Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 17/11/2012, 14:51 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Angel Food Cake


Il Panettone Americano, noto anche come Angel Food Cake, o semplicemente Angel Cake è un dolce tipico degli Stati Uniti del Sud. In America non viene preparato come dolce tradizionale natalizio ma a noi è arrivato con il nome di Panettone Americano, quindi andiamo automaticamente a collegare questa ricetta al periodo di feste che ormai si avvicina. Vagamente simile a un Pan di Spagna, l’Angel Food Cake è un dolce soffice, delicatissimo e con pochissimi grassi, visto che viene preparato solo con gli albumi d’uovo. La sua leggerezza vi lascerà davvero incantati e sicuramente diventerà uno dei vostri dolci, o impasti base, preferiti.


2PWr5ezV-14

Origine: Stati Uniti del Sud
Difficoltà: difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 65 minuti


Ingredienti (per 4 persone)

11 albumi d'uovo
200 gr. farina
420 gr. zucchero
2 cucchiaio cremor tartaro
1 bustina vanillina
10 gocce estratto di mandorla
1 pizzico sale




Procedimento

In una ciotola molto ampia montare a neve gli albumi (che dovranno assolutamente essere a temperatura ambiente) con il pizzico di sale. Una volta che gli albumi saranno spumosi unire il cremor tartaro e riprendere a montare.
Dividere a metà lo zucchero, quindi iniziare ad unire 210 gr. di zucchero, 2-3 cucchiaiate alla volta, continuando a montare gli albumi dopo ogni aggiunta. Una volta finito lo zucchero unire la vanillina e l'estratto di mandorle, mescolare delicatamente con una spatola.
Mescolare insieme lo zucchero rimasto con la farina, quindi unire un paio di cucchiaiate alla volta agli albumi, mescolando con molta delicatezza, con una spatola, meglio se di metallo, dopo ogni aggiunta. Una volta finito il composto di farina e zucchero lavorare ancora con la spatola, lentamente, ottenendo così un composto lucido e denso.
Versare l'impasto nell'apposito stampo, assolutamente non unto. Tagliare con il coltello per eliminare le bolle d'aria che potrebbero essersi formate e livellare benissimo la superficie.
Infornare il dolce a 180°, in forno preriscaldato e non ventilato, per circa 50 minut, dopo i primi 15 minuti abbassare la temperatura a 150°. Controllare il dolce, dovrà risultare dorato ed elastico al tatto.
Una volta pronta la torta capovolgerla adagiando il foro dello stampo su di una bottiglia, in modo che il dolce resti sospeso, capovolto (non cadrà!). Lasciare che la torta si raffreddi completamente in questo modo, almeno per 2 ore, anche se il tempo di riposo ideale del dolce, capovolto, è di 12 ore.




Il Panettone Americano andrebbe necessariamente cotto nel suo apposito stampo da ciambellone, liscio, molto alto e con il fondo estraibile e piatto. Lo stampo non va assolutamente unto, in modo che il dolce possa lievitare completamente.



Un’altra particolarità è quella di capovolgere il dolce e tenerlo sospeso, fino al momento di sformarlo, tutte caratteristiche che rendono l’Angel Cake così speciale.

Potrebbe non essere facilissimo trovare lo stampo, ma sicuramente navigando on line riuscirete a reperirlo, altrimenti ripiegate su uno stampo da ciambellone, ma dovrà avere i bordi davvero molto alti!

Come potete vedere anche dalle immagini il Panettone Americano viene spesso accompagnato con frutta fresca, ma potete anche farcirlo o spalmarlo con delle creme al cioccolato o aromatizzarlo con essenza di limone sostituendola a quella di mandorla. Comunque decidiate di gustarlo, vi entusiasmerà.Fonte

 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share