Nomi con la R

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 5/8/2012, 18:23 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ROMEO - ROMEA
cittadino dell'Impero romano

Origine: greca
Onomastico: 25/02
Segno:vergine
Numero: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Il nome riprende il termine greco e bizantino Rhomaios, divenuto nome e soprannome latino in età imperiale, che indicava il cittadino dell'Impero romano d'Oriente e d'Occidente. Nel Medioevo il nome veniva riferito a chi si recava in pellegrinaggio a Roma o in Terrasanta e acquistò la valenza anche di nome personale. Nell'Ottocento il nome ebbe un forte impulso grazie all'interesse nei confronti del protagonista del dramma di Shakespeare Romeo e Giulietta del 1595. La chiesa ricorda san Romeo, carmelitano di Lucca, morto nel 1380.
Il bambino affettuoso e attaccato ai suoi genitori diventerà un adulto, preoccupato dei dettagli, dedito alla cura dei particolari. Si potrà dire forse di lui che è un uomo di corte vedute, ma la sua natura così sensibile e la sua intelligenza così raffinata, ci obbligano a pensare che è proprio dalle piccole cose che si parte per costruirne di più grandi.

linea-bimbi


ROMOLO
appartenente alla gens Romilia

Origine: latina
Onomastico: cancro
Segno:cancro
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: ferro


Già attestato dall'età imperiale, riprende il nome del leggendario fondatore, con il fratello Remo, della città di Roma, generato da Marte e da Rea Silvia. Il suo significato si riferisce alla gens stanziata sulla sponda etrusca del Tevere e si può interpretare anche in ambienti cristiani per il culto di san Romolo discepolo di san Pietro, primo vescovo di Genova, morto sulla Riviera di Ponente e patrono di Sanremo.
Paziente, perseverante, infaticabile, Romolo stabilisce delle mete, anche lontane e di difficile raggiungimento e giorno dopo giorno, passo dopo passo, le consegue. Del resto la natura lo ha dotato della resistenza, della determinazione e della forza necessarie per farlo. Preda di facili passioni, vi si abbandona anche con violenza, sembrando un uomo senza mezze misure, instabile e un tantino irrazionale, ma egli non fa altro che dare ascolto ai propri istinti.

linea-bimbi


ROMUALDO
che comanda con gloria

Origine: germanica
Onomastico: 07/02
Segno:pesci
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


E’ in uso dal VII secolo per tradizione germanica e longobarda, anche grazie al nome di due duchi di Benevento dell' VIII secolo. La Chiesa festeggia san Romualdo, benedettino, di una nobile famiglia di Ravenna, che fondò nel 1012 l'Ordine dei Camaldolesi.
Retto, innocente, puro, Romualdo è l'idealista perfetto, l'avventato difensore delle cause perse. Le energie che possiede sono spesso sprecate perché messe al servizio di perditempo, imbroglioni e scocciatori le cui cattive intenzioni è assolutamente incapace di cogliere. Passerà una vita sempre indaffarato a costruire il nulla.

linea-bimbi


ROSA
di colore rosa

Origine: greca
Onomastico: 30/08
Segno:scorpione
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Al quarto posto per diffusione tra i nome femminili in Italia, il nome si presenta anche in numerose varianti, tra cui si ricordano Rosetta, Rosella, Rosina, le forme abbreviate Rosi e Rosy, l'alterato di matrice spagnola Rosita (in uso anche al maschile) e le forme doppie Rosa Anna o Rosanna, Rosa Maria e Rosa Angela o Rosangela. Il nome, dal greco rodon,”rosa”, è il più diffuso tra i nomi floreali ed è sorto in Italia a partire dal Medioevo con valore affettivo e augurale ripreso dal fiore, divenuto il simbolo della purezza, della giovinezza, dell'amore. Si è affermato in ambienti cristiani anche per il culto di santa Rosa di Viterbo (città di cui è patrona), francescana che predicò contro le eresie, di santa Rosa da Lima, terziaria domenicana, patrona delle Americhe e delle Indie (la prima cronologicamente tra tutti i santi americani), vissuta in totale misticismo e ascetismo sul modello di santa Caterina da Siena, morta nel 1617, e di santa Rosa Filippini, festeggiata il 17 novembre. Celebre è il ciclo medioevale dei Romanzi della Rosa e famosa la ”Guerra delle due Rose”', combattuta per la successione al trono d'Inghilterra, così chiamata perché le due fazioni portavano stemmi recanti l'uno una rosa bianca, l'altro una rosa rossa. Tra i personaggi celebri si ricordano la rivoluzionaria tedesca Luxembourg (1871-1919); la scrittrice romana contemporanea Rosetta Loy, e, nella letteratura, la Rosina del Barbiere di Siviglia e delle “Nozze di Figaro”, musicate rispettivamente da Rossini e da Mozart.
Da bambina Rosa è servizievole, affettuosa, tenerissima; da adulta diventerà una donna aggraziata e dedita all'amore nel senso più ampio del termine: l'amore per la natura, per gli animali, per i bambini, per le persone meno fortunate e per un unico uomo al quale dedicherà la vita intera.

