Nomi con la S

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 5/8/2012, 13:40 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



SIGISMONDO
che protegge il popolo con la vittoria

Origine: germanica
Onomastico: 01/05
Segno: leone
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame


Il nome è diffuso anche nella variante Sigismundo. Si è affermato per tradizione longobarda e francone e riflette il culto di san Sigismondo dei Burgundi, fatto prigioniero dai Merovingi e martirizzato nel 523. Sigismondo fu il nome tradizionale delle dinastie regnanti polacche e lituane. Un’ulteriore diffusione del nome potrebbe essere derivato nel corso dell’ Ottocento grazie al successo del melodramma di Rossini “Sigismondo” del 1814.
In Sigismondo scorgiamo una grande immaginazione e un fervore creativo che ne farebbero un artista perfetto. Libero, giusto, caritatevole, passa la vita a difendere i deboli e gli oppressi e a preoccuparsi del destino altrui più che del suo.

linea-bimbi

SILVANA - SILVANO
abitante del bosco

Origine: latina
Onomastico: 22/09
Segno: toro
Numero: 3
Colore: verde
Pietra: ambra
Metallo: ferro


Il nome continua il tardo personale latino Silvanus, l'antica divinità romana, parallela al greco Pan, protettrice delle selve, delle greggi e dei campi, raffigurata con una lunga barba e una folta chioma coronata di pino. Il nome è sostenuto dal culto nei confronti di san Silvano vescovo e martire in Palestina e di san Silvano confessore nei pressi di Bourges in Francia. Si festeggia anche il 10 febbraio, il 4, il 5 e il 24 maggio e il 1° settembre.
Silvano possiede la fecondità della natura, la gioia di vivere istintiva di un animaletto del bosco, la generosità più pura che esista. Infaticabile, riservato, silenzioso, tenace e prudente, ama meditare in solitudine sui valori della vita. Ma tra una meditazione e l'altra sa dare gioia a chi gli sta vicino.

linea-bimbi


SILVIA – SILVIO - SILVESTRO
abitante del bosco

Origine: latina
Onomastico: 03/11
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome è diffuso anche nelle varianti Silvo, tipica della Toscana, Silviano, Selvo, Silva, Sylvia e Sylva. Continua il nome latino Silvius attestato dall'ultima età repubblicana. Secondo la leggenda il nome fu attribuito per la prima volta a un figlio di Enea, donde discesero tutti i re di Albalonga, tra cui Numitore, padre di Rea Silvia, che, fecondata dal dio Marte, diede alla luce gli dei Gemelli Romolo e Remo, futuri fondatori di Roma. Il nome si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di san Silvio martire ad Alessandria d'Egitto e di santa Silvia, madre di san Gregorio Magno, morta a Roma nel 572. Il nome Silvestro è formato dalla stessa radice etimologica, silva,”bosco”, e mantiene quindi il medesimo significato di Silvio. E' diffuso in tutta Italia e ricorda il culto di san Silvio I papa, morto il 31 dicembre del 335, che introdusse in Occidente la numerazione araba, e di san Silvio Gozzolini, fondatore della Congregazione benedettina dei Silvestrini. Tra i personaggi famosi si ricordano il patriota e scrittore dell'Ottocento Silvio Pellico; l'uomo politico Silvio Spaventa, fratello del filosofo Bertrando; il pittore macchiaiolo toscano dell'Ottocento Silvestro Lega, l'attore cinematografico statunitense Silvester Stallone, noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Rocky.
Riflessivo, pacato, tranquillo, amante della natura, Silvio passa la sua vita a prendersi cura del suo giardino, oppure del suo boschetto, tra il cinguettio degli uccellini e seguendo il ritmo delle stagioni. Meditativo, è portato per gli studi filosofici, ma anche per i piccoli lavori manuali. Amante tenero, Silvio è sempre attento a non offendere e a non ferire la sua donna alla quale resterà legato per tutta la vita.

linea-bimbi


SIMONE - SIMONA - SIMONETTA
Dio ha ascoltato

Origine: ebraica
Onomastico: 18/02
Segno: cancro
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: bronzo


Il nome è diffuso anche nelle varianti Simon, Simeone, Sìmeon e nelle forme femminili Simona e Simonetta. Nell'Antico Testamento Simeone è il secondo figlio di Giacobbe, nome che riappare nel Nuovo Testamento come quello di un cugino e discepolo di Gesù. Il nome Simone risale invece a una variante greca derivata da simos, con il significato di “camuso”, cioè con il naso schiacciato. Nei Vangeli è il nome originario di san Pietro, da cui si è formato il nome apparentemente doppio Simon Pietro. A lui un ebreo della Samaria, Simone detto “il mago”, offrì denaro per ottenere il potere di compiere miracoli: da questo episodio il traffico dei valori spirituali prese il nome di “simonìa”. La Chiesa festeggia anche san Simone, secondo vescovo di Gerusalemme e martire. Tra i personaggi noti si ricordano lo scultore greco Simone di Egina; il primo doge di Genova Simon Boccadoro; il generale e uomo politico venezuelano Simon Bolivar che liberò il suo Paese dagli Spagnoli nel 1813; la scrittrice francese del Novecento Simone De Beauvoir e l'attrice francese Simone Signoret.
Tenero, bisognoso di affetto, trascinato. dalle utopie, Simone è un uomo inadeguato a vivere nella realtà e questa sua difficoltà lo rende piuttosto affascinante. Le donne infatti non mancano a Simone e saziano quel bisogno di calore umano che le troppe meditazioni solitarie e la consapevolezza di non riuscire a concretizzare i propri sogni gli consumano.

