Torte dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 17/7/2012, 22:39 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Baklava



La baklava o baclava è un dessert ricchissimo di zucchero, frutta secca e miele, molto popolare in Turchia e in quasi tutte le cucine arabe e balcaniche: ci sono versioni greche (μπακλαβά), albanesi (bakllava), bulgare (баклава), serbe (baklava/баклава), arabe (بقلاوة baqlāwa), israeliane (בַּקְלָוָה, בקלווה baqlava), persiane (باقلوا baqlavā), armene (փախլավա pʼaḫlava), bosniache e turche (baklava).

Nelle tradizioni greca e turca, viene tagliato in triangoli, quadrati o rettangoli, in Libano la forma prediletta è quella del diamante/rombo o sempre in Turchia, arrotolato e tagliato in fette circolari. Come quasi tutti i piatti molto diffusi, quasi ogni regione, o forse quasi ogni famiglia, ne conserva una ricetta diversa. Tradizionalmente secondo gli Ortodossi il numero di strati che compongono il baklava ammonta a 33, in riferimento agli anni della vita di Cristo. Fonte



14_torte_p099--420x520

Origine: LIBANO

Difficoltà: media

Preparazione: 25 minuti più il tempo di riposo

Cottura: 1 ora e 15 minuti




Ingredienti (per 6 persone)

500 g di pasta fillo
150 g di burro
450 g di pistacchi sgusciati
2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
450 g di zucchero








Procedimento

Estraete la pasta fillo dal frigorifero e fatela ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Tritate finemente i pistacchi, lasciandone da parte alcuni interi per la decorazione. In un polsonetto fate fondere il burro e con parte di esso ungete una teglia da forno.

Disponete sul fondo della teglia metà della pasta, una sfoglia alla volta, spennellando le singole sfoglie con il burro fuso. Cospargete con uno strato di pistacchi tritati. Chiudete infine con le sfoglie restanti, sempre spennellandole con il burro. Tagliate in quattro rombi la “millefoglie” ottenuta e infornate a 170 °C per 45 minuti, quindi alzate la temperatura a 210 °C e fate cuocere per altri 15 minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo: sciogliete lo zucchero nell’acqua insieme con il succo di limone e lasciate sobbollire il tutto a fiamma dolce in un pentolino finché il composto risulterà denso. Aggiungete l’acqua di fiori di arancio e cuocete per altri 2 minuti, quindi togliete dal fuoco. Fate raffreddare e trasferite lo sciroppo in frigorifero fino al momento di servire.

Non appena la baklava risulterà dorata in superficie, sfornatela su un piatto da portata e versatevi sopra lo sciroppo ormai freddo. Decorate con i pistacchi interi tenuti da parte e servite in tavola. Fonte

 
Web  Top
39 replies since 17/7/2012, 22:21   1823 views
  Share