Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2014, 21:56     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
369
Reputation:
+58
Location:
Come si fa a essere modesti quando si è i migliori!

Status:



Torta alla crema di Bled


La torta alla crema di pasta sfoglia è nata dopo la seconda guerra mondiale ed è diventata la principale specialità gastronomica di Bled. E’ una millefoglie formata da strati di pasta sfoglia, crema alla vaniglia e panna montata. Bled è una cittadina slovena, famosa in tutto il mondo per il suo magnifico lago e l’isoletta che vi si trova al centro. E’ un pasticcino dall’aria delicata e golosa, un dolce angelico per il suo ricco manto di zucchero a velo in superficie e molto simile alla nostra millefoglie. Secondo la tradizione, la torta di Bled si prepara con una crema pasticcera a base di farina di grano duro e i pezzi devono essere rigorosamente dei quadrati di 7 cm di lato.


torta-alla-crema-di-bled

Origine: Slovenia
Difficoltà: media
Preparazione: 2 h
Cottura: 10 minuti

Ingredienti (per 8 persone)

300 g di pasta sfoglia per dolci
200 ml di panna montata

Per la crema:
120 g di zucchero semolato
1/2 bustina di vanillina
75 g di farina di grano duro
550 ml di latte
un cucchiaio di rum

Per decorare:
zucchero a velo q.b.




Procedimento

Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero e la vanillina. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete anche 50 ml di latte e la farina, alternandoli.

C_4_ricetta_462_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Portate a bollore il latte rimasto, incorporatevi la crema di tuorli e mescolate sempre dando consistenza alla crema a fuoco medio-basso.

C_4_ricetta_462_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Montate gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero rimasto, incorporateli poco per volta alla crema ancora bollente, mescolando dal basso verso l’alto.

C_4_ricetta_462_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Unite anche il rum e mescolate ancora. Posizionate metà della sfoglia su un vassoio e farcitela in modo uniforme con uno strato di crema. Quando sarà fredda, formate un secondo strato con la panna montata, livellando bene. Coprite con la sfoglia restante.

C_4_ricetta_462_lstParagrafi_paragrafo_3_upiFotoParagrafo


Conservate la torta di Bled in freezer per circa un’ora. Tagliatela in quadrate di 7×7 cm, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servite. Conservate in frigorifero.

Lo sapevate che...
La millefoglie è un dolce tipico della pasticceria francese ed è conosciuto anche come Napoleon. Pasta sfoglia, crema e zucchero a velo sono gli ingredienti principali della ricetta tradizionale ma oggi, con millefoglie, ci si può riferire a qualunque piatto realizzato a strati.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 13:04     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Banoffee pie


La banoffee pie è un dolce super goloso di origine inglese a base di banane, latte condensato e panna montata. La base è croccante e perfetta per accogliere fettine di banana e il mou (ovvero, il latte condensato bollito nella sua lattina per almeno 3 ore). La decorazione può variare da ricetta a ricetta: di solito si copre con la panna montata su cui viene distribuito, solitamente, cacao, cioccolato o le fettine di


C_4_ricetta_1464_upiFoto

Origine: Inghilterra
Difficoltà: facile
Preparazione: 3 h
Cottura: 1 h


Ingredienti (per una torta di 22 cm)

Per la base:
250 g di biscotti di frumento
100 g di burro fuso

Per farcire:
2 banane
250 g di latte condensato
250 ml di panna da montare
1 limone

Per decorare:
cacao amaro q.b.
scaglie di cioccolato fondente q.b.



Procedimento

Ponete la lattina di latte condensato in un pentolino pieno d'acqua, portate a ebollizione e cuocete per 3 ore (vi consiglio di eseguire questa operazione il giorno prima, il latte condensato dovrà infatti essere completamente freddo). Frullate finemente i biscotti, mescolateli al burro fuso e distribuiteli in uno stampo a cerchio apribile rivestito di carta forno inumidita e strizzata. Foderate bene per formare la base e i bordi e fate riposare in frigo per 30 minuti. Tagliate le banane a fettine e irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.

C_4_ricetta_1464_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Distribuite le fettine di banana sulla base di biscotti, formate un secondo strato con il mou e infine con la panna montata (potete formare ciuffi o distribuirla in modo uniforme).

C_4_ricetta_1464_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Completate con il cacao amaro e le scaglie di cioccolato. Conservate la banoffee pie in frigorifero fino al momento di servire.

