Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 17/11/2012, 15:53 by: *stellinat*     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:




Triple Chocolate Devil’s food cake




Questa “Triple Chocolate Devil’s food cake” è una torta al cioccolato della tradizione americana, super calorica, ma terribilmente buona. Il problema è che dopo averne mangiata una fetta ve ne verrà voglia di un’altra e un’altra ancora!
L’interno è morbido e farcito con uno strato di panna, l’esterno è coperto di buonissima glassa al cioccolato. Se la vedete la riconoscete, fa pensare proprio all’America! Non è difficile farla anche se richiede un po' di tempo.


Ingredienti (per 8 persone)

160 gr. cioccolato fondente da copertura
200 gr. zucchero di canna fine
15 cl. panna acida
400 gr. farina
4 cucchiaio cacao
sale q.b.
mezzo cucchiaio bicarbonato
250 gr. zucchero
160 gr. burro
3 uova

Per la crema:
35 cl di panna da montare
mezzo cucchiaio essenza di vaniglia
1 cucchiaio zucchero a velo

Per la glassa:
190 gr di cioccolato da copertura
15 cl. panna acida



Procedimento

Prendete il cioccolato grattugiato e scioglietelo insieme allo zucchero di canna e alla panna acida. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Setacciate il cacao e la farina poi aggiungetevi un pizzico di sale e il bicarbonato. Ora mettete il burro ammorbidito nel frullatore e aggiungetevi poco alla volta lo zucchero.
Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al burro e zucchero nel frullatore. Abbassate la velocità e aggiungete il composto con la farina alternando questa con quantità d'acqua di 25 centilitri alla volta.
Tirate fuori dal frullatore l'impasto ottenuto e mettetelo in una terrina. Aggiungetevi la crema al cioccolato e gli albumi montati a neve. Ora dividete in due il composto e cuocetelo in due stampi della stessa misura foderati di carta da forno oppure imburrati e infarinati.
Cuocete a 180°C per mezz'ora circa. Lasciate raffreddare le due torte. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura interna: montate la panna con uno sbattitore elettrico aggiungendovi la vaniglia e lo zucchero a velo. Sistemate una torta su un piatto da portata e guarnite con la panna, poi coprite con l'altra base.
Ora preparate la glassa di copertura. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, a parte riscaldate la panna acida poi togliete il cioccolato fuso dal fuoco e incorporatevi la panna acida. Ricoprite la torta completamente con la glassa. Lasciate raffreddare e indurire, poi servite.Fonte

 
Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share