Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 17/11/2012, 14:08 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dundee cake


La dundee cake sarebbe stata introdotta sul mercato da Keiller, industriale molto conosciuto già produttore delle famose marmellate Dundee, il quale avrebbe creato questa torta caratterizzata da una decorazione di mandorle bianche su tutta la superficie. In realtà il motivo della scelta di produrre anche questa torta risiederebbe nell’esigenza di utilizzare i vari scarti provenienti dalla preparazione delle sue marmellate.
Un’altra ipotesi invece vorrebbe che la torta sia stata creata da un pasticcere scozzese per accontentare Mary Queen of Scots la quale non amava particolarmente le ciliegie presenti in diversi dolci, sostituendole così con le mandorle. Utile per utilizzare la frutta secca avanzata o che dovete consumare, la dundee cake è un dolce molto ricco a base di mandorle, uvetta, spezie miste. Preparatela con qualche giorno di anticipo, dopo qualche tempo infatti diventa ancora più buona.




Origine: Scozia
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30minuti


Ingredienti (per 6 persone)

175 gr. burro
175 zucchero di canna
3 uova
3 cucchiaio marmellata di arancia
225 gr. farina
1 bustina lievito in polvere
50 gr. farina di mandorle
1 cucchiaino colmo spezie miste
400 gr. frutta secca mista
2 cucchiaio whisky
50 gr. mandorle pelate




Procedimento

Sbattere in una ciotola il burro e lo zucchero in un robot da cucina per 3-4 minuti, fino a quando si ottiene un composto gonfio e spumoso. Unire la marmellata e mescolare. Unire gradatamente le uova, una alla volta. A questo punto unire anche la farina, la farina di mandorle e le spezie. Mescolare accuratamente quindi incorporare la frutta secca tritata ed il whisky. Versare il composto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e livellare la superficie. Disporre le mandorle in superficie e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.



Fonte



 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share