Titanic, il mito e la “storia vera”, Il Titanic 100 anni dopo

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 16/3/2013, 17:52 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Ecco il violino del Titanic:
suona come 100 anni fa



20130316_titanic



Prima di piombare nell'acqua gelida, insieme ad altre centinaia di persone, lo aveva adagiato dentro una borsa di pelle, che aveva tenuto stretta a sé finché è rimasto in vita. Grazie al giubbotto salvagente la sacca, posata sul suo petto, si è bagnata solo in parte e il prezioso contenuto è stato preservato. Ma gli storici, fino a oggi, hanno sempre creduto che il violino di Wallace Hartley, il primo musicista dell'orchestrina del Titanic, fosse andato perduto per sempre. Invece è spuntato in una soffitta a Bridlington, nella Gran Bretagna centrale, trovato per caso dal figlio di un appassionato di musica. E ci sono voluti sette anni di studi e ricerche per provarne l'autenticità.

Come è noto dai racconti dei testimoni, dai libri e dai film sulla tragedia del Titanic, quella notte del 15 aprile 1912, mentre il transatlantico affondava dopo aver speronato un iceberg, l'orchestra guidata da Hartley ha continuato a suonare e a intrattenere i passeggeri che fuggivano cercando le scialuppe di salvataggio. Wallace e i suoi la ritenevano una missione. Mentre la nave si inclinava pericolosamente loro avevano attaccato l'inno “Nearer, my God, to thee”. L'ultima canzone mai suonata da quel violino. Hartley non ha mai cercato di salvarsi ed è stato una delle 1.517 vittime del disastro.

LA SCRITTA. Il suo corpo fu ritrovato dieci giorni dopo. Un giornale di New York scrisse che il cadavere abbracciava un violino. Ma poi lo strumento non è mai stato indicato nella lista degli oggetti ritrovati. Per questo si era creduto che fosse stato rubato o andato perduto. Invece era nascosto nella borsa di pelle. Hartley lo aveva ricevuto in regalo dalla sua promessa sposa, Maria Robinson, nel 1910. Sullo strumento c'era una placca d'argento con incisa una dedica: «Per Wallace, in occasione del nostro fidanzamento».

L'uomo che ha trovato lo strumento è voluto rimanere anonimo.
E si è rivolto alla casa d'aste di Henry Aldridge & son, specializzata in memorabilia del Titanic, per farlo valutare e scoprire se era davvero l'originale. Per 7 anni Aldridge ha scavato a fondo nella storia del violino.

Fatto di legno di palissandro, è incredibilmente ben conservato, nonostante gli anni e l'acqua di mare.
Il collezionista è riuscito a trovare una lettera della Robinson che ringraziava le autorità della Nuova Scozia per averle restituito il violino. La donna viveva proprio a Bridlington e non si era mai più sposata. Aveva lasciato tutto quello che aveva, violino compreso, alla sorella, la quale lo aveva donato, insieme alla borsa di pelle, al maggiore Renwick, che guidava l'orchestra dell'Esercito della Salvezza di Bridlington. Il maggiore infine lo aveva offerto a un membro della banda, un insegnante di musica, raccontandogli la storia dello strumento. Nella soffitta dove il violino è stato trovato c'era anche una lettera in cui il maestro di musica spiegava come lo avesse ricevuto in regalo.

ANNI DI TEST. Aldridge ha interpellato decine di esperti, si è rivolto a scienziati forensi e ai laboratori dell'università di Oxford. Tutti hanno concordato che i depositi corrosivi sullo strumento sono compatibili con l'immersione in acqua salata. Che la placca d'argento è originale e che l'incisione risale all'inizio del 1900.

«Abbiamo dovuto fare tutto in segreto perché sembrava troppo bello per essere vero - ha raccontato Aldridge al Times - Non abbiamo voluto dire nulla finché non siamo stati assolutamente certi. Quando ho visto il violino, la sacca di pelle con le iniziali di Hartley e dentro i suoi pochi averi ho pensato: o era autentico o un falso molto ben elaborato. Dopo sette anni possiamo dire senza dubbio che questo è il violino di Wallace ed è anche l'oggetto più prezioso legato al Titanic mai ritrovato. Sicuramente il più di valore».

All'asta potrebbe essere battuto per un milione di euro
. Ma non sarà venduto subito. Questa estate sarà in mostra a Belfast, dove il transatlantico è stato costruito e dove è nato Titanic Belfast, la più grande attrazione al mondo dedicata alla nave della tragedia. Una via di mezzo tra museo e parco a tema, costruito in modo da assomigliare alla gigantesca prua del Titanic. Fonte


 
Web  Top
19 replies since 18/3/2012, 21:45   7056 views
  Share