Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2012, 22:21     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torte dal mondo

American pie



La torta di mele (apple pie), dolce di origine inglese, divenne, con lo sbarco nel Nuovo Mondo, un piatto tipico della zona del New England e ottenne un tale successo in tutti gli States da essere oggi considerato un vero e proprio dolce nazionale, denominato semplicemente American pie. Un celebre detto per definire qualcuno dalle profonde radici americane recita, per l’appunto: “American as an apple pie”.


14_torte_p097--420x520

Origine: STATI UNITI

Difficoltà: minima

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 40 minuti


Ingredienti (per 6/8 persone)

500 g di pasta brisée
1 kg di mele Granny Smith
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio e 1/2 di farina tipo 00
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
la buccia di 1 limone
noce moscata
400 g di gelato alla vaniglia
burro per lo stampo
farina per lo stampo






Procedimento

Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo; riducete la polpa a cubetti che riunirete in una terrina insieme con la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, la farina, un cucchiaino di cannella e un pizzico di noce moscata grattugiata. Mescolate per fare insaporire e tenete da parte.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostata di 20 cm di diametro. Stendete la pasta brisée in due dischi, uno dei quali leggermente più grande dell’altro, e con il primo foderate lo stampo. Distribuite sopra le mele. Chiudete la torta con il secondo disco, pizzicando i bordi per sigillarli. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti, quindi sformate sul piatto da portata e lasciate intiepidire.

Affettate la torta, distribuitela nei piattini individuali e accompagnate ciascuna porzione con due palline di gelato alla vaniglia spolverizzate con la restante cannella. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2012, 22:39     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Baklava



La baklava o baclava è un dessert ricchissimo di zucchero, frutta secca e miele, molto popolare in Turchia e in quasi tutte le cucine arabe e balcaniche: ci sono versioni greche (μπακλαβά), albanesi (bakllava), bulgare (баклава), serbe (baklava/баклава), arabe (بقلاوة baqlāwa), israeliane (בַּקְלָוָה, בקלווה baqlava), persiane (باقلوا baqlavā), armene (փախլավա pʼaḫlava), bosniache e turche (baklava).

Nelle tradizioni greca e turca, viene tagliato in triangoli, quadrati o rettangoli, in Libano la forma prediletta è quella del diamante/rombo o sempre in Turchia, arrotolato e tagliato in fette circolari. Come quasi tutti i piatti molto diffusi, quasi ogni regione, o forse quasi ogni famiglia, ne conserva una ricetta diversa. Tradizionalmente secondo gli Ortodossi il numero di strati che compongono il baklava ammonta a 33, in riferimento agli anni della vita di Cristo. Fonte



14_torte_p099--420x520

Origine: LIBANO

Difficoltà: media

Preparazione: 25 minuti più il tempo di riposo

Cottura: 1 ora e 15 minuti




Ingredienti (per 6 persone)

500 g di pasta fillo
150 g di burro
450 g di pistacchi sgusciati
2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
450 g di zucchero








Procedimento

Estraete la pasta fillo dal frigorifero e fatela ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Tritate finemente i pistacchi, lasciandone da parte alcuni interi per la decorazione. In un polsonetto fate fondere il burro e con parte di esso ungete una teglia da forno.

Disponete sul fondo della teglia metà della pasta, una sfoglia alla volta, spennellando le singole sfoglie con il burro fuso. Cospargete con uno strato di pistacchi tritati. Chiudete infine con le sfoglie restanti, sempre spennellandole con il burro. Tagliate in quattro rombi la “millefoglie” ottenuta e infornate a 170 °C per 45 minuti, quindi alzate la temperatura a 210 °C e fate cuocere per altri 15 minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo: sciogliete lo zucchero nell’acqua insieme con il succo di limone e lasciate sobbollire il tutto a fiamma dolce in un pentolino finché il composto risulterà denso. Aggiungete l’acqua di fiori di arancio e cuocete per altri 2 minuti, quindi togliete dal fuoco. Fate raffreddare e trasferite lo sciroppo in frigorifero fino al momento di servire.