C_4_ricetta_1464_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Lo sapevate che...
Il mou della banoffee pie si prepara anche facendo bollire il latte condensato per 20 minuti in pentola a pressione. In alternativa, potete utilizzare anche il gelato al caffè! Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2014, 12:51     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Lemon curd


Il lemon curd un dolce al cucchiaio della pasticceria inglese realizzato con limoni, uova, burro e zucchero. Il lemon curd è una crema fluida e profumata, che gli inglesi utilizzano tradizionalmente con il pane tostato o gli scones o, in alternativa, per farcire tartellette e crostate golose. Il lemon curd si conserva bene in frigorifero per una settimana, si prepara a bagnomaria e si cuoce giusto il tempo di farla addensare, non deve mai bollire per evitare la formazione di grumi!

C_4_ricetta_1485_upiFoto

Origine: Inghilterra
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti


Ingredienti (per 4 persone)

il succo e la scorza grattugiata di 3 limoni
100 g di burro
210 g di zucchero semolato
4 uova medie
1 cucchiaino di maizena (o fecola di patate)




Procedimento

Grattugiate la scorza dei limoni e filtrate il loro succo. Sciogliete la maizena nel succo di limone mescolando bene.

C_4_ricetta_1485_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Trasferite la scorza in un pentolino insieme allo zucchero, aggiungete le uova e mescolate bene con una frusta. Incorporate anche il burro a pezzetti e posizionate il pentolino su uno più largo in cui avrete messo 3 o 4 cm di acqua.

C_4_ricetta_1485_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Cuocete così a bagnomaria la crema, che dovrà addensarsi lentamente senza mai sfiorare il bollore. Quando la consistenza sarà più soda, toglietela dal fuoco e passatela in un colino per eliminare i residui della scorza di limone. Trasferite il lemon curd in un barattolo di vetro e lasciatelo raffreddare

C_4_ricetta_1485_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Lo sapevate che...
Il lemon curd si può aromatizzare anche con l'estratto di vaniglia e, se ben conservato, si può utilizzare anche dopo qualche giorno per farcire golosi scrigni di pasta frolla. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2014, 11:37     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Carrot cake


La carrot cake è una torta golosa di origine americana realizzata con un impasto a base di carote e nocciole e una copertura irresistibile di formaggio e burro. E’ senza dubbio una torta sostanziosa e completa, colorata e raffinata, adatta a ogni momento della giornata! Potete personalizzarla in molti modi: sostituendo, per esempio, le nocciole con noci o mandorle o realizzando il frosting con il mascarpone e lo zucchero (senza il burro).


C_4_ricetta_1613_upiFoto

Origine: Stati Uniti
Difficoltà: media
Preparazione: 45’
Cottura: 1 h.


Ingredienti (per una torta di 18 cm)

370 g di carote grattugiate
100 g di nocciole tritate finemente
90 g di mandorle tritate finemente
3 uova medie
100 g di olio di semi di mais
150 g di zucchero di canna
80 g di farina tipo 00
una bustina di lievito per dolci

Per il frosting:
250 g di formaggio fresco spalmabile
100 g di burro a temperatura ambiente
85 g di zucchero a velo



Procedimento

Tritate finemente le carote, le nocciole e la mandorle. Sbattete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche e quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete anche le carote.

C_4_ricetta_1613_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Incorporate anche le nocciole e le mandorle tritate, unite quindi l'olio alternandolo con la farina setacciata insieme al lievito. Mescolate bene e trasferite l'impasto in una teglia circolare di 18 cm rivestita di carta da forno.

C_4_ricetta_1613_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Cuocete la carrot cake a 180 gradi per circa un'ora (verificate la cottura con uno stuzzicadenti). Fate raffreddare completamente e decorate la superficie della torta con il frosting preparato così: sbattete energicamente il burro a temperatura ambiente con una frusta e incorporate poco per volta il formaggio. Unite un po' alla volta lo zucchero a velo e sbattete bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Lo sapevate che...
Potete distribuire il frosting sulla carrot cake in modo del tutto casuale, con una spatola, oppure formare tanti ciuffetti con una sac à poche. Se preferite, potete aromatizzare l'impasto con un pizzico di cannella in polvere.Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2014, 11:50     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Torta alla birra scura


La torta alla birra scura è un dolce di origine irlandese preparato con un impasto sostanzioso a base di cacao, burro e birra scura. La superficie di questa torta viene di solito decorata con un crema bianca e spumosa al formaggio e whisky che ricorda nell'aspetto proprio la schiuma della birra. La torta alla birra scura ha un sapore profondo, dal leggero retrogusto amaro, per veri intenditori!


