Nomi con la R

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 5/8/2012, 15:58 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



RACHELE
pecorella, mite

Origine: ebraica
Onomastico: 30/09
Segno: sagittario
Numero: 2
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


Diffuso anche nelle varianti Rachel e Rachela, come racconta l'Antico Testamento era il nome della seconda moglie di Giacobbe, figlia di Labano. Secondo la tradizione, Giacobbe, per ottenerla in moglie, avrebbe lavorato sette anni per suo padre; generò poi con lei due figli, Giuseppe e Beniamino, che avrebbero dato origine alla stirpe degli allevatori di ovini, contrapposta alla stirpe degli allevatori di bovini discendente dalla sorella Lia e da Giacobbe. Il nome è attestato anche in ambienti cristiani per il culto della stessa moglie di Giacobbe, anche se non viene riconosciuta ufficialmente santa dalla Chiesa cattolica. Il nome ha avuto discreto impulso nel ventennio fascista per essere quello della moglie di Mussolini.
Bella, fiera della propria bellezza, altezzosa, Rachele si occupa quotidianamente della cura del proprio fisico con trattamenti estetici ed esercizi. Convinta che lo sport modelli le proprie forme e le mantenga in salute, non disdegna la competizione e mira alla conquista del primo posto. Rachele affascina malgrado gli atteggiamenti superbi di cui non riesce fare a meno.

linea-bimbi


RAFFAELE -RAFFAELLA
Dio ha risanato

Origine: ebraica
Onomastico: 24/10
Segno:acquario
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Il nome è diffuso anche nelle varianti Raffaello, Raffaella (nome di moda dagli anni Settanta), Rafèle, Rafèl. E' un nome cristiano affermatosi a partire dal Medioevo per il culto dell'arcangelo che, nell'Antico Testamento, accompagna e guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio e ne guida il figlio Tobiolo in un lungo viaggio per trovare una degna sposa. Sav Raffaele è venerato come patrono dei pellegrini, degli emigranti, dei farmacisti e degli oculisti e in alcuni luoghi è festeggiato anche il 29 settembre. Tra i personaggi famosi, il pittore e architetto di Urbino Raffaello Sanzio (1483- 1520); il generale Cadorna, che preparò la presa di Roma (1850); il poeta spagnolo del Novecento Alberti; l'attore e commediografo napoletano Viviani.
Istintivo, allegro, fresco, sensibile, fluido come l'acqua, Raffaele è un torrente di montagna che disseta e rallegra lo spirito. Far parte del suo clan è una vera fortuna, poiché la sua generosità con i familiari e amici è esemplare. Raffaele è un uomo che fa del bene.

linea-bimbi


RAIMONDO
protezione divina

Origine: germanica
Onomastico: 31/08
Segno:acquario
Numero: 9
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro



Il nome si è diffuso a partire dal IX secolo, per tradizione longobarda e francone. Si presenta inoltre nelle varianti Raimondino, in uso anche al femminile, Raimonda, Raymonda e Ramona. Fu il nome di sette duchi di Tolosa e di quattro conti di Barcellona. E' anche nome cristiano grazie al culto per san Raimondo, cardinale, confessore dell'Ordine di Santa Maria della Mercede, invocato come patrono dei neonati e delle gestanti.
Raimondo è un bambino che è cresciuto troppo in fretta e che ha perduto la gaiezza tipica della fanciullezza. Risoluto, fermo, metodico, sembra invulnerabile; cammina sicuro sulla propria strada senza troppe soste. Egoista quel tanto che gli è necessario per riuscire nella vita, ha un rispetto fin troppo evidente delle proprie capacità. Per questo sarà molto difficile vederlo contornato da una schiera di amici.

linea-bimbi


RALPH
consiglio, lupo

Origine: germanica
Onomastico: 21/06
Segno: acquario
Numero: 4
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: oro


Ralph in inglese, Raoul in francese, Raul in italiano, deriva da due termini germanici radha, “consiglio”, e wulf, “lupo”. La Chiesa ricorda san Radulfo, vescovo di Bruges nell'840 e amico di Carlo Magno. In epoca medioevale numerosi principi, duchi e un re di Francia portarono questo nome.
Inquieto, vagabondo, diviso da desideri contraddittori, Ralph ha un cuore generoso che lo lancia in battaglie perse sin dall'inizio. Sempre attivo, è un inconcludente che raramente finisce ciò che ha cominciato, non tanto perchè si accorge di aver intrapreso una strada inutile, quanto perchè scopre un nuovo motivo di lotta altrettanto futile.

linea-bimbi


RANIERO
popolo sostenuto dal consiglio divino

Origine: germanica
Onomastico: 30/12
Segno:gemelli
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Il nome è diffuso anche nelle varianti Ranieri e Ranuccio, Rainiero, Rainerio, Rainieri. La forma abbreviata Neri è di uso ancora piuttosto comune. La sua diffusione è avvenuta per il culto di san Raniero vescovo di Aquila nel XII secolo e di san Ranieri eremita, morto a Pisa nel 1160.
Raniero vive in una fondamentale contraddizione: è ambizioso e sensuale ma anche umile e compassionevole, pronto a sfoderare la spada ma anche dedito alla preghiera, irascibile ma anche comprensivo. E' difficile dire quale dei due prevarrà sull'altro: dipende dalle circostanze e dall'umore del momento.

