Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 28/11/2012, 19:24 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



STOLLEN



stollenscritta%5D

Lo Stollen è un dolce tedesco che si prepara in tutta la Germania a Natale. Simile al nostro panettone, lo Stollen è una pasta lievitata dolce, profumata da diverse spezie e arricchita con frutta candita, secca e mandorle tostate, dalla consistenza morbida simile al pane, ricoperta da una spolverata di zucchero a velo.

Lo Stollen è preparato in tutta la Germania, in diverse varianti, ma la sua origine è da rintracciare nella città di Dresda in cui si hanno notizie di questo dolce nel 1474.

Il Dresdner Stollen (Stollen di Dresda) è coperto da indicazione geografica protetta e solo 150 fornai di Dresda producono la versione ufficiale.

La ricetta richiede un po’ di pazienza nella preparazione e l’aggiunta di un bastoncino di marzapane al centro: sarà perfetto per le vostre serate natalizie o come goloso dono da regalare ad amici e parenti.




Fancy-Stollen-December-1st


Origine: GERMANIA
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: un’ora o un’ora e mezza


Ingredienti

750 gr. di farina
un pizzico di Sale
50 gr di lievito
circa 1/8 litro di latte
200-250 gr. di burro (da solo o, se si vuole mischiato, con lo strutto)
50-80 gr. di burro (da spalmare sulla teglia)
150 gr. di zucchero
1 o 2 gialli d’uovo
100 gr. di limone candito e arancia candita
4 o 5 mandorle amare
50 gr. di mandorle dolci
1 Buccia di limone
della cannella
100 gr. di uva sultanina
50 gr. di chicco d’uva
3 cucchiai di rum
dello Zucchero a velo dal sapore di vaniglia




Procedimento

Far lievitare la pasta. Quando questa si è alzata aggiungere le uova, lo zucchero, il burro sciolto e il latte. Impastare bene fino a quando la pasta sarà fine e flessibile (notare che si potrebbero vedere le bolle).
A questo punto bisogna tritate e sminuzzate il limone e l’arancia candita, far bollire le mandorle dolci e amare assieme all’uva sultanina e impastare il tutto. La pasta che abbiamo fatto deve essere solida e bisogna aspettare che lieviti bene; successivamente bisogna darle una forma allungata, e per renderla più sottile potete usare il matterello sulla teglia, sulla quale dovete spalmare circa 50-80 gr. di burro.
Usate un po’ d’acqua fredda per sovrapporre una parte della pasta in modo che il nostro Stollen assuma la sua forma caratteristica.

Lasciare che lo Stollen si alzi all’interno della teglia, spalmatelo poi con il burro, farlo cuocere nel forno con attenzione ad una temperatura media, spalmare un’altra volta il burro sullo Stollen e sempre quando è caldo cospargetelo con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.
Consiglio. Preparare la pasta per lo Stollen la sera, per poi lasciarla alzare durante la notte.
Vi ricordiamo che dopo averlo cotto nel forno lo dovete mettere in un luogo a temperatura ambiente per lasciarlo maturare per 10-15 giorni; dopo potrà essere finalmente gustato. Fonte




 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share