C_4_ricetta_236_upiFoto

Origine: Irlanda
Difficoltà: facile
Preparazione: 30’
Cottura: 1h.

Ingredienti (per 12 persone)

Per la base alla birra:
225 g di farina tipo 00
100 g di cacao amaro
400 ml di birra scura
225 g di burro a temperatura ambiente
350 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova medie

Per il frosting:
150 g di formaggio fresco spalmabile
250 g di zucchero a velo
250 g di mascarpone
2 cucchiai di whisky



Procedimento

Lavorate il burro a crema con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare. Unite le uova, uno per volta, e quando saranno assorbite aggiungete parte della farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

C_4_ricetta_236_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


In una terrina setacciate il cacao e unite la birra poco per volta mescolando con una frusta a mano fino a ottenere una pastella scura e spumosa.

C_4_ricetta_236_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Aggiungete la pastella all'impasto chiaro con un mestolo, alternandola con la farina rimasta. Imburrate uno stampo a cerchio apribile di 24 cm, foderate la base e i lati con la carta da forno e versatevi l'impasto della torta alla birra, livellando bene.

C_4_ricetta_236_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Infornate la torta a 180° per circa un'ora. Nel frattempo, preparate il frosting amalgamando con le fruste elettriche in una terrina i due formaggi, lo zucchero a velo e il whisky. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente e decorate la sua superficie con il frosting al formaggio.

C_4_ricetta_236_lstParagrafi_paragrafo_3_upiFotoParagrafo


Praticate dei movimenti circolari con un cucchiaio per dare un aspetto frastagliato e conservate la torta alla birra in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.

Lo sapevate che...
La torta alla birra scura è un dolce famosissimo in rete e la sua ricetta viene quasi sempre da siti e blog inglesi e irlandesi. La sua preparazione non è laboriosa ma richiede pochi semplici ingredienti senza i quali non sarebbe così buona! Fonte

 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 19:14     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Sacher al cioccolato bianco


La sacher al cioccolato bianco è una torta golosa e scenografica, candida variante della più celebre sacher torte al cioccolato fondente. La sacher al cioccolato bianco è realizzata con un impasto alle mandorle farcito con confettura ai frutti di bosco e ricoperta da una glassa lucida e morbida al cioccolato bianco e panna. Perfetta per concludere in dolcezza un pasto elegante e sontuoso, questa torta accontenta gli amanti del cioccolato bianco senza rinunciare alla golosità classica della sachertorte!

C_4_ricetta_1623_upiFotoBox

Origine: Austria
Difficoltà: media
Preparazione: 2h.
Cottura: 50’

Ingredienti (torta di 22 cm)

Per l'impasto alle mandorle:
200 g di farina tipo 00
100 g di farina di mandorle
3-4 uova medie
150 g di zucchero semolato
100 g di burro
50 g di cioccolato bianco
una bustina di lievito per dolci
aroma mandorla q.b.

Per la copertura al cioccolato bianco:
250 g di cioccolato bianco
un foglio di colla di pesce
120 g di panna fresca
15 g di miele d'acacia

Per farcire:
350 g di confettura ai frutti di bosco



Procedimento

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e alternatele con il burro e il cioccolato fusi. Profumate con l'aroma mandorla, mescolate bene e versate l'impasto in una teglia circolare di 22 a cerchio apribile rivestita di carta da forno.

C_4_ricetta_1623_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Infornate a 180 grandi per circa 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, scaldate la panna in un pentolino, aggiungete il miele e togliete dal fuoco quando sfiora il bollore. Versate la panna calda sul cioccolato bianco tritato grossolanamente, aggiungete anche la colla di pesce ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata. Mescolate bene il tutto per ottenere una glassa omogenea (se necessario, passate la glassa al setaccio per eliminare i grumi).

C_4_ricetta_1623_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Tagliate la torta in due dischi uguali, farcitela con 3/4 della confettura e spalmate il resto con un pennellino sulla superficie e i lati. A questo punto cospargete la sacher con la copertura al cioccolato bianco facendola colare in modo uniforme.