Non appena la baklava risulterà dorata in superficie, sfornatela su un piatto da portata e versatevi sopra lo sciroppo ormai freddo. Decorate con i pistacchi interi tenuti da parte e servite in tavola. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2012, 22:57     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Sachertorte



La torta Sacher (ted. Sachertorte) è una torta al cioccolato inventata il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria. L'invenzione risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze dell'allora Ministro degli esteri austriaco Klemens von Metternich vi era il giovane pasticciere Franz Sacher.
La ricetta originale prevedeva 18 albumi e 14 tuorli. La torta Sacher viene servita a una temperatura di 16-18 gradi, tradizionalmente accompagnata con panna montata non dolce e una tazza di caffè o tè (molti viennesi, infatti, considerano la Sachertorte troppo "secca" per essere mangiata senza).
Ancor oggi i segreti della torta Sacher sono gelosamente custoditi dalla pasticceria dell'Hotel Sacher di Vienna, che ne produce artigianalmente oltre 270.000 pezzi all'anno. Fonte



14_torte_p107--420x520

Origine: AUSTRIA

Difficoltà: elevata

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 50 minuti


Ingredienti (per 8 persone)

150 g di farina tipo 00
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
5 uova
300 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
150 g di confettura di albicocche
2 cucchiai di latte
100 g di zucchero a velo
burro per lo stampo
farina per lo stampo




Procedimento

Fate fondere a bagnomaria metà del cioccolato ridotto a pezzetti insieme con il latte. Lavorate il burro già ammorbidito con lo zucchero semolato e la vanillina; incorporate uno alla volta i tuorli e unite il cioccolato fuso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Incorporate infine gli albumi montati a neve fermissima.

Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro; versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa. Sformate la torta e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a metà nel senso della larghezza; farcitela con la confettura di albicocche e richiudetela con delicatezza.

Preparate la copertura di cioccolato: fate fondere a bagnomaria il cioccolato rimasto, precedentemente spezzettato; unite lo zucchero a velo e, fuori dal fuoco, lavorate l’impasto aggiungendo uno alla volta tre cucchiai di acqua fredda. Quando avrete ottenuto una crema fluida e lucida, stendetela sul dolce con una spatola, coprendone la superficie e i bordi. Lasciate solidificare e servite in tavola. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2012, 23:13     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta di zucca al rum



Il rum è un distillato ottenuto dal succo di canna da zucchero o dalla melassa, con l’aggiunta di erbe aromatiche fermentate, e fatto invecchiare in fusti di rovere che gli conferiscono la colorazione bruna (black label). Circa il 20% del rum prodotto in Martinica alimenta la produzione di rum delle marche europee o americane.


14_torte_p113--420x520

Origine: MARTINICA

Difficoltà: media

Preparazione: 35 minuti più il tempo di riposo

Cottura: 1 ora e 30 minuti



Ingredienti (per 6 persone)

1 zucca di circa 1 kg
80 g di burro
2 uova
100 g di zucchero
200 g di farina tipo 00
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di panna liquida
1/2 bicchiere di rum delle Antille
burro per lo stampo
sale






Procedimento

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e disponete al centro il burro ammorbidito a fiocchetti. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate l’impasto con due cucchiai di acqua; quando risulterà omogeneo, avvolgetelo in un tovagliolo e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo sbucciate la zucca e tagliatela a pezzetti, eliminando semi e filamenti, poi cuocetela in forno a 150 °C per circa 30 minuti. Passatela al setaccio e raccogliete in una terrina la purea ottenuta; unite le uova sbattute, il latte intiepidito, lo zucchero, la panna e il rum. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Estraete il panetto di pasta dal frigorifero e stendetelo in una sfoglia dello spessore di 4-5 mm. Imburrate uno stampo tondo per torte e foderatelo con la sfoglia, lasciando debordare la pasta di un paio di dita. Versate uniformemente la crema di zucca sulla sfoglia e ripiegate i bordi di pasta verso l’interno. Cuocete in forno a 180 °C per circa 1 ora, quindi sformate la torta su un piatto da portata, lasciate intiepidire e servite. Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2012, 23:30     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta Fathia



La mandorla è originaria dell’Asia Minore, da dove si diffuse fin dall’antichità in tutti i Paesi del Mediterraneo. Ne esistono due varietà: dolce e amara. Quest’ultima viene utilizzata in piccole dosi in pasticceria e non va consumata cruda poiché contiene una sostanza tossica, l’acido prussico, neutralizzato dalla cottura.