linea-bimbi


RAOUL
gloria della nazione

Origine: latina
Onomastico: 21/06
Segno:sagittario
Numero: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Deriva da Raulus, forma tronca di Raulandus ed è presente anche nelle varianti Raul e Raulo. La Chiesa festeggia san Raul arcivescovo di Brouges, vissuto nel IX sec. Il 21 giugno. Tra i personaggi famosi si ricorda il giornalista Raoul Follerau, passato alla storia come “ l’amico dei lebbrosi” per essersi dedicato all’assistenza delle popolazioni colpite dalla lebbra in Africa, e l’attore Raoul Bova, grazie al quale negli ultimi anni il nome ha avuto una grande diffusione.
Nel lavoro è un uomo eccezionale per l’organizzazione, l’attività, l’intelligenza sintetica e l’autodisciplina, ma non è un capo. Ama circondarsi di amici sinceri e conta sulla famiglia, in cui tende a trovare la sua sicurezza.

linea-bimbi


REBECCA
rete, croda

Origine: ebraica
Onomastico: 30/08
Segno:sagittario
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


Riprende dall'Antico Testamento il nome della moglie di Isacco, madre di Esaù e Giacobbe, originaria della Mesopotamia, che pur essendo sterile partorì miracolosamente all'età di sessant'anni. Il termine ebraico ribaq ha il significato di' “corda”e figuratamente il nome Rebecca ha assunto anche il significato di “che unisce”,”che irretisce”con le sue grazie. Secondo altri, infine, potrebbe contenere il significato di “che ha il cuore gioioso”'. Dalla seconda metà del Novecento il nome ha avuto un nuovo impulso per il successo del film “Rebecca, la prima moglie” del grande regista inglese Alfred Hitchcock, girato nel 1941, tratto dal romanzo omonimo di Daphne du Maurier.
Al servizio delle proprie ambizioni mette intelligenza raffinata, astuzia, sensibilità, capacità di calcolo. Vuole emergere a ogni costo per sé ma soprattutto per aiutare i suoi familiari a beneficiare della sua posizione.

linea-bimbi

REGINA
signora, dominatrice, moglie del re

Origine: latina
Onomastico: 02/04
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: stagno


Distribuito anche nella variante Reginella e nella forma doppia Regina Maria, il nome può essere inteso come un appellativo affettivo imposto per augurare a una figlia di crescere “potente, ricca e bella come una regina”. Etimologicamente si può forse rapportare al tedesco ragin,”'consiglio”, con il secondo significato di “colei che domina con il consiglio degli dei”. La diffusione del nome è comunque avvenuta per tradizione devozionale, soprattutto per il culto di Maria Vergine, regina del cielo, ruolo che apparteneva all'astro della luna prima dell'avvento del cristianesimo, e di santa Regina Vergine e martire nel Duecento.
Regina, di una corte dorata e gaia, non vive nella realtà ma piuttosto in una dimensione di sogno, di immaginazione. Innamorata, maestosa, malinconica ma anche allegra vive tra una festa e l'altra, tra una rappresentazione teatrale e l'altra, passa da un amore all'altro, senza che nessuno soffra delle sue infedeltà, in un mondo inesistente se non nella sua mente.

linea-bimbi


REMIGIO - REMIGIA
medicina che guarisce

Origine: latina
Onomastico: 01/10
Segno: sagittario
Numero: 9
Colore: arancio
Pietra: diamante
Metallo: oro


Secondo alcuni studiosi di etimologia, la forma in latino medioevale Remigius, introdotta in Italia attraverso il nome francese Remy, potrebbe derivare forse da un nome gallico; il nome riprende comunque il tardo personale cristiano derivato da remedium, “rimedio medicamentoso”. Il nome ricorda il culto di san Remigio vescovo di Reims, vissuto tra il 437 e il 530, che convertì i Franchi al cristianesimo.
Remigio è rimasto l'adolescente di un tempo, appassionato di avventure, di scoperte, di novità, ma anche dedito all'ordine, alla fedeltà al culto della ragione e della poesia, possiede un'energia enorme che mette al servizio di queste sue propensioni. Questo suo lato mai sazio e sempre alla ricerca affascina terribilmente le donne, che gli crollano letteralmente ai piedi.

linea-bimbi


REMO
che scorre, fluente

Origine: greca
Onomastico: 22/12
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: oro



Il nome potrebbe derivare dal verbo greco che significa "scorrere", ma potrebbe anche essere l'incrocio tra Remulus, nome personale di un re di Albalonga, e Romulus. E’ stato ripreso, a partire dal Rinascimento, dal nome di uno dei due leggendari fondatori di Roma: secondo la tradizione Remo sarebbe stato ucciso dal fratello Romolo per aver irriso la cerimonia sacra della fondazione di Roma, scavalcando il solco appena tracciato su cui sarebbero sorte le mura della città. L'onomastico festeggia san Remo vescovo di Genova nel 641.
Introverso fino al narcisismo, inquieto, teso, Remo ha grandi difficoltà nel comunicare con gli altri. Preferisce indossare delle maschere che non gli si adattano mai bene. Non sappiamo mai, pertanto, con che uomo stiamo parlando sebbene intuiamo che di fronte a noi vi è un falso. E’ dotato di una straordinaria generosità che lo affranca, a tratti, dalla schiavitù dei vincoli che si pone.


linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:29
 
Web  Top
2 replies since 5/8/2012, 15:58   203 views
  Share