Nomi con la S

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2012, 22:55 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




SCIPIONE
bastone, scettro

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: toro
Numero: 6
Colore: viola
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Prende origine dall’antico nome gentilizio appartenenti alla famiglia dei Cornelii. Tra i personaggi storici da ricordare il grande condottiero romano Publio Cornelio Scipione l’Africano, che con la battaglia di Zama nel 202 a. C. decretò il primato di Roma su Cartagine, e il generale e politico romano Publio Cornelio Scipione L’Emiliano, detto anche Africano minore, che concluse vittoriosamente la terza guerra punica, distruggendo Cartagine e la città spagnola di Numanzia.
Astuto e coraggioso Scipione è una persona tenace che non si spaventa di fronte alle difficoltà. La sua fervida intelligenza lo rende geniale nel saper gestire gli imprevisti. E’ molto intuitivo in grado di presentire gli avvenimenti e di giudicare gli altri con un colpo d’occhio.

linea-bimbi


SEBASTIANO - SEBASTIANA
degno di venerazione

Origine: greca
Onomastico: 20/01
Segno: pesci
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame



Il nome è diffuso anchenella forma Bastiano, in uso anche al femminile. In età imperiale era un appellativo onorifico corrispondente ad Augustus, che fu attribuito a Cesare Ottaviano e a tutti gli imperatori romani. E' sostenuto dal culto di san Sebastiano martire, il giovane soldato del III secolo che sotto Diocleziano fu condannato a essere trafitto dalle frecce dei suoi commilitoni, rappresentato nel XIV secolo in un celebre dipinto di Antonello da Messina ora conservato nella pinacoteca di Dresda. Sebastiano fu il nome di un re del Portogallo, del navigatore veneziano del XV secolo Caboto, del pittore Sebastiano del Piombo (1485-1547) e del musicista tedesco Bach (1685-1750).
Fin dall'infanzia Sebastiano si caratterizza per la tenerezza, la dolcezza, la sensualità, il bisogno di coccole e parole affettuose, di sorrisi, approvazioni e tanta indulgenza. Che cosa deve farsi perdonare? Le infedeltà in amore come nelle idee. Mai fedele alla parola data, sempre alla ricerca della prossima innamorata, Sebastiano è un irrequieto che si lascia guidare dall'intuito e mai dall'intelligenza o dalla volontà.

linea-bimbi


SELENE
luce, splendore

Origine: greca
Onomastico: 02/04
Segno:toro
Numero: 6
Colore: viola
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Il nome deriva dall’omonima parola greca Selene o Selenius, da selas, “luce”. Si presenta anche nella variante femminile Selena e in quella maschile Selenio. Nella mitologia greca Selene era la Luna, figlia dei titani Iperione e Teia e sorella di Helios, dio del Sole e di Eos, dea dell’Aurora. L’onomastico viene festeggiato il 2 aprile in ricordo della beata Selene Alleine, primogenita di una nobile famiglia di Reiterstarker, fondatrice e badessa dell’abbazia di Sant’Anderswo, in Germania.
E’ dinamica, indipendente e d ha un’elevata considerazione di se stessa: non si tira mai indietro e cerca di sfruttare al meglio le occasioni che le si presentano. Grazie al suo equilibrio interiore e al suo spiccato senso di responsabilità, Selene è una moglie e una madre sulla quale si può contare in caso di qualsiasi difficoltà.

linea-bimbi


SELVAGGIA
selvatica

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: toro
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


E’ un nome di moda recente che riprende, per via colta e letteraria, quello della donna amata dal poeta stilnovista Cino da Pistoia nel Duecento, forse Selvaggia de' Vergiolesi. Il significato del nome si riferisce alla provenienza da zone boscose e isolate, ma figuratamente si è configurato anche come “scontroso, poco socievole”.
Elegante, delicata, sensibile, infonde in chi ama un calore unico. Il suo cuore è tenero, la comprensione per le debolezze degli uomini totale, la delicatezza di sentimenti rara. Per nulla ambiziosa, Selvaggia dedica tutta la sua vita, oltre che al suo uomo e alla sua famiglia, alla ricerca della saggezza.

linea-bimbi


SERAFINO - SERAFINA
ardente

Origine: ebraica
Onomastico: 12/10
Segno: pesci
Numero: 4
Colore: viola
Pietra: diamante
Metallo: oro


Deriva dal nome che nell'Antico Testamento veniva attribuito agli angeli alati che circondano il trono di Dio, appartenenti alla più alta delle gerarchie angeliche. Secondo la tradizione dalle loro bocche sarebbe uscito un fuoco con funzione purificatrice: da qui l'altra possibile interpretazione del nome come “drago, serpente che purifica”. Il nome è sostenuto dal culto di san Serafino da Montegranaro, dell'Ordine dei Minori Cappuccini, morto nel 1604.
Meditativo, profondamente religioso, teso alla purezza assoluta, Serafino è un'anima impegnata nella ricerca della via giusta, dei valori morali più elevati, dell'essenza delle cose. Poco attaccato agli aspetti materiali e alle passioni, procede dritto per la sua strada posta ai margini della vita degli altri, e poco si cura dei loro giudizi negativi.