14_torte_p115--420x520

Origine: ALGERIA

Difficoltà: minima

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti circa



Ingredienti (per 6 persone)

500 g di pasta brisée

2 uova
2 cucchiai di maizena
il succo di 3 limoni
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di mandorle amare a lamelle
burro per lo stampo
1 cucchiaio di pangrattato





Procedimento

Imburrate bene uno stampo tondo per torte, spolverizzatelo con il pangrattato e foderatelo con la pasta brisée; fate cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 °C.

Nel frattempo preparate la crema: in una piccola casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete a poco a poco la maizena, il latte intiepidito e, verso fine cottura, anche il succo filtrato di limone, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno fino a ottenere la giusta consistenza.

Versate la crema al limone sulla base di pasta, livellatela con una spatola e infornate per altri 10 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare. Tostate le mandorle amare a fuoco medio in una padella antiaderente per 2-3 minuti.

In una ciotola montate a neve gli albumi e disponeteli a cucchiaiate sulla crema; cospargete con le lamelle di mandorla e lasciate dorare in forno ancora per qualche minuto. Sformate la torta sul piatto da portata e servitela in tavola tiepida o fredda. Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2012, 13:24     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta basca


Dolce tipico dei Paesi Baschi. Si dice che ne siano tante varianti quanti sono i villaggi, le pasticcerie o i ristoranti. In pasta frolla morbida, viene farcito di ciliegie di Itxassou, oppure di marmellata, sempre delle stesse ciliegie. Siccome oggi è difficile trovarle, la più frequente variante attuale della torta è con crema pasticcera al profumo di mandorle.


basquecake

Origine: Province Basche
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti


Ingredienti (per 4 persone)

360 g di farina
180 g di burro
180 gr zucchero
2 uova
1 pizzico di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
Ciliegie nere per il ripieno (o 250 g di marmellata di ciliegie nere)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo




Procedimento

Impastate tutti gli ingredienti come per una frolla. Mettete in frigo a riposare. Stendete poi una parte della pasta in una tortiera aiutandovi con la carta forno. Riempite con la marmellata), coprite con la rimanente pasta e mettete in forno a 180° per 40 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo! Questa è la ricetta originale (con le ciliege) ma si può fare con la crema pasticcera.

5dl di latte
55g di farina
1 stecca di vaniglia
125g di zucchero
3-4 tuorli


Montate i tuorli con il zucchero per 4-5 minuti, aggiungete la farina setacciata.
Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia tagliata a metà per lungo poi riunite i 2 preparati versando il lentamente il latte ancora caldo e cuocete a fuoco moderato, girate il composto a continuazione durante la cottura, quando comincia a bollire, cuocere ancore 5 minuti.Togliere dal fuoco, togliete la stecca e lasciare raffreddare.

La torta con la crema, si può fare in 2 modi diversi.
Primo: foderate lo stampo con la pasta, versate sopra la crema pasticcera e coprite con il resto della pasta.
Secondo: foderate lo stampo con la pasta, versate la crema pasticcera e sopra di essa, delle ciliege nere fresche (senza il nocciolo) e ricoprite con la pasta. Fonte


Edited by Milea - 17/11/2014, 16:50
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 11:09     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pumpkin bread- Pane di zucca

senza latte né burro (ricetta americana)


Il Pane di zucca (pumpkin bread) è un dolce la cui ricetta nasce negli Stati Uniti, vicino New York. Nella tradizione locale veniva cotto nei barattoli di latta del caffè usati e regalato a parenti e amici per il Ringraziamento.





Origine: STATI UNITI
Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 60 minuti




Ingredienti ( per due teglie)

600 grammi di zucca
400 grammi di farina tipo 00
200 grammi di zucchero
(oppure 100 grammi raffinato e 100 grezzo di canna)
4 uova
230 ml di olio di semi di girasole
150 grammi di uvetta a chicchi grandi
100 grammi di noci
(o frutta secca preferita tra mandorle,noci,nocciole,anacardi)
150 ml di acqua
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata




Procedimento

Fate ammorbidire per circa 45 minuti la zucca cruda nel forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta morbida, privatela della buccia e schiacciatela con la forchetta. Mescolate in una terrina la farina, il sale, le spezie, lo zucchero e il bicarbonato (che farà da agente lievitante al posto del classico lievito per dolci).
In un altro recipiente unire la zucca schiacciata all’olio di semi, le uova e l’acqua. Mescolare fino ad amalgamare il tutto in una crema e poi unire il contenuto a quello della prima terrina. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versarvi l’uvetta e la frutta secca che avrete precedentemente tagliato in piccoli pezzi.
Far cuocere per un’ora nel forno preriscaldato a 170 gradi.
Le dosi sono per due teglie di dolce; sappiate che si mantiene benissimo per almeno una settimana e che è possibile surgelarlo. Ottimo anche per colazione o per merenda, magari con un tè o un infuso speziato. Potete creare anche pani di piccole dimensioni o monoporzione utilizzando stampini sagomati in silicone.Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2012, 14:08     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dundee cake


La dundee cake sarebbe stata introdotta sul mercato da Keiller, industriale molto conosciuto già produttore delle famose marmellate Dundee, il quale avrebbe creato questa torta caratterizzata da una decorazione di mandorle bianche su tutta la superficie. In realtà il motivo della scelta di produrre anche questa torta risiederebbe nell’esigenza di utilizzare i vari scarti provenienti dalla preparazione delle sue marmellate.
Un’altra ipotesi invece vorrebbe che la torta sia stata creata da un pasticcere scozzese per accontentare Mary Queen of Scots la quale non amava particolarmente le ciliegie presenti in diversi dolci, sostituendole così con le mandorle. Utile per utilizzare la frutta secca avanzata o che dovete consumare, la dundee cake è un dolce molto ricco a base di mandorle, uvetta, spezie miste. Preparatela con qualche giorno di anticipo, dopo qualche tempo infatti diventa ancora più buona.




Origine: Scozia
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30minuti


Ingredienti (per 6 persone)

175 gr. burro
175 zucchero di canna
3 uova
3 cucchiaio marmellata di arancia
225 gr. farina
1 bustina lievito in polvere
50 gr. farina di mandorle
1 cucchiaino colmo spezie miste
400 gr. frutta secca mista
2 cucchiaio whisky
50 gr. mandorle pelate




Procedimento

Sbattere in una ciotola il burro e lo zucchero in un robot da cucina per 3-4 minuti, fino a quando si ottiene un composto gonfio e spumoso. Unire la marmellata e mescolare. Unire gradatamente le uova, una alla volta. A questo punto unire anche la farina, la farina di mandorle e le spezie. Mescolare accuratamente quindi incorporare la frutta secca tritata ed il whisky. Versare il composto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e livellare la superficie. Disporre le mandorle in superficie e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.



Fonte



 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2012, 14:51     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Angel Food Cake


Il Panettone Americano, noto anche come Angel Food Cake, o semplicemente Angel Cake è un dolce tipico degli Stati Uniti del Sud. In America non viene preparato come dolce tradizionale natalizio ma a noi è arrivato con il nome di Panettone Americano, quindi andiamo automaticamente a collegare questa ricetta al periodo di feste che ormai si avvicina. Vagamente simile a un Pan di Spagna, l’Angel Food Cake è un dolce soffice, delicatissimo e con pochissimi grassi, visto che viene preparato solo con gli albumi d’uovo. La sua leggerezza vi lascerà davvero incantati e sicuramente diventerà uno dei vostri dolci, o impasti base, preferiti.


2PWr5ezV-14

Origine: Stati Uniti del Sud
Difficoltà: difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 65 minuti


Ingredienti (per 4 persone)

11 albumi d'uovo
200 gr. farina
420 gr. zucchero
2 cucchiaio cremor tartaro
1 bustina vanillina
10 gocce estratto di mandorla
1 pizzico sale




