzioni sociali, alle regole del buon vivere, ai comportamenti abituali e si getta con frenesia nelle passioni, nella cieca difesa degli ideali, nell'irrazionale mondo delle sensazioni.

linea-bimbi


OFELIA
che dà aiuto, soccorso

Origine: greca
Onomastico: 03/02
Segno:scorpione
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: bronzo


il nome potrebbe anche significare “dolce”, “focaccia”. Riprende il nome del personaggio di Shakespeare nella tragedia Amleto del 1601, dove Ofelia è la dolce e sfortunata fanciulla innamorata di Amleto, che impazzisce per le sue sventure e si uccide annegandosi. Shakespeare prese il nome dal romanzo pastorale Arcadia, del poeta italiano Iacopo Sannazaro del 1504.
Flessuosa, agile, aggraziata, seducente, Ofelia affascina e sconcerta al tempo stesso. Le sue fattezze fisiche avvicinano per la grazia e la bellezza, ma d'incanto ci si sente smarriti, spaventati per un tratto sarcastico e mordente che si intravede dietro le belle pieghe del vestito. Si intuisce che, al di là delle apparenze, ha gli artigli di una tigre..

linea-bimbi


OLAF
antenato

Origine: germanica
Onomastico: 29/07
Segno: toro
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro



Dal germanico olav, l’antenato, è il nome tipicamente norvegese ed è il nome di colui che, all’inizio dell’ XI sec., fondò il regno di Norvegia. Assai diffuso nei paesi scandinavi con le varianti Olof e Olavs, viene attribuito ai neonati italiani assai di rado. La Chiesa celebra Olaf II, che fu re di Norvegia e che ebbe il grande merito di aver cristianizzato il suo regno. Venne assassinato nel 1030 da un gruppo di baroni ribelli. Retto, tollerante, serio, Olaf ha una vita interiore molto ricca e variegata. Deciso a fare del bene, la sua spiritualità e la sua gravità, lo pongono talvolta al di fuori della realtà e lo costringono ad estraniarsi da essa in una sorta di contemplazione mistica.

linea-bimbi


OLGA
santa

Origine: svedese
Onomastico: 11/07
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Dall'antico svedese helogher, il nome si è diffuso anche nella forma doppia Olga Maria. La fama del nome, documentato a partire dall'XI secolo e importato in Russia dai Vichinghi, è dovuta soprattutto a numerosi personaggi immortalati in opere letterarie russe. Tra queste si ricordano il romanzo in versi Eugenio Oneghin di Puskin del 1830, il romanzo Oblomov di Goncarov del 1859, il dramma di Cechov del 1901 Le tre sorelle, tutti divenuti lavori teatrali di grande successo. Il nome ha avuto una buona diffusione anche in ambienti cristiani per il culto di santa Olga granduchessa di Kiev, morta nel 959, che introdusse il cristianesimo presso il popolo russo.
Energica e volitiva, Olga non disdegna la rivolta pur di appagare i suoi sogni, di ottenere il suo ideale, di pervenire ai suoi valori assoluti. Se sceglie l'amore e la famiglia, svelerà al suo innamorato e ai suoi figli i tesori della sua immaginazione.

linea-bimbi


OLIMPIA
nata a Olimpia

Origine: greca
Onomastico: 17/02
Segno:leone
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Il significato del nome del nome si riferisce all'antica città del Peloponneso, famoso centro religioso, dove si tenevano ogni quattro anni i giochi dedicati a Giove (le antiche “Olimpiadi”), ma ricorda anche il monte tra la Tessaglia e la Macedonia ritenuto la sede degli dei. Il nome si è diffuso sia per matrice classica e letteraria sia per il culto di santa Olimpia di Costantinopoli, morta nel 410. Alla sua diffusione ha contribuito il personaggio di Olimpia di Olanda nell'Orlando furioso, la principessa salvata da Orlando poi moglie di Oberto re d'Irlanda.
Una figura regale, una grazia impareggiabile, un entusiasmo da dominatrice, Olimpia è sensibile agli omaggi e ai complimenti. Magniloquente e appassionata di feste, balli e cerimonie, ha in realtà un unico desiderio: quello di essere amata.