C_4_ricetta_1623_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Fate rassodare la sacher al cioccolato bianco in frigorifero e servitela. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2014, 17:32     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Brownies di Natale


Come terminare con gusto il pranzo di Natale? Con dei brownies ai frutti rossi. Per voi la ricetta americana originale, da seguire per ottenere un risultato perfetto. Un dolce veloce che potrete riprodurre anche la sera di Capodanno, per un ultimo dell’anno davvero speciale!


I4c9cdW

Origine: Stati Uniti
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti

150 grammi di farina
4 uova
200 grammi di burro
170 grammi di zucchero di canna
140 grammi di cioccolato fondente
40 grammi di cacao amaro in polvere
1 bustina di vaniglia
2 vaschette di frutti di bosco


Procedimento

Prendete il burro e ammorbiditelo a bagnomaria. A poco a poco, unite il cioccolato fondente. Aspettate che tutto si sia sciolto e poi lasciatelo raffreddare. A parte, in una ciotola, sbattete le uova e lo zucchero. Per dei brownies di Natale davvero perfetti, aggiungete la vaniglia, il cacao amaro e la miscela di cioccolato e burro fusi. Ora, mettete la farina poco alla volta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia che avrete precedentemente imburrato. Infornate a 180°C a forno già caldo per circa 40 minuti. Una volta pronto, tagliate il dolce in piccoli cubetti e servitelo con dei frutti di bosco a piacere. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2015, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta di Santiago


La torta di Santiago è un dolce goloso a base di mandorle e cannella tipico di Santiago de Compostela ma diffuso e proposto in tutta la Galizia. La torta di Santiago si può realizzare in due versioni: con la base di pasta frolla che accoglie il ripieno alle mandorle (tarta ferrada) o senza pasta frolla. Sarà buonissima in entrambi i casi. La torta di Santiago, antichissima, si caratterizza per la superficie cosparsa di zucchero a velo e che mostra la croce di San Giacomo, il santo alla quale è dedicata.

C_4_ricetta_1566_upiFoto

Origine: Spagna
Difficoltà: media
Preparazione: 1h
Cottura: 50’

Ingredienti (torta di 24 cm)

500 g di pasta frolla

Per il ripieno alle mandorle:
4 uova medie
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
350 g di mandorle spellate
un cucchiaio raso di cannella
un limone bio

Per decorare:
croce di san giacomo
zucchero a velo q.b.



Procedimento
Tritate finemente le mandorle spellate e tenete da parte. In una ciotola capiente sbattete le uova insieme ai due tipi di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

C_4_ricetta_1566_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo


Aggiungete quindi la farina di mandorle, due cucchiai di succo di limone e la scorza grattugiata. Mescolate delicatamente per non smontare il composto.

C_4_ricetta_1566_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo


Profumate con la cannella e distribuite l'impasto in una teglia foderata di pasta frolla e con il fondo bucherellato. Cuocete la torta di Santiago a 170 gradi per circa 50 minuti.

C_4_ricetta_1566_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo


Sfornatela delicatamente (la crosta in superficie sarà molto sottile) e fatela raffreddare. Posizionate la croce di San Giacomo al centro della torta di Santiago (se non avete lo stampo originale, potete trovarlo online e poi stamparlo) e cospargete tutt'intorno di zucchero a velo.

C_4_ricetta_1566_lstParagrafi_paragrafo_3_upiFotoParagrafo


Lo sapevate che...
Santiago de Compostela è una delle città cristiane più importanti da visitare, punto di arrivo del celebre cammino. Dal 2006 la Torta di Santiago è stata riconosciuta dallo stato spagnolo come prodotto di Indicazione Geografica Protetta (IGP) ed è possibile acquistarla in ogni pasticceria o supermercato. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2015, 09:23     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Le Orecchie di Hamman




Origine: Israele
Difficoltà: media
Preparazione: 40 min.
Cottura: 13 min.


