Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 17/11/2012, 15:34 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Devil’s Food Cake




La Devil’s Food Cake è originaria degli Stati Uniti del Nord, a differenza dell’Angel Cake che viene dal Sud. E’ un dolce degli inizi del Novecento e prende questo nome semplicemente per il suo contenuto eccessivamente calorico e perché è uno dei quei classici dolci irresistibili: da peccato di gola !



Agli inizi del 1900 la torta era tutta rossa, ancora più peccaminosa, poi per non eccedere con l’apporto chimico da colorante è diventata semplicemente un tripudio di cioccolato, dalle numerose varianti oltretutto.

La Devil’s Food Cake si serve della panna acida nella composizione dell’impasto e della crema di farcitura.

Un’altra variante vuole una farcitura tutta alla panna, a cui spesso vengono aggiunti frutti rossi o frutti di bosco. Altra possibilità quella di farcire il dolce con una crema di puro cioccolato e poi anche di ricoprirla con una glassa al cioccolato fondente.


Origine: Stati Uniti del Nord
Difficoltà: difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti (per 8 persone)

300 gr. farina
120 gr. cioccolato fondente
1,2 dl panna acida
150 gr. zucchero di canna fine
2 uova
50 gr. cacao amaro
1 cucchiaino bicarbonato
120 gr. burro
200 gr. zucchero
1 pizzico sale
2,5 dl

Per la farcia:
panna da montare
20 gr. zucchero a velo
essenza di vaniglia
140 gr.

Per guarnire:
cioccolato fondente
1,2 dl panna acida




Procedimento

Sciogliere il cioccolato grattugiato insieme alla panna acida e allo zucchero di canna, tenere la fiamma molto bassa e girare continuamente.
Setacciare la farina insieme al bicarbonato, al sale e al cacao. Sbattere il burro fino a renderlo cremoso e gonfio, quindi unire un po' alla volta lo zucchero e i tuorli, uno alla volta.
Aggiungere la farina delicatamente, alternandola con un paio di cucchiai d'acqua. Amalgamare anche il composto al cioccolato, quindi terminare unendo delicatamente le chiare montare a neve fermissima.
Dividere l'impasto in 2 tortiere imburrate e infarinate, quindi infornarle a 180° per 30 minuti, sformarle e lasciarle raffreddare completamente.
Montare la panna con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia, quindi spalmare una delle due basi con abbondante panna e coprire con l'altra base.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, toglierlo dal fuoco e unirvi la panna acida riscaldata. Mescolare con cura e poi ricoprire l'intera superficie del dolce con la glassa. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.Fonte

 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share