linea-bimbi


SIRO - SIRA
oriundo della Siria

Origine: greca
Onomastico: 09/12
Segno: scorpione
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: acquamarina
Metallo: argento


Il nome è diffuso anche nelle varianti Sirino, Sirio, Siria e pare che risalga a un nome augurale latino derivato, a sua volta da un termine greco di etimo incerto con il significato di “stella luminosa”. Sirio è infatti il nome della stella principale della costellazione del Cane Maggiore e la più brillante del cielo. Il nome Siro continua il lontano etnico greco attribuito agli abitanti della Siria, divenuto nome latino di schiavi e liberti in età imperiale. Si è attestato anche come nome cristiano per il culto di san Siro I° vescovo di Pavia, di cui è patrono, vissuto intorno alla metà del IV secolo.
Irrequieto, incostante, estroso, aperto al cambiamento, Siro sa essere anche freddo, apatico, indifferente, attento a non mutare troppo le sue abitudini e i suoi ritmi di vita. Alterna a momenti di assoluto distacco a periodi di sfrenati entusiasmi che si spengono con la facilità con cui sono nati. Influenzabile, vive nella contraddizione continua e impone i suoi mutamenti di umore ai familiari i quali, per sopportarlo, devono essere dotati di una pazienza illimitata.

linea-bimbi

SISTO
sesto figlio

Origine: latina
Onomastico: 28/03
Segno: gemelli
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Il nome maschile deriva dalla sua variante Sesto, in latino Sextus, il cui significato è facile da intendere: “sesta nascita”, “sesto figlio”. Come spesso accade nel corso della storia il nome personale è diventato cognome tanto che oggi è facile trovare Sisto come cognome nel Lazio e in Toscana. La storia ricorda Sisto come nome di più papi.
La sua curiosità intellettuale gli accende una fiamma che può ardere perenne. La sua passione per il bello gli fa conoscere dimensioni più inesplorate. La sua vivacità lo spinge a moltiplicare le esperienze intellettuali e sentimentali. Questi tre tratti principali della sua personalità lo costringono a un' insoddisfazione senza risoluzione ma anche a momenti di fugace e profonda felicità.


linea-bimbi


SOFIA - SONIA
sapienza

Origine: greca
Onomastico: 30/9
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E’ un nome di matrice cristiana, affermatosi come sinonimo della sapienza divina, che si è espressa in Cristo come incarnazione del Verbo. Si è diffuso per il culto di santa Sofia, nobile milanese, martire a Roma con le figlie Fede, Speranza e Carità e di san Sofio di Costantinopoli, eremita e martire. Fu il nome di due regine di Prussia, di una reggente di Russia, figlia dello zar Alessio e sorella dello zar Pietro il Grande e di una regina di Svezia. Il nome si è affermato in tempi moderni in Italia anche per la popolarità dell'attrice cinematografica Sofia Loren. La variante Sonia (presente anche come Sonya e Sonja) è un nome recente di moda esotica dal russo Sonja, divenuto popolare, per la fama delle protagoniste di opere russe di grande successo tra cui il romanzo Delitto e castigo di Dostoevskij del 1866 e il dramma di Cechov Lo zio Vanja del 1899.
Sofia non incarna la serenità. La sua bontà non è quella dei bambini buoni e ubbidienti o quella degli adulti caritatevoli, attenti ai bisogni altrui. E' piuttosto quella di chi fugge dal mondo, asceti, monache di clausura, eremiti, perchè nel mondo non trovano la loro dimensione. E' piuttosto quella nervosa e schizofrenica degli artisti, in contatto con altre realtà, insita nell'eccesso e nel turbinio delle passioni e del fervore che crea.


linea-bimbi


SOLANGE
solenne

Origine: latina
Onomastico: 10/05
Segno: cancro
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: aergento


Dal latino solemnis, "solenne", la Chiesa celebra una santa Solange, giovane pastorella dei dintorni di Bourges, uccisa nell'880 da un signore locale che attentava alla sua virtù.
Sempre allegra, gioviale, vivace, Solange sorride alla vita e da essa accetta tutto ciò che arriva. Di fronte alle difficoltà non reagisce con scoramento, ma con un brio invidiabile. Del sentimento non conosce le ansie, le disillusioni ma solo la felicità di stare accanto a una persona. Attratta dalla campagna piuttosto che dalla città, ama la vita di famiglia, la cura dei figli e di un marito al quale resterà fedele per sempre.

linea-bimbi

STANISLAO
di gloria duratura

Origine: slava
Onomastico: 13/11
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: bronzo