linea-bimbi


ROSALIA
scudo glorioso

Origine: germanica
Onomastico: 04/09
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Il nome risale al XII secolo ed è un adattamento dal francese antico Roscelin di origine germanica, introdotto in Sicilia dai Normanni. Altre interpretazioni lo collegano al latino Rosalia, una festa pagana adottata dal cristianesimo primitivo, con il secondo significato, quindi, di “corona di rose”. E' sostenuto dal culto di santa Rosalia patrona di Palermo, vissuta forse nel XII secolo e, secondo la leggenda, eremita sul Monte delle Rose dopo aver abbandonato i vantaggi della sua condizione nobiliare.
Rosalia desidera una vita diversa da quella per la quale è naturalmente portata. Si vede avventuriera, dal cuore duro, sempre in viaggio, sempre in lotta, accanto ad una uomo sempre diverso, mentre è portata per la vita familiare accanto al focolare. E' la sua dimensione ideale dove mettere in pratica tutte le sue buone qualità: pazienza, fedeltà, generosità, affettuosità. Questa sua ambivalenza le procura una profonda insoddisfazione senza soluzione.

linea-bimbi


ROSARIO - ROSARIA
corona di rose, rosario

Origine: latina
Onomastico: 07/10
Segno: vergine
Numero: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


L’origine risale al termine rosarium, “rosario”, in senso mistico cristiano è poi passato a significare “ciclo di preghiere in devozione della Madonna del Rosario”, in riferimento allo strumento per recitare le preghiere. L’onomastico si festeggia il 7 ottobre in occasione delle celebrazioni della Beata Vergine Maria del Rosario.
Rosario è una creatura piena di ottimismo e cade facilmente preda di emozioni vivissime. impetuoso, soprattutto nei rapporti con gli altri, ha bisogno di un grande autocontrollo. Di natura irruenta e impulsiva, si trova facilmente di fronte alla necessità di frenarsi.

linea-bimbi


ROSSANA - ROSSANO
rilucente, splendida

Origine: persiana
Onomastico: 15/06
Segno: sagittario
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Il nome è un adattamento dal persiano Raushana, la principessa persiana moglie di Alessandro Magno uccisa con il figlioletto Alessandro IV dal generale macedone Cassandro, usurpatore del trono. Ma è soprattutto un nome di matrice letteraria, teatrale e cinematografica, ripreso nel primo Novecento dalla protagonista del dramma "Cyrano de Bergerac" di Rostand, opera adattata con successo anche nel cinema e nel teatro. Tra i personaggi celebri si ricordano l'attore Brazzi e la giornalista Rossanda.
Sin da bambina Rossana si mostra misurata e sempre attenta a non esteriorizzare troppo i suoi sentimenti. Infatti non mostrerà mai fino in fondo tutto l'amore che sente per i suoi genitori e, da grande, per suo marito e i suoi figli. Tenera, inquieta, prudente, resterà una donna estremamente pudica, preoccupata di convogliare gran parte del suo amore e delle sue energie nel lavoro e nella vita professionale.

linea-bimbi


ROSSELLA
di carnagione o capigliatura rossa

Origine: latina
Onomastico: 14/09
Segno:vergine
Numero: 7
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: rame


