Nomi con la P

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 5/8/2012, 20:42 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




PACIFICO
colui che ama la pace

Origine: latina
Onomastico: 24/09
Segno:pesci
Numero: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro



Il nome risale al termine latino medievale Pacificus che deriva da pax, pacis, “pace” . esiste anche la variante al femminile Pacifica, ma è poco usato. E’ un nome molto amato negli ambienti cristiani per il suo significato ma anche per il culto di alcuni santi. La Chiesa ricorda il 24 settembre san Pacifico si Sanseverino Marche, confessore, morto nel 1721, che s’invoca contro i dolori agli arti inferiori; l’8 giugno il beato Pacifico da Cerano, vissuto tra il 1424 e il 1482; il 10 luglio il san Pacifico compagno prediletto di san Francesco.
Il significato gli calza a pennello: Pacifico è infatti una persona calma e pacata che rifugge da ogni tipo di conflitto. Non ama le discussioni troppo animate sia in ambito lavorativo che familiare e spesso preferisce allontanarsi pur di non prendervi parte. Il suo obiettivo principale è trascorrere la vita nella quiete e nella tranquillità.

linea-bimbi


PALMIRO - PALMIRA
palma

Origine: latina
Onomastico: 08/07
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


E’ diffuso anche nelle varianti maschili Palmerino, Palmino, Palmiero, Palmierino, Palmerio, Palmero, Palmerindo, Palmarino e in quelle femminili: Palmina, Palmerina, Palmeria, Palmiera, Palmarosa. Deriva dal latino medievale Palmarius, adattamento italiano dal francese antico palmier, termine che indicava il pellegrino che si recava in Terra Santa. Il nome Palmiro ha avuto una larga diffusione grazie soprattutto al suo significato: la palma è infatti ‘ albero che per i cristiani simboleggia la vita e il Cristo risorto (nella domenica delle Palme). Tra i personaggi famosi si ricorda il politico Togliatti ( 1893 - 1964). La Chiesa festeggia san Palmiro, vissuto tra il III e il IV sec., flagellato in Sardegna sotto Diocleziano.
Palmiro è una persona estremamente sicura di sé che ama le sfide e che lotta con forza e perseveranza per la realizzazione dei suoi obiettivi. Si trova molto a suo agio in mezzo agli altri grazie alla sua dote di abile comunicatore.

linea-bimbi


PAMELA
fatta di miele

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: vergine
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Diffuso a partire dalla seconda metà del Novecento per moda esotica e per la popolarità di alcuni personaggi televisivi americani, il nome può significare anche “tutta canto”,”tutta melodia”. E' un nome di origine prevalentemente letteraria, che fa riferimento al poemetto “Arcadia” del 1599 di Philip Sidney, e che va successivamente a riaffermarsi per la popolarità del romanzo di Samuel Richardson “Pamela o la virtù Ricompensata” del 1741. In Italia il nome si è affermato però soprattutto per le commedie di Carlo Goldoni, che si ispirò al romanzo di Richardson, Pamela nubile e Pamela maritata, rispettivamente del 1750 e del 1760.
Allegra e ottimista, Pamela possiede un cuore saldo e candido che la rende adatta per una vita semplice, a contatto con la natura, lontano dalle convenzioni sociali, dalla mondanità. Fedele, generosa, maliziosa, sa misurare gli eventi per quello che sono e non si lascia mai scoraggiare.