Ingredienti

Per la pasta
250 g di farina 00
120 g di burro
60 g di zucchero
un uovo a temperatura ambiente
un cucchiaino di lievito in polvere
1/2 baccello di vaniglia
3 cucchiai di latte
sale

Per il ripieno
140 g di semi di papavero
125 ml di latte
2 cucchiai di miele
50 g di zucchero
80 g di uvetta
una bella noce di burro
la scorza grattugiata di un limone non trattato

Per completare
un tuorlo per dorare



Procedimento
Per prima cosa preparo la pasta. Divido a metà longitudinalmente il baccello di vaniglia e recupero i semini raschiando con il coltello. Raccolgo il burro morbido in una terrina con lo zucchero e lo lavoro con il cucchiaio di legno fino ad averlo gonfio e spumoso. Unisco i semini di vaniglia, l’uovo intero, un pizzico di sale e il latte, e continuo a lavorare fino ad avere un composto liscio. Setaccio la farina con il lievito e la incorporo al composto. Impasto brevemente quindi formo una palla, la avvolgo con la pellicola e la faccio riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Per il ripieno raccolgo in una casseruolina i semi di papavero, il latte, il miele, lo zucchero, l’uvetta (solo lavata in acqua tiepida e asciugata) e il burro e li faccio sobbollire per 5 o 6 minuti mescolando quasi di continuo, per ottenere un composto morbido. Fuori dal fuoco amalgamo la scorza di limone.
Stendo la pasta a uno spessore di 3 mm poi con un tagliapasta ritaglio dei cerchi di 6-7 cm (se troppo morbida, infarino bene la spianatoia e il mattarello). Rimpasto e stendo i ritagli e ricavo altri cerchi. Dispongo il ripieno con un cucchiaino da tè di ripieno al centro di ognuno e pizzico la pasta dall’esterno in tre punti, a distanza regolare, formando una specie di ciotolina triangolare. Pennello l’esterno e la sommità con il tuorlo diluito con un goccio d’acqua e dispongo i dolcetti su una placca rivestita di cartaforno. Li passo nel forno a 180° e faccio cuocere per un quarto d’ora abbondante fino a quando i dolcetti sono ben dorati. Li faccio raffreddare su una griglia.

Lo sapevate che...
Le Orecchie di Hamman, sono un dolce tradizionale di Purim (festa delle sorti), una della maggiori feste ebraiche. E’ la festa che celebra la liberazione degli Ebrei di Persia grazie ad Esther, la moglie ebrea del re di Persia, da un complotto progettato dal perfido Hamman, ministro del monarca persiano, per sterminarli tutti. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2015, 14:31     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Guinness cake


La Guinness cake è un dolce di origine irlandese preparato con un impasto sostanzioso a base dicacao, burro e birra scura. La superficie di questa torta viene di solito decorata con un crema bianca e spumosa al formaggio e whisky che ricorda nell'aspetto proprio la schiuma della birra. La Guinness cake ha un sapore profondo, dal leggero retrogusto amaro.

7oa9RE7

Origine: Irlanda
Difficoltà: facile
Preparazione: 30'
Cottura: 1h

Ingredienti (per 12 persone)

Per la base alla birra:
225 g di farina tipo 00
100 g di cacao amaro
400 ml di Guinness o altra birra scura
225 g di burro a temperatura ambiente
350 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova medie

Per il frosting:
150 g di formaggio fresco spalmabile
250 g di zucchero a velo
250 g di mascarpone
2 cucchiai di whisky


Procedimento

Lavorate il burro a crema con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare. Unite le uova, uno per volta, e quando saranno assorbite aggiungete parte della farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

cE12LDk


In una terrina setacciate il cacao e unite la birra poco per volta mescolando con una frusta a mano fino a ottenere una pastella scura e spumosa.

EuaBMB6


Aggiungete la pastella all'impasto chiaro con un mestolo, alternandola con la farina rimasta. Imburrate uno stampo a cerchio apribile di 24 cm, foderate la base e i lati con la carta da forno e versatevi l'impasto della torta alla birra, livellando bene.

a01tRuQ


Infornate la torta a 180° per circa un'ora. Nel frattempo, preparate il frosting amalgamando con le fruste elettriche in una terrina i due formaggi, lo zucchero a velo e il whisky. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente e decorate la sua superficie con il frosting al formaggio.

aXPVvPN


Praticate dei movimenti circolari con un cucchiaio per dare un aspetto frastagliato e conservate la torta alla birra in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.

Lo sapevate che... La Guinness cake è un dolce famosissimo in rete e la sua ricetta viene quasi sempre da siti e blog inglesi e irlandesi. La sua preparazione non è laboriosa ma richiede pochi semplici ingredienti senza i quali non sarebbe così buona! Fonte

 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share