Già nome personale presente nel Medioevo, forse derivante anche da “corbezzolo”, è soprattutto un nome di moda recente, attestatosi per la popolarità, dal dopoguerra, del romanzo di M. Mitchell "Via col vento" e particolarmente per la famosa versione cinematografica che ne fu tratta da V. Fleming. Tra i personaggi famosi, l'attrice teatrale Rossella Falk.
Attenta, laboriosa, seria, sempre in disparte, Rossella sembra perennemente in attesa di un evento straordinario che la investa e la rapisca dalla realtà. L'evento non si produrrà mai e, di fatto, la sua vera felicità sta nell'attenderlo.

linea-bimbi


RUBEN
ecco il figlio

Origine: ebraica
Onomastico: 01/08
Segno:ariete
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Riprende, dall'Antico Testamento, il nome del figlio tanto atteso da Lia e Giacobbe. Si è affermato anche in ambienti cristiani per il culto di san Ruben martirizzato nel II secolo. La variante Rubens si è affermata per il cognome dell'omonimo grande pittore fiammingo del Seicento.
Calcolatore, riflessivo, predilige l'analisi, detesta l'avventatezza, preferisce le attività intrise di concretezza. La letteratura, la poesia e le arti in genere non fanno per lui.

linea-bimbi


RUFFINO
rosso volpino

Origine: latina
Onomastico: 30/07
Segno: vergine
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: ferro


Il nome Ruffino e la sua variante Rufino , Rufo, Ruffo, Rufus deriva dal cognomen latino Rufus a sua volta originato dalla storpiatura dialettale umbra di ruber in rufus, con significato di “rosso volpino” o “rosso chiaro”.
Affascinato dall’impossibile, a sua volta affascina irresistibilmente. Le donne tuttavia farebbero bene a tenersi a debita distanza da questo sognatore, da un temerario, esaltato, indipendente, sempre in partenza per folli avventure, che non potrebbe dedicare loro che un paio d’ore tra un’impresa assurda e l’altra.

linea-bimbi


RUGGERO
lancia gloriosa

Origine: germanica
Onomastico: 15/10
Segno: cancro
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame



Diffuso anche nella variante Ruggiero e Roggero, è documentato a partire dalla fine del IX secolo e si è attestato in Italia per il prestigio di sovrani normanni dell' XI e del XII sec.: Ruggero duca di Puglia, figlio di Roberto il Guiscardo; Ruggero I° conte di Sicilia; Ruggero II° re di Sicilia, figlio di Tancredi d'Altavilla. Il nome si è diffuso, a partire dal Rinascimento, per il personaggio dell'Orlando innamorato del Boiardo e dell'Orlando furioso dell'Ariosto, il guerriero saraceno convertito e sposo di Bradamante, sorella di Rinaldo. E' anche in uso in ambienti cristiani per il culto di san Ruggero vescovo di Canne nel XII secolo, patrono di Barletta. Fu il nome del teologo e scienziato inglese del XIII secolo Bacone e dell'attore Ruggeri (1871-1953), acclamato interprete del teatro shakespeariano e pirandelliano.
La sua più grande abilità è la dialettica. La sua intelligenza mordace, il suo intuito ineffabile, la sua straordinaria capacità di eseguire acrobazie con le parole lo rendono un diplomatico nato oppure un eccellente avvocato o un astuto politico. Prudente fino all'inattività, preferisce far agire i propri discorsi piuttosto che spostarsi di un passo.

linea-bimbi

RUTH
amica, soddisfatta

Origine: ebraica
Onomastico: 05/09
Segno: vergine
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Il nome è presente anche nella variante Rut. Ripreso dall'Antico Testamento, il nome ricorda Ruth originaria del paese di Moab a oriente del Mar Morto, nonna di David e nuora di Noemi, la cui storia è narrata nell'omonimo libro biblico.
Per Ruth la menzogna, le ipocrisie, la cattiveria non esistono. Spontanea, semplice e mite, Ruth è il prototipo della moglie ideale, sempre ubbidiente e attenta alle esigenze dell'uomo al quale dedica la sua vita, e della madre più premurosa e accondiscendente che esista. Tuttavia non è debole; nei momenti di crisi sfodera coraggio ai limiti dell'eroismo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:32
 
Web  Top
2 replies since 5/8/2012, 15:58   203 views
  Share