linea-bimbi


PAOLO - PAOLA
piccino di statura

Origine: latina
Onomastico: 29/06
Segno: cancro
Numero: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome è di ampia diffusione anche nelle numerose varianti tra cui Paulo, Paolino, Paoletto, e nelle forme doppie Paolo Antonio, Paolo Emilio (che riprende, per matrice classica, il nome del console Lucio Paolo Emilio caduto a Canne nel 216 a. C. contro Annibale) e Paolo Maria. Il nome Paolo riprende l'antico soprannome, poi divenuto nome personale in età imperiale, Paulus. Si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di numerosi santi e sante: sono infatti ben cinquanta i santi con questo nome riconosciuti dalla Chiesa. Il culto più significativo è quello per san Paolo Apostolo, il Saul ebreo di Tarso, persecutore dei cristiani, convertito alla fede dall'apparizione di Cristo sulla via di Damasco, che mutò il suo nome in Paolo per assumerne il significato cristiano di “piccolo, modesto”. Paolo fu “l'apostolo delle genti” e autore delle note Lettere indicate con i nomi dei destinatari. Il nome femminile deve la sua diffusione al culto di santa Paola di Roma, morta nel 404, vedova e badessa a Betlemme, una delle fondatrici del monachesimo femminile. La variante femminile Paolina si è affermata nel primo Ottocento per il nome della sorella di Napoleone, Maria Paolina Bonaparte Borghese. Fu il nome di sei papi, di un re di Grecia e di un imperatore di Russia. Numerosi i personaggi famosi: i pittori Paolo di Dono detto “Paolo Uccello”, toscano del Cinquecento e Paolo Caliani detto il Veronese'(1528-1588); i pittori francesi Cèzanne e Gauguin, il pittore e grafico svizzero Klee e lo spagnolo Picasso (1881-1973), pittore, incisore e scultore; i poeti francesi Paul-Marie Verlaine e Valèry; il poeta cileno del Novecento Pablo Neruda; gli attori Stoppa, Newman e Paolo Bonilis, show man televisivo.
Da bambino è grazioso, tenero, bisognoso di coccole, da adulto Paolo è fluido, adattabile a qualsiasi situazione, discreto, docile. E nato per essere un diplomatico e non mostra mai dietro i suoi atteggiamenti di che umore è: se è triste, ride, se è disperato, canta, se è arrabbiato, si mostra conciliante.

linea-bimbi


PARIDE
lottatore battagliero

Origine: greca
Onomastico: 05/08
Segno: bilancia
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


E’ un nome di matrice classica e mitologica. Paride era l'eroe frigio, figlio di Priamo ed Ecuba che, premiato da Venere per averle assegnata la mela D'oro della più bella, guadagnandosi così l'inimicizia imperitura di Giunone e di Atena. Per disegno divino rapì Elena, moglie di Menelao dando così inizio alla decennale guerra di Troia, durante la quale venne ucciso Achille con una freccia diretta da Apollo. Paride morì avvelenato a sua volta da una freccia scagliata da Filottete. Il nome si è diffuso nel secolo scorso anche per il successo dell'opera lirica di Gluck Paride ed Elena del 1817. Nel calendario cristiano si festeggia san Paride vescovo, martire presso Teano nel 346.
Le sue energie, il suo sapere e il suo cuore sono rivolti nel passato. Archeologo nato, Paride non ama il presente, di cui non si fida, ma crede che la sua dimensione ideale sia nella storia, nelle vicende più remote degli uomini che hanno posto le basi del presente. Il giudizio, e il pagarne poi il fio, sono fra le sue valenze simboliche riportate anche dalla mitologia.

linea-bimbi


PASQUALE - PASQUALINA
della Pasqua

Origine: ebraica
Onomastico: 17/05
Segno: toro
Numero: 7
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


E' un nome di matrice cristiana, molto diffuso anche al femminile. Veniva infatti attribuito ai bambini nati nel giorno di Pasqua. Contiene anche il significato di “passaggio”, perché il giorno della Resurrezione gli Ebrei festeggiano il passaggio del mar Rosso e quello dell'angelo di lahweh che salvò, segnandone le case con sangue sacro di agnello, i primogeniti ebrei per distinguerli da quelli egiziani, destinati alla morte. L'onomastico ricorda il culto di san Pasquale Bayilòn, terziario francescano del Cinquecento, patrono dei congressi eucaristici, dei cuochi e dei pasticceri (secondo la tradizione sarebbe l'inventore dello zabaglione). Altri santi riconosciuti dalla Chiesa sono san Pasquale I papa del IX secolo e san Pasquale martire di Aversa.
Incline alla meditazione, Pasquale possiede una fervida fantasia. Allegro, vivace, energico, premuroso, Pasquale è il marito e il padre ideale; copre di doni e di servizi la donna che ama, i propri figli e familiari, e gli amici ai quali rivolge sempre una parola benevola. Se tal volta notate che si estranea, lasciatelo fare, tornerà a voi arricchito e ispirato.