Procedimento

In una ciotola molto ampia montare a neve gli albumi (che dovranno assolutamente essere a temperatura ambiente) con il pizzico di sale. Una volta che gli albumi saranno spumosi unire il cremor tartaro e riprendere a montare.
Dividere a metà lo zucchero, quindi iniziare ad unire 210 gr. di zucchero, 2-3 cucchiaiate alla volta, continuando a montare gli albumi dopo ogni aggiunta. Una volta finito lo zucchero unire la vanillina e l'estratto di mandorle, mescolare delicatamente con una spatola.
Mescolare insieme lo zucchero rimasto con la farina, quindi unire un paio di cucchiaiate alla volta agli albumi, mescolando con molta delicatezza, con una spatola, meglio se di metallo, dopo ogni aggiunta. Una volta finito il composto di farina e zucchero lavorare ancora con la spatola, lentamente, ottenendo così un composto lucido e denso.
Versare l'impasto nell'apposito stampo, assolutamente non unto. Tagliare con il coltello per eliminare le bolle d'aria che potrebbero essersi formate e livellare benissimo la superficie.
Infornare il dolce a 180°, in forno preriscaldato e non ventilato, per circa 50 minut, dopo i primi 15 minuti abbassare la temperatura a 150°. Controllare il dolce, dovrà risultare dorato ed elastico al tatto.
Una volta pronta la torta capovolgerla adagiando il foro dello stampo su di una bottiglia, in modo che il dolce resti sospeso, capovolto (non cadrà!). Lasciare che la torta si raffreddi completamente in questo modo, almeno per 2 ore, anche se il tempo di riposo ideale del dolce, capovolto, è di 12 ore.




Il Panettone Americano andrebbe necessariamente cotto nel suo apposito stampo da ciambellone, liscio, molto alto e con il fondo estraibile e piatto. Lo stampo non va assolutamente unto, in modo che il dolce possa lievitare completamente.



Un’altra particolarità è quella di capovolgere il dolce e tenerlo sospeso, fino al momento di sformarlo, tutte caratteristiche che rendono l’Angel Cake così speciale.

Potrebbe non essere facilissimo trovare lo stampo, ma sicuramente navigando on line riuscirete a reperirlo, altrimenti ripiegate su uno stampo da ciambellone, ma dovrà avere i bordi davvero molto alti!

Come potete vedere anche dalle immagini il Panettone Americano viene spesso accompagnato con frutta fresca, ma potete anche farcirlo o spalmarlo con delle creme al cioccolato o aromatizzarlo con essenza di limone sostituendola a quella di mandorla. Comunque decidiate di gustarlo, vi entusiasmerà.Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:34     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Devil’s Food Cake




La Devil’s Food Cake è originaria degli Stati Uniti del Nord, a differenza dell’Angel Cake che viene dal Sud. E’ un dolce degli inizi del Novecento e prende questo nome semplicemente per il suo contenuto eccessivamente calorico e perché è uno dei quei classici dolci irresistibili: da peccato di gola !



Agli inizi del 1900 la torta era tutta rossa, ancora più peccaminosa, poi per non eccedere con l’apporto chimico da colorante è diventata semplicemente un tripudio di cioccolato, dalle numerose varianti oltretutto.

La Devil’s Food Cake si serve della panna acida nella composizione dell’impasto e della crema di farcitura.

Un’altra variante vuole una farcitura tutta alla panna, a cui spesso vengono aggiunti frutti rossi o frutti di bosco. Altra possibilità quella di farcire il dolce con una crema di puro cioccolato e poi anche di ricoprirla con una glassa al cioccolato fondente.


Origine: Stati Uniti del Nord
Difficoltà: difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti (per 8 persone)

300 gr. farina
120 gr. cioccolato fondente
1,2 dl panna acida
150 gr. zucchero di canna fine
2 uova
50 gr. cacao amaro
1 cucchiaino bicarbonato
120 gr. burro
200 gr. zucchero
1 pizzico sale
2,5 dl

Per la farcia:
panna da montare
20 gr. zucchero a velo
essenza di vaniglia
140 gr.

Per guarnire:
cioccolato fondente
1,2 dl panna acida




Procedimento

Sciogliere il cioccolato grattugiato insieme alla panna acida e allo zucchero di canna, tenere la fiamma molto bassa e girare continuamente.
Setacciare la farina insieme al bicarbonato, al sale e al cacao. Sbattere il burro fino a renderlo cremoso e gonfio, quindi unire un po' alla volta lo zucchero e i tuorli, uno alla volta.
Aggiungere la farina delicatamente, alternandola con un paio di cucchiai d'acqua. Amalgamare anche il composto al cioccolato, quindi terminare unendo delicatamente le chiare montare a neve fermissima.
Dividere l'impasto in 2 tortiere imburrate e infarinate, quindi infornarle a 180° per 30 minuti, sformarle e lasciarle raffreddare completamente.
Montare la panna con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia, quindi spalmare una delle due basi con abbondante panna e coprire con l'altra base.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, toglierlo dal fuoco e unirvi la panna acida riscaldata. Mescolare con cura e poi ricoprire l'intera superficie del dolce con la glassa. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:53     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,148
Reputation:
+200

