Nomi con la S

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2012, 21:52 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




SABINA
nativa della Sabinia

Origine: latina
Onomastico: 29/08
Segno: ariete
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: corniola
Metallo: ferro


E' presente anche nella variante Savina. Molto diffuso all'epoca di Roma Imperiale, designava l'origine, cioè la provenienza, della persona divenendo cognomen e poi nome indipendente.
Eccessiva, energica, decisa, Sabina si dà un unico scopo sul quale fa convergere tutta se stessa e tutte le sue capacità per ottenerlo. Guai se qualcuno cerca di fermarla, sarebbe disposta anche a ricorrere alla violenza più brutale. Arrivare alla meta diventa un'ossessione e in maniera decisa vive, costringendo chi le sta vicino a condividere le sue aspirazioni.

linea-bimbi


SABRINA
affilata, pungente

Origine: ebraica
Onomastico: 29/01
Segno:pesci
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: occhio di tigre
Metallo: oro


E’ un nome di moda recente, probabilmente favorito negli anni'50 dalla protagonista del film americano “Sabrina “del 1954, interpretato dall'attrice Audrey Hepburn. Secondo alcuni studi etimologici il nome troverebbe la sua origine nell'ebraico sabre, il frutto del cactus, dolce all'interno ma esternamente pieno di spine. Viene generalmente attribuito a persone ebree nate in Israele e non provenienti da altri paesi. Sono state ipotizzate anche due altre origini per il nome Sabrina, la prima lo farebbe derivare dall'africano Sabratha, un’antica città e l'altra dal celtico, per il nome di una terra antartica vicina al fiume Severn che i romani chiamavano Sabrina.
Testarda e dedita a un’unica passione come Sabina, Sabrina è anche allegra, leggiadra, appassionata di poesia, dedita alla fantasia e dotata di un discreto senso dell’umorismo. Romantica è incline a vivere amori un po' mitici che a volte si scontrano con la più prolissa realtà.

linea-bimbi


SACHA
protettore di uomini

Origine: greca
Onomastico: 22/04
Segno: gemelli
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento


Diminutivo slavo di Alessandra, S. non ha l'autonomia di nome proprio. La Chiesa non celebra nessuna santa con questo nome mentre tra i personaggi celebri che lo hanno portato, ricordiamo il cantante francese Sacha Distel.
Sacha è tutta un capriccio, un lamento, un vortice di lacrime, risa e malizia. E' pronta a tutto pur di ottenere ciò che vuole, la sua energia cristallina la conduce ora all'amore più sfrenato come all'odio più tenace, alla tenerezza e al furore, alla generosità e all'egoismo più cupo. Tuttavia, queste passioni eccessive di cui si maschera, sono solo orpelli che utilizza per nascondere la sua vera natura: quella di una bambina bisognosa di attenzioni e cure che non è mai cresciuta.

linea-bimbi

SALVATORE - SALVATRICE
Dio è salvezza

Origine: ebraica
Onomastico: 18/03
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' diffuso anche in numerose varianti tra cui Turi, Tore, Salva- torangelo, Turiddu. Quest'ultima è divenuta un nome di moda teatrale ripreso dal personaggio della Cavalleria rusticana di Mascagni del 1890. Salvatore è un nome di chiara e antica matrice cristiana: ricollega al latino salvare il significato del greco soter,”salvatore”, che a sua volta così traduceva l'ebraico Yeshua. La sua diffusione si deve a quella che può essere considerata un'invocazione cristiana beneaugurante, ma riflette anche il culto di numerosi santi, tra cui san Salvatore da Horta, in Catalogna, vissuto nel Cinquecento, minorita e confessore a Cagliari, molto venerato in Sardegna. Tra i personaggi da ricordare, il pittore e poeta del Seicento Salvator Rosa, il pittore spagnolo Salvador Dalì, il poeta Quasimodo, il bandito del secondo dopoguerra Giuliano.
Salvatore è un uomo forte, deciso, fermo, tutto d'un pezzo, che ama i suoi familiari incondizionatamente e che per loro sarebbe pronto a qualsiasi sacrificio. Tuttavia Salvatore è anche preda di una gelosia e di una tolleranza devastanti, che lo conducono persino alla violenza.

linea-bimbi

SAMANTHA
fanciulla sacra

Origine: nordamericana
Onomastico: 01/11
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


Il nome inglese Sarnantha è stato documentato per la prima volta negli Stati Uniti alla fine del Settecento negli atti di un processo per stregoneria tenuto a Salem nel Massachusetts. Ma la radice più lontana del nome è ebraica, con il significato anche di'colei che ascolta'. Si è affermato in Italia a partire dagli anni Settanta come nome di moda, da quello della protagonista della serie televisiva statunitense Bewitched, in italiano Samantha, dove Samantha è il nome di una delle due giovani streghe.
Se si riesce a superare il primo impatto, in cui Samantha mostra una ruvidezza, una scontrosità davvero temibili, si apriranno le porte di un giardino incantato. Immaginazione, delicatezza, fervore, calore, tenerezza e chi ne ha più ne metta. Samantha cerca di difendere questo suo mondo segreto tanto fragile quanto perfetto e si corazza di un'armatura che si può smontare.