linea-bimbi


PATRIZIO - PATRIZIA
di nobile rango, di elevata classe sociale

Origine: latina
Onomastico: 17/03
Segno:pesci
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: bronzo


Alla base del nome è il tardo personale latino patrìcius derivato da patres. Patrizi erano chiamati coloro che appartenevano a famiglie i cui capi erano membri del Senato e nel tardo Impero fu un appellativo di tutti i nati nobili. Nettamente in contrapposizione con la classe plebea che era a loro assoggettata, i patrizi erano di elevata classe sociale, una casta chiusa e ristretta che godeva di ogni diritto politico. Il nome, diffuso in tutta Italia anche nelle varianti inglesi Patricìa e Patrick, si è affermato in ambiente cristiano per il culto di san Patrizio detto “l'apostolo d'Irlanda”, paese di cui è patrono e in cui compì un'opera determinante di evangelizzazione, prima di morire nel 461; il santo viene venerato anche come protettore dei minatori. In Italia è forte la devozione per san Patrizia, vergine di Napoli, vissuta forse nel VII secolo.
Patrizia possiede una carica eccezionale, una foga straordinaria che mette tutta nella costruzione di una carriera. Costante, di un'intelligenza riflessiva, sottile, è nobile, elegante, raffinata... una vera signora.

linea-bimbi


PEGGY
perla

Origine: persiana
Onomastico: 08/01
Segno:ariete
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Variante di Margherita con cui ha in comune l'etimologia, il nome Peggy ha assunto da molto tempo una sua autonomia con l'accettazione da parte della Chiesa di una san Peggy vissuta nell' VIII d. C. La giovane inglese era sorella dell'eremita san Gutlach di Croyland e morì durante un pellegrinaggio a Roma nel 719. Celebre tra tutte fu Peggy Guggenheim, miliardaria americana e famosa collezionista di arte contemporanea.
Seria, piena di buon senso, concreta, portata per il lavoro fatto bene, P. ha un carattere solido. È sicura di sé, dei propri diritti e dei propri doveri. Si mostra cocciuta e aggressiva se qualcuno osa ostacolarla o calpestarla, saprà lottare con gli artigli.

linea-bimbi


PENELOPE
tessitrice

Origine: greca
Onomastico: 05/05
Segno: toro
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Diffuso anche nella forma abbreviata Penny, il nome deve la sua fortuna, a partire dal Rinascimento, alla popolarità della moglie di Ulisse nell'Odissea di Omero. Penelope fu la saggia e fedele moglie che per vent'anni attese il marito, tessendo di giorno e disfacendo di notte una tela così da respingere le domande dei pretendenti che la ritenevano ormai vedova. Per questa tradizione il nome Penelope è divenuto il simbolo della donna fedele, paziente e laboriosa. Fu anche un personaggio di composizioni musicali, tra cui “Penelope” di Domenico Cimarosa del 1749.
Dolce ma ferma, gentile ma risoluta, Penelope sa qual è la sua meta, la sua strada; ogni gesto che compie, viene finalizzato allo scopo prefisso, solitamente una brillante carriera. Non dimentica tuttavia che nella vita di una donna la maternità è molto importante.

linea-bimbi


PERPETUA
eterno, perpetuo

Origine: latina
Onomastico: 07/03
Segno: cancro
Numero: 9
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Diffuso fino al secolo scorso, il nome oggi è usato raramente. Infatti il Manzoni nel suo romanzo “I Promessi Sposi” ha assegnato il nome di Perpetua alla domestica di don Abbondio e per questo motivo è utilizzato oggi come nome comune per definire la domestica del prete. Il suo significato invece è un altro: perpetuo, eterno, nel senso di dedizione a Dio.
La sua correttezza, integrità, fiducia nella giustizia non la rendono adatta a vivere tra le convenzioni sociali. E’ troppo intransigente per accettare i compromessi, le falsità, gli inganni che comunemente l’uomo compie. Così è destinata a vivere ai margini della società, dove non si sente sola talmente è ricolma di buone qualità.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:27
 
Web  Top
1 replies since 5/8/2012, 20:42   333 views
  Share