Status:




Triple Chocolate Devil’s food cake




Questa “Triple Chocolate Devil’s food cake” è una torta al cioccolato della tradizione americana, super calorica, ma terribilmente buona. Il problema è che dopo averne mangiata una fetta ve ne verrà voglia di un’altra e un’altra ancora!
L’interno è morbido e farcito con uno strato di panna, l’esterno è coperto di buonissima glassa al cioccolato. Se la vedete la riconoscete, fa pensare proprio all’America! Non è difficile farla anche se richiede un po' di tempo.


Ingredienti (per 8 persone)

160 gr. cioccolato fondente da copertura
200 gr. zucchero di canna fine
15 cl. panna acida
400 gr. farina
4 cucchiaio cacao
sale q.b.
mezzo cucchiaio bicarbonato
250 gr. zucchero
160 gr. burro
3 uova

Per la crema:
35 cl di panna da montare
mezzo cucchiaio essenza di vaniglia
1 cucchiaio zucchero a velo

Per la glassa:
190 gr di cioccolato da copertura
15 cl. panna acida



Procedimento

Prendete il cioccolato grattugiato e scioglietelo insieme allo zucchero di canna e alla panna acida. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Setacciate il cacao e la farina poi aggiungetevi un pizzico di sale e il bicarbonato. Ora mettete il burro ammorbidito nel frullatore e aggiungetevi poco alla volta lo zucchero.
Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al burro e zucchero nel frullatore. Abbassate la velocità e aggiungete il composto con la farina alternando questa con quantità d'acqua di 25 centilitri alla volta.
Tirate fuori dal frullatore l'impasto ottenuto e mettetelo in una terrina. Aggiungetevi la crema al cioccolato e gli albumi montati a neve. Ora dividete in due il composto e cuocetelo in due stampi della stessa misura foderati di carta da forno oppure imburrati e infarinati.
Cuocete a 180°C per mezz'ora circa. Lasciate raffreddare le due torte. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura interna: montate la panna con uno sbattitore elettrico aggiungendovi la vaniglia e lo zucchero a velo. Sistemate una torta su un piatto da portata e guarnite con la panna, poi coprite con l'altra base.
Ora preparate la glassa di copertura. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, a parte riscaldate la panna acida poi togliete il cioccolato fuso dal fuoco e incorporatevi la panna acida. Ricoprite la torta completamente con la glassa. Lasciate raffreddare e indurire, poi servite.Fonte

 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 16:21     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Flamusse bressanne


La “Flamusse bressanne” altro non è che una torta di mele, ma davvero molto particolare, infatti sulla base di pasta (tipo frolla) andiamo ad adagiare le mele e il passo successivo è quello di cospargere queste ultime con una crema i cui ingredienti principali sono zucchero, latte e panna!




Origine: Borgogna (Francia)
Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 25 minuti circa


Ingredienti (per 8 persone)

250 gr. farina
1 uovo
125 gr. burro
75 gr. zucchero semolato
1 bicchiere vino bianco secco
1 pizzico sale
500 gr.


Per la farcia:
mele
3 uova
80 gr. zucchero
50 gr. burro
1 tazza latte
1 tazza panna fresca
1 bustina zucchero vanigliato



Procedimento

Impastare la farina insieme allo zucchero, al burro, all'uovo, al vino bianco e al sale. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, quindi formare una palla e mettere a riposare per 1 ora. Stendere l'impasto e disporlo in una tortiera tonda imburrata e infarinata, formando un bordo di circa 3 cm d'altezza. Ricoprire con la carta forno e versarvi all'interno i fagioli secchi. Cuocere in forno preriscaldato a 200°-210° per circa 15 minuti, quindi sfornare ed eliminare fagioli e carta forno.
Preparare il ripieno: sbucciare le mele, privarle del torsolo e affettarle, quindi scottarle nel burro caldo. Lasciarle poi sgocciolare e raffreddare.
Sbattere le uova in una terrina, insieme allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato. Unire anche il latte e la panna e mescolare energicamente, meglio se con una frusta elettrica. Passare infine tutto al colino.
Disporre le mele sulla superficie delle torta, quindi irrorarle con il composto di uova, panna, latte e zucchero passato al colino. Rimettere in forno la torta per 20-25 minuti circa.
Lasciare che la flamusse bressanne intiepidisca prima di sformarla e servirla ancora tiepida.Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2012, 17:15     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Red Velvet Cake