linea-bimbi


OLINDO - OLINDA
fico selvatico

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: pesci
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Il nome secondo alcuni rappresenta una variante di Olinto, il nome dell'antica città greca distrutta nel 348. La sua diffusione comunque è avvenuta soprattutto per la fama del personaggio cristiano della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, innamorato di Sofronia e con lei condannato al rogo dal re saraceno Aladino, poi salvato da Clorinda.
Fin da bambino Olindo si lascia guidare solo dalle sue sensazioni e dal suo intuito. Non conosce né la logica né il ragionamento, compie le sue azioni fidandosi di ciò che sente. Testardo, ambizioso, coraggioso, Olindo si innamora di tutte le donne che incontra e non fa segreto delle sue infedeltà. Elegante, dolce e seducente, le donne lo lasciano fare anche se sanno sin dal principio che lo potranno avere solo per poco.

linea-bimbi

OLIVA – OLIVO
(Olivia - Oliviero)

pianta dell'olivo

Origine: latina
Onomastico: 20/07
Segno: leone
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E' presente anche nelle varianti Oliviero e Vieri, Oliverio, e nelle forme femminili Olivia, Uliva, Olivella e Oliviana. Si richiama all'albero che i pagani avevano consacrato ad Atena come simbolo di saggezza e di pace, significato condiviso anche in ambienti cristiani forse per la tradizione biblica della colomba che ritorna nell'arca di Noè con un ramoscello di olivo nel becco. Il nome ha anche una matrice francese antica, da Olive e Olivier, l'eroe del ciclo carolingio fratello di Alda la bella, cugino e amico di Orlando; la variante Oliviero potrebbe essere assimilata anche al danese olaver, “reliquia degli avi”, o al germanico alf-hari, “esercito di elfi”. In ambienti cristiani il nome si è diffuso per il culto di santa Oliva, vergine di Anagni del VII secolo, patrona di Castro dei Volsci, e di santa Oliva, vergine e martire a Palermo, venerata con santa Rosalia.
Curiosa intellettualmente e appassionata di scienze astratte e di ricerca, Oliva è leggera, intuitiva, capricciosa. Il suo tratto fondamentale è la costante ricerca della pace tra gli uomini.

linea-bimbi


OMAR

Origine: araba
Onomastico: /
Segno: leone
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Altresì scritto Umar, fu il nome del secondo califfo successore di Maometto. Prima di cadere assassinato a Medina nel 644, conquistò la Mesopotamia, la Persia, la Siria e l'Egitto. Ai giorni nostri ricordiamo il celebre attore cinematografico Omar Sharif.
Dal fisico possente, Omar protegge, ripara, ospita tutti coloro che si rivolgono a lui. Serio, ponderato, fiducioso in se stesso, si sente investito da questa missione e, per questo motivo, risulta a volte un po' superbo e troppo sicuro di sé. Ama essere circondato dalle persone che si sentono in debito con lui e dalle donne che ha amato: è il suo harem ideale.

linea-bimbi

OMBRETTA
piccolo ombra

Origine: italiana
Onomastico: 01/11
Segno: vergine
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Di significato molto chiaro, è il vezzeggiativo della parola “ombra”. E’ di recente matrice letteraria poiché è stato coniato da Antonio Fogazzaro a fine Ottocento, appositamente per uno dei personaggi del suo romanzo più famoso “Piccolo mondo antico”: Ombretta è infatti il soprannome della piccola Maria, figlia dei due protagonisti, e deriva probabilmente dal carattere ombroso della sfortunata bambina che muore affogando nelle acque del lago di Como. Tra i personaggi famosi si ricorda Ombretta Colli, attrice e cantante molto apprezzata negli anni Ottanta, moglie di Giorgio Gaber.
Ombretta è dotata di un grande ottimismo e di una forte capacità comunicativa in grado di coinvolgere chiunque con facilità. Il suo pragmatismo e la sua voglia di arrivare, le permettono di raggiungere, in ambito professionale, livelli molto alti, pur allontanandola a volte dai piaceri della vita familiare.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:24
 
Web  Top
2 replies since 6/8/2012, 10:09   166 views
  Share