Il trionfo della morte, Pieter Brueghel, 1562

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2012, 13:56     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




The-triumph-of-deathP

Pieter Brueghel
Il trionfo della morte, 1562 circa
olio su tavola, 117x162 cm
Madrid, Museo Nacional del Prado



Non firmato e non datato, si tratta probabilmente del dipinto a proposito del quale Van Mander scrive:” Vi sono impiegati tutti i mezzi contro la morte”. Citato nell’inventario di Philips van Valckenisse di Anversa (1614), fu acquistato dal museo del Prado nel 1827.
Anche quest’opera, come nella Dulle Griet, i toni caldi utilizzati per il paesaggio danno l’idea di un terreno arido e senza vita su cui gli uomini affrontano la morte con stati d’animo diversi: dalla sorpresa allo sgomento, dalla rassegnazione all’inutile ribellione.
In primo piano da sinistra: un imperatore a cui uno scheletro mostra una clessidra che segna la fine del suo tempo; un cardinale sorretto goffamente da uno scheletro con un cappello da prelato. Al centro un pellegrino sgozzato da uno scheletro in maglia di ferro e un guerriero.
Nell’angolo di destra: un tavolo con carte da gioco sotto cui cerca di trovar riparo un buffone e ,infine, due amanti immersi nel suono della musica, interpretato come simbolo del peccato e della lussuria.



Morte_Bruegel



Nel piano intermedio, da sinistra, il carro della morte condotto da uno scheletro a cavallo e la rete utilizzata per fermare la folla in fuga; al centro, la Morte a cavallo con la falce e l’armata delle tenebre.
Sullo sfondo campane, navi prossime ad affondare, le ruote della tortura, bagliori e fumi.
Brueghel è riuscito a unire nel quadro due diverse tradizioni iconografiche: quella italiana con il trionfo della Morte, così come è rappresentata negli affreschi di Palazzo Sclafani a Palermo ( che l’artista si suppone possa aver visitato nel suo viaggio in Italia) e la tradizione nordica della “Danza Macabra”, reinterpreta alla luce della condanna morale dei vizi e dei peccati, verso cui gli uomini sono ineluttabilmente protesi e per i quali giungerà la giusta punizione. (M.@rt)






Edited by Milea - 25/8/2021, 13:41
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2012, 14:13     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



The-triumph-of-deathD







The-triumph-of-deathD2








The-triumph-of-deathD3







The-triumph-of-deathD4





Edited by Milea - 25/8/2021, 13:42
 
Web  Top
1 replies since 25/3/2012, 13:56   378 views
  Share