redvelvettumblr_kt598kZTwY1qzn4vjo1_400



La Red Velvet Cake, ovvero Torta Velluto Rosso, è un dolce statunitense, per la precisione della parte sud degli Stati Uniti, che viene preparato come torta classica dei periodi di festa, ovvero il Natale e la Festa del Ringraziamento. Questo dolce è davvero storico, pare non possa mancare su nessuna tavola americana che si rispetti e deve essere preparata ad arte.

La storia della Red Velvet Cake ci racconta come il colore rosso dell’impasto non sia stata la creazione di un ingegnoso pasticciere, ma un caso, dato dalla mescolanza della piccola dose di cacao (che nella ricetta che vi propongo non è presente), che andava a miscelarsi con il bicarbonato e il latticello, creando una reazione chimica che colorava di rosso l’impasto.

Essendo poi diventata una tradizione. il colore rosso è adesso è la caratteristica principale della torta, che viene volutamente colorata e può variare dal ciliegia al rosso intenso, a seconda della quantità e della qualità di colorante utilizzato.

Per decorare si possono usare delle formine di marzapane rosso, ma anche delle roselline rosse, delle rose fresche, ben lavate e asciugate, oppure della panna con il colorante rosso liquido, distribuita con la sacca da pasticciere.







Origine: Stati Uniti del Sud
Difficoltà: difficile
Preparazione: più di 60 minuti
Cottura: 25 minuti



Ingredienti (per 8 persone)

250 gr. farina
100 gr. burro
2 uova
300 gr. zucchero
230 ml latte
120 gr. yogurt bianco
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
colorante alimentare in polvere q.b.
1 pizzico sale
350 ml

Per la farcitura:

panna liquida per dolci
225 gr. mascarpone
225 gr. formaggio cremoso tipo Philadelphia
115 gr. zucchero a velo
stelline e cuoricini di marzapane rossi per decorare



Procedimento

In una terrina lavorare insieme il burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire le due uova, una alla volta, mescolando con cura dopo ogni aggiunta, quindi unire infine l'estratto di vaniglia.
Mescolare insieme in un'altra ciotola il latte e lo yogurt, unire il colorante alimentare fino ad ottenere un bel colore rosso vivo. Setacciare insieme la farina e il sale. Unire, alternati, la farina e il composto rosso al latte a burro e zucchero, mescolando con cura dopo ogni aggiunta. Alla fine otterrete un composto omogeneo e cremoso.
Unire infine il bicarbonato, quindi dividere l'impasto in due stampi rotondi, dividendo equamente il composto e livellando bene la superficie. Infornare a 180° per circa 25 minuti, controllando comunque la cottura con uno stecchino, che uscirà pulito dall'interno delle torte quando saranno cotte.
Lavorare insieme il formaggio cremoso e il mascarpone, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire poco a poco lo zucchero a velo, continuando a mescolare. Montare la panna e unirla delicatamente al composto, aiutando con un cucchiaio di metallo.
Tagliare in 2 le due torte, ottenendo in questo modo 4 parti. sistemarne una sul piatto da portata, ricoprirla con uno strato di crema e coprirla con l'altra metà. Continuare a stratificare in questo modo con le altre tre parti di torta. Una volta richiusa completamente la torta spalmarla con la crema rimasta, ricoprendola completamente.
Cospargere la torta con le stelline e i cuoricini di marzapane, quindi riporla in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.Fonte



Edited by Moka_Lady - 3/1/2015, 10:57
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 19:24     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



STOLLEN



stollenscritta%5D

Lo Stollen è un dolce tedesco che si prepara in tutta la Germania a Natale. Simile al nostro panettone, lo Stollen è una pasta lievitata dolce, profumata da diverse spezie e arricchita con frutta candita, secca e mandorle tostate, dalla consistenza morbida simile al pane, ricoperta da una spolverata di zucchero a velo.