E' un nome distribuito prevalentemente in Friuli Venezia Giulia soprattutto tra le minoranze di lingua slovena. E' presente in alcuni paesi di lingua slava, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia. Si è attestato in Italia dal Tardo Medioevo e si è affermato per il culto di san Stanislao, vescovo di Cracovia, martire nel 1079 e di san Stanislao Kostka, gesuita polacco morto a Roma (1568). Un'ulteriore affermazione del nome si è avuta grazie a due re di Polonia nel Settecento.
E' un condottiero sempre in lotta e sempre in movimento. L'azione è la sua vera dimensione; le passioni e le folli imprese la sua quotidianità. Capriccioso, scontroso, insoddisfatto, Stanislao è prepotente e burbero, ma dal fascino indubbio.

linea-bimbi

STEFANO -STEFANIA
corona, ghirlanda

Origine: greca
Onomastico: 26/12
Segno: vergine
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame



Ha ampia diffusione anche nelle varianti Steno e Stefanio, e in quelle femminili Stefanella e soprattutto Stefania. Quest'ultima, usata a volte anche nella forma abbreviata Fanny, si è largamente diffusa in tutto il Paese, grazie al culto nei confronti di Santa Stefania, vergine martire a diciotto anni al tempo di Diocleziano, festeggiata il 24 febbraio. Il nome Stefano ricorda il primo martire cristiano del I secolo, diacono della comunità apostolica di Gerusalemme, che fu accusato di empietà per aver rimproverato ai giudici di aver fatto uccidere Cristo e che fu condannato dal Sinedrio alla lapidazione. La Chiesa ricorda inoltre santo Stefano vescovo dì Caiazzo, e santo Stefano di Muret ( 8 febbraio), che fondò l'Ordine di Gradmont. Stefano fu il nome di dieci papi, di sei re e di due imperatori di Serbia, di cinque re di Ungheria. Tra i personaggi famosi si ricordano il poeta francese dell'Ottocento Mallarmè; gli attori cinematografici Steve McQueen e Stefania Sandrelli.
Stefano è dotato di tutte le qualità e le promesse necessarie per condurre una vita ricca di soddisfazioni. Starà a lui scegliere la via più congeniale. Sicuramente si dedicherà alla logica, alle scienze e alla ricerca. Sensibile e vulnerabile,se ferito da qualcosa o da qualcuno, si ripiegherà su se stesso e cercherà conforto nell'isolamento della solitudine.

linea-bimbi


STELLA
astro luminoso

Origine: ebraica
Onomastico: 01/05
Segno: toro
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Distribuito anche nella variante maschile Stellario, il nome si è diffuso soprattutto nelle varianti femminili Estella e Stellina e nelle forme doppie Stella Maria, Maria Stella e Stella Maris. E' un nome in uso dal Medioevo, attribuito per augurare a una neonata una luminosità pari a quella degli astri, ma è soprattutto un nome cristiano che riflette la devozione per Maria Santissima della Stella e per l'epiteto Marìs stella, attribuito alla Vergine, risalente all'errata interpretazione dell'ebraico maryam come”stella di mare”anziché ”stilla, goccia di mare”. Nel latino liturgico questo attributo della Vergine è esaltato nel canto Ave maris stella, dove la Madonna, fonte di guida e di salvezza, è paragonata alla Stella polare, indicatrice del giusto cammino, guida e riferimento per i marinai.
Versatile, energica e lucente, Stella è portata per le arti, le scienze e anche per la politica. A momenti di gioia e fervore, tuttavia, seguono periodi di cupezza, di abbattimento e di sconforto, che presto passano per far ritornare il sole a splendere sulla sua vita.

linea-bimbi

SUSANNA
fiore di Loto

Origine: egiziana
Onomastico: 11/08
Segno: toro
Numero: 1
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: ferro



Diffuso in tutta Italia, il nome ebraico Shushan,”giglio”, dell'Antico e Nuovo Testamento, è un adattamento dall'egizio Shushan,”fiore di loto”. Nel Libro di Daniele Susanna è la giovane donna virtuosa accusata di adulterio da due vecchi giudici e riconosciuta innocente dal profeta Daniele. I due uomini l'avevano spiata mentre faceva il bagno nuda e lei li aveva sdegnosamente allontanati. E' un nome molto citato nella letteratura, che ha ispirato anche opere pittoriche del Tintoretto, del Pinturicchio e di Rembrandt. Tra i personaggi famosi si ricordano la scrittrice Susan Sontag e le attrice Susan Hayward e Susan Sarandon.
Riflessiva, attenta, allegra, aggraziata, Susanna ama l'ironia e le battute di spirito che rivolge con malizia e mordacità a nemici e amici. La sua incredibile filosofia di vita le permette di superare indenne gli eventi più avversi dell'esistenza. Interessata all'amore, Susanna ha il dono di insegnare a chi le sta accanto come rinnovare perennemente i sentimenti e restare fedeli a un'unica persona.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:35
 
Web  Top
2 replies since 4/8/2012, 21:52   234 views
  Share