linea-bimbi

SAMUELE
il suo nome è Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 16/02
Segno:ariete
Numero: 8
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Riprende quello dell'ultimo giudice e primo profeta di Israele dell' XI secolo a. C. che consacrò re Davide. La Chiesa festeggia, oltre che il profeta stesso il 20 agosto, anche san Samuele martire con i santi Daniele, Elia, Geremia, Isaia, e san Samuele martire a Ceuta in Spagna (il 10 ottobre). Tra i personaggi noti lo scrittore irlandese Beckett (1906- 1989).
Samuele è un grand'uomo; ambizioso, retto, caritatevole, persegue cammini, a volte irti di difficoltà, in difesa delle giuste cause. E lo fa spontaneamente, senza chiedere in cambio ricompense. Il rovescio della medaglia, è un certo machiavellismo, un certo dualismo, una sorta di ambiguità. Egli è in sostanza un saggio dalla pazienza illimitata.

linea-bimbi

SANTO - SANTA
dedicato a Dio

Origine: latina
Onomastico: 02/06
Segno: gemelli
Numero: 6
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: bronzo


Il nome è diffuso anche nelle varianti Sante, Santino e nelle forme femminili Santuccia e Santuzza (quest'ultima è una forma tipica della Sicilia, ripresa dalla fine dell'Ottocento anche dal nome di una protagonista dell'opera di Mascagni "Cavalleria rusticana). La variante Sanzio si è diffusa per il prestigio del pittore di Urbino del Cinquecento Raffaello Sanzio o Santi. E' un nome usato in ambienti cristiani, sia per il suo significato relativo alla devozione per i Santi in generale e soprattutto per Cristo e per la Vergine Maria, sia per il culto di numerosi santi: san Santo, diacono di Vienna del II secolo, martirizzato a Lione sotto Marco Aurelio; il beato Santino vescovo di Meaux; il beato Sante, laico francescano di Urbino del XIV secolo.
Santo è un uomo dall'impegno totale: o tutto o niente. Le sue doti organizzative gli permettono di essere l'unico artefice dei propri successi, a decidere della propria vita, l'unico a patirne le conseguenze. Sempre impegnato in mille azioni, le sue energie non vengono sprecate ma catalizzate dalla molteplicità di imprese. E' un vero solitario, gli altri per lui non esistono.

linea-bimbi

SARA
principessa, signora

Origine: ebraica
Onomastico: 10/12
Segno: leone
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro



Ampiamente diffuso, anche nella variante Sarah, riprende dall'Antico Testamento il nome della moglie di Abramo. A causa della sterilità di Sara, il marito si unì alla schiava egiziana Agar che generò Ismaele, capostipite di alcune tribù arabe, ma più tardi tre angeli annunciarono a Sara una miracolosa maternità, da cui nacque Isacco, che divenne il legittimo crede di Abramo. La Chiesa cattolica festeggia la Sara ebraica anche se non è ufficialmente riconosciuta nel calendario cristiano. Tra i personaggi famosi si ricordano l'attrice francese Sarah Bernhardt, morta nel 1923, e l'olimpionica Sara Simeoni, campionessa di salto in alto.
Coraggio, audacia, fecondità, perseveranza, speranza, sono i tratti principali della sua personalità. Volta alla conoscenza e al rinnovamento, la sua vita è un continuo sperimentare il che la può rendere un po' inconcludente. La sua passione sono i bambini di cui ama circondarsi e ai quali non rinuncerebbe per nulla al mondo.

linea-bimbi

Saul
richiesto, implorato, ottenuto (da Dio)

Origine: ebraica
Onomastico: 25/01
Segno: gemelli
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame



Il nome che nell’Antico Testamento veniva attribuito a un figlio lungamente atteso e desiderato, ricorda il primo re d’Israele del XI sec. a.C. E’ presente anche nelle varianti Saulo o Saulle, per diffusione teatrale: il re Saul, geloso di Davide e sconfitto dai Filistei, è infatti il protagonista dell’omonima tragedia dell’Alfieri del 1782. Saul era il nome dell’apostolo Paolo prima della conversione sulla via di Damasco. Con questo nome si ricorda il romanziere statunitense Bellow.
Da bambino e da adulto sa perfettamente che nessuno gli resiste molto. Preferisce la solitudine e la meditazione al rutilante mondo del successo e delle compagnie. Dotato di mille e mille virtù, non le mette in pratica e si accontenta di cercare una causa, giusta o sbagliata, alla quale dedicare tutto se stesso.

linea-bimbi

SAVERIO - SAVERIA
casa nuova

Origine: spagnola
Onomastico: 03/12
Segno:capricorno
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro



Il nome è diffuso anche nella variante antiquata Zaverio e nella forma Xavier. Saverio è infatti l'adattamento del nome spagnolo di san Francisco Xavier, il gesuita spagnolo del Seicento che derivò questo appellativo dal nome del castello presso Pamplona dove era nato. Fu fondatore della Compagnia di Gesù con san Ignazio di Loyola e predicò il Vangelo in India e in Giappone. Nel calendario cristiano si festeggia anche santa Saveria Francesca Cabrini, fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore negli Stati Uniti.
Saverio non si sente a suo agio nel presente, preferirebbe il passato, il regno della memoria, il tempo delle gerarchie ben definite. Valoroso, fiero, irrequieto, avrebbe bisogno di ampi orizzonti e non di città, di solitudine e non di uomini. Ma, ciò nonostante, la vita lo ha dotato di ottime qualità che gli permettono in un modo o in un altro di vivere nella società attuale, sebbene ai margini, e di integrarsi, seppur difficilmente, con gli altri.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:33
 
Web  Top
2 replies since 4/8/2012, 21:52   234 views
  Share