linea-bimbi


SERENA
tranquilla, felice, lieta

Origine: latina
Onomastico: 02/08
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Diffuso anche nella variante Serenella, il nome continua il tardo soprannome poi nome individuale latino riferito al cielo limpido e senza nuvole, con un significato anche augurale di vita felice e senza preoccupazioni. In ambienti cristiani il nome si è diffuso per il culto di san Sereno vescovo di Marsiglia nel IV secolo.
Serena ovvero la rinascita: seria, umile, dedita con abnegazione agli impegni quotidiani, rispetta la natura e le tradizioni. Non sogna, non aspira, non desidera cambiare, non si lamenta, china la testa e lavora. Per nulla ambiziosa, Serena non conosce la fatica o le distrazioni delle passioni ma si sente chiamata alla costruzione di un mondo più giusto con il suo semplice esempio.

linea-bimbi


SERGIO
curatore, guardiano

Origine: latina
Onomastico: 09/09
Segno: vergine
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame



Il nome riprende l'antico gentilizio latino Sergius, forse di origine etrusca. Alla gens Sergia appartenne l'uomo politico romano dei I secolo a. C. Lucio Sergio Catilina. E' un nome appartenuto a quattro papi dell'Alto Medioevo e sette duchi di Napoli e di Amalfi dal IX al XII secolo. La sua diffusione è avvenuta per il culto di vari santi, tra cui san Sergio patrono della Russia; san Sergio I papa, che favorì la conversione della popolazione germanica dei Frisoni e san Sergio martire in Cappadocia, festeggiato il 24 febbraio. Il nome si è attestato anche per tradizione letteraria, rendendo il nome russo Sergej, molto ricorrente nella letteratura russa. Tra i personaggi famosi si ricordano: i musicisti russi Prokofiev (1891-1953) e Rachmaninov (1873-1943); l'attore e scrittore Tofano, creatore di personaggi dei fumetti; i registi Eisenstein e Leone; l'olimpionico di atletica leggera Bubka.
Non è ricco di grandi qualità eppure attira tante simpatie al limite dell'adulazione. Non è una guida, un capo ma si trova suo malgrado attorniato da fedeli servitori pronti a tutto per lui. Non ha grandi ansie nel possedere le cose perché basta allungare la mano e trova sempre qualcuno disposto a donargli i suoi beni. La vita è facile per lui e scorre sostanzialmente felice se non fosse per una insoddisfazione latente che emerge ogni tanto nel suo cuore e che lo turba assai profondamente.

linea-bimbi


SIBILLA
consigliera di Dio

Origine: greca
Onomastico: 09/10
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: mercurio



E' una ripresa classica dal nome delle profetesse della mitologia mediterraneo-orientale, sacerdotesse di Apollo, mediatrici tra gli dei e gli uomini, considerate figlie di dei e ninfe. Tra le più famose, la Sibilla Cumana, la bella fanciulla ornata da una falce di luna che prediceva le sorti in una grotta presso Cuma, e che avrebbe venduto a Tarquinio Prisco i cosiddetti Libri sibillini, contenenti profezie sul “destino” di Roma; la Sibilla Albunea che risiedeva presso Tivoli; la Delfica, la Lìbica, la Ellespontica. Tra i personaggi famosi si ricorda la poetessa e narratrice Sibilla Aleramo (pseudonimo di Rina Faccio), vissuta tra il 1876 e il 1960, autrice di “Una donna”.
Vive il presente e non si preoccupa affatto del futuro. Per nulla ambiziosa, entusiasta della vita, sempre allegra, ottimista, Sibilla è leggera e traboccante di fantasia. Potrebbe essere un'ottima medicina contro la malinconia e il mal di vita.

linea-bimbi


SIDNEY
figlio di Dio

Origine: greca
Onomastico: 10/12
Segno: 6
Numero: verde
Colore: smeraldo
Pietra:
Metallo: ferro



Adattamento anglosassone del francese Saint Denis, traduzione dell'italiano Dionisio, ne condivide il significato. Tuttavia, la Chiesa ricorda un san Sidney Hodgon, laico inglese convertito al cattolicesimo, impiccato nel 1591 per aver soccorso alcuni missionari cattolici mandati dal continente in Inghilterra. La città australiana di Sidney e il regista americano Sidney Pollack hanno contribuito a diffondere questo nome un po' in tutto il mondo.
Il pragmatismo, l'intelligenza, la capacità di decidere all'istante gli valgono il successo nel mondo degli affari. L'energia, il fascino e la bellezza fisica gli conquistano una serie infinita di donne alle quali non riesce a mantenersi fedele… come potrebbe, ne ha talmente tante!

linea-bimbi


SIGFRIDO
che dà la pace con la vittoria

Origine: germanica
Onomastico: 05/02
Segno:vergine
Numero: 6
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E’ diffuso nella forma tedesca Siegfrid, ma si riscontrano anche le varianti Sigfrido, Sigifrido, Sigifredo, Sigilfredo. E’ stato ripreso dall’Ottocento per via letteraria e teatrale, grazie alla fama dell’eroe della tradizione epica dei popoli germanici. Figlio di Sigmundo e discendente di Odino, la suprema divinità germanica, fatto uccidere a tradimento dalla valchiria Brunilde.
Sigfredo è la figura centrale della tetralogia lirica di Wagner L’anello del Nibelungo del 1876, simbolo dell’amore e di una natura libera e gioiosa. Sigfrido è un uomo ambiguo teso alle conquiste e alle lotte evocate dal suo nome leggendario e ripiegato su se stesso, in fuga dalla virilità a ogni costo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:34
 
Web  Top
2 replies since 4/8/2012, 21:52   234 views
  Share