Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 17/7/2012, 23:30 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta Fathia



La mandorla è originaria dell’Asia Minore, da dove si diffuse fin dall’antichità in tutti i Paesi del Mediterraneo. Ne esistono due varietà: dolce e amara. Quest’ultima viene utilizzata in piccole dosi in pasticceria e non va consumata cruda poiché contiene una sostanza tossica, l’acido prussico, neutralizzato dalla cottura.


14_torte_p115--420x520

Origine: ALGERIA

Difficoltà: minima

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti circa



Ingredienti (per 6 persone)

500 g di pasta brisée

2 uova
2 cucchiai di maizena
il succo di 3 limoni
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di mandorle amare a lamelle
burro per lo stampo
1 cucchiaio di pangrattato





Procedimento

Imburrate bene uno stampo tondo per torte, spolverizzatelo con il pangrattato e foderatelo con la pasta brisée; fate cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 °C.

Nel frattempo preparate la crema: in una piccola casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete a poco a poco la maizena, il latte intiepidito e, verso fine cottura, anche il succo filtrato di limone, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno fino a ottenere la giusta consistenza.

Versate la crema al limone sulla base di pasta, livellatela con una spatola e infornate per altri 10 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare. Tostate le mandorle amare a fuoco medio in una padella antiaderente per 2-3 minuti.

In una ciotola montate a neve gli albumi e disponeteli a cucchiaiate sulla crema; cospargete con le lamelle di mandorla e lasciate dorare in forno ancora per qualche minuto. Sformate la torta sul piatto da portata e servitela in tavola tiepida o fredda. Fonte


 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share