Lo Stollen è preparato in tutta la Germania, in diverse varianti, ma la sua origine è da rintracciare nella città di Dresda in cui si hanno notizie di questo dolce nel 1474.

Il Dresdner Stollen (Stollen di Dresda) è coperto da indicazione geografica protetta e solo 150 fornai di Dresda producono la versione ufficiale.

La ricetta richiede un po’ di pazienza nella preparazione e l’aggiunta di un bastoncino di marzapane al centro: sarà perfetto per le vostre serate natalizie o come goloso dono da regalare ad amici e parenti.




Fancy-Stollen-December-1st


Origine: GERMANIA
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: un’ora o un’ora e mezza


Ingredienti

750 gr. di farina
un pizzico di Sale
50 gr di lievito
circa 1/8 litro di latte
200-250 gr. di burro (da solo o, se si vuole mischiato, con lo strutto)
50-80 gr. di burro (da spalmare sulla teglia)
150 gr. di zucchero
1 o 2 gialli d’uovo
100 gr. di limone candito e arancia candita
4 o 5 mandorle amare
50 gr. di mandorle dolci
1 Buccia di limone
della cannella
100 gr. di uva sultanina
50 gr. di chicco d’uva
3 cucchiai di rum
dello Zucchero a velo dal sapore di vaniglia




Procedimento

Far lievitare la pasta. Quando questa si è alzata aggiungere le uova, lo zucchero, il burro sciolto e il latte. Impastare bene fino a quando la pasta sarà fine e flessibile (notare che si potrebbero vedere le bolle).
A questo punto bisogna tritate e sminuzzate il limone e l’arancia candita, far bollire le mandorle dolci e amare assieme all’uva sultanina e impastare il tutto. La pasta che abbiamo fatto deve essere solida e bisogna aspettare che lieviti bene; successivamente bisogna darle una forma allungata, e per renderla più sottile potete usare il matterello sulla teglia, sulla quale dovete spalmare circa 50-80 gr. di burro.
Usate un po’ d’acqua fredda per sovrapporre una parte della pasta in modo che il nostro Stollen assuma la sua forma caratteristica.

Lasciare che lo Stollen si alzi all’interno della teglia, spalmatelo poi con il burro, farlo cuocere nel forno con attenzione ad una temperatura media, spalmare un’altra volta il burro sullo Stollen e sempre quando è caldo cospargetelo con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.
Consiglio. Preparare la pasta per lo Stollen la sera, per poi lasciarla alzare durante la notte.
Vi ricordiamo che dopo averlo cotto nel forno lo dovete mettere in un luogo a temperatura ambiente per lasciarlo maturare per 10-15 giorni; dopo potrà essere finalmente gustato. Fonte




 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2012, 19:16     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,021
Reputation:
+25,035
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Kartoffel Rosinen Gugelhupf
Ciambella di patate e uvetta





Origine: Germania
Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 45 minuti


Ingredienti

400 g di patate
300 g di farina di frumento
1 confezione lievito in polvere per dolci
100 g di zucchero
1 confezione zucchero vanigliato
2 pizzichi di sale
3 uova medie
100 g di burro o margarina morbido
125 g di uvetta ammollata nel rum
per decorare:
50 g di burro
125 g di glassa al cioccolato



Procedimento

Lavare le patate e metterle in una pentola di acqua: bollire per 20-25 Minuti. Scolare le patate, lasciare che si raffreddino, sbucciarle e grattugiarle finemente. Preriscaldare il forno a 180 °se elettrico o circa 160 ° se ventilato. Ungere e infarinare uno stampo da ciambella alto.
Mettere la farina a una ciotola e mescolare con cura insieme al lievito, aggiungendo lo zucchero vanigliato, le uova, il burro o margarina e lo zucchero semolato. Impastare tutto fino a che l'impasto diventi liscio. Aggiungere patate, uvetta, rum e impastare. Versare il composto nello stampo da ciambella e infornare per circa 45 min.
Intanto sciogliere il burro. Lasciare raffreddare la torta nello stampo, poi trasferirla su una griglia. Spennellare con il burro fuso. Lasciare riposare. Preparate una glassa al cioccolato (ganache) o usatene una già pronta per l'uso. Versare sulla ciambella e lasciare raffreddare bene prima di servire il dolce. Fonte

 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1821 views
  Share