Il Rio dei Mendicanti, Canaletto, 1723 - 1724

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2012, 22:59     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Rio_MendicantiP

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Il Rio dei Mendicanti, 1723 - 1724
olio su tela, 143x200 cm
Venezia , Ca’ Rezzonico



L’ultima delle vedute della Collezione Liechtenstein, ora esposta al Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico, conferma il cambiamento di stile nel percorso del pittore individuate nella veduta marciana di Madrid. Generalmente si propone per l’esecuzione della serie la seguente successione: Il Canal Grande verso Rialto di Ca’ Rezzonico, Il Canal Grande da campo San Vio della Collezione Thyssen a Madrid, la Veduta di Piazza San Marco della medesima collezione e infine il Rio dei Mendicanti.
Il tema proposto in questo dipinto, il quartiere dei poveri, è una scelta insolita per i vedutisti veneziani tardo barocchi, concentrati nella ricerca della bellezza.
Il caratteristico rio è pervaso da un’atmosfera intima e al contempo misteriosa; la luce proviene da destra e si riflette in una tonalità calda sul biancore dell’edificio a sinistra, I contrasti chiaroscurali non sono più così netti, verrebbe quasi da dire non più teatrali, ma sono stemperati in un sottile gioco di luci e ombre.


Rio_MendicantiD



In questa veduta Canaletto dichiara i suoi intenti realistici, dipingendo con estrema sincerità il sottile ponte di legno, che nelle zone più povere della città si sostituisce alle elaborate e complesse costruzioni in pietra tipiche del centro.
In particolare il gruppo di case, in primo piano sulla destra, ci restituisce un aspetto spesso risparmiato ai viaggiatori alla ricerca della Venezia tradizionalmente rappresentata. I panni stesi al sole, dipinti grossolanamente e con colori cupi, trasmettono la povertà che regna nel quartiere; in basso si distingue un piccolo cantiere, coperto da una malferma tettoia e, dall’improvvisato approdo gli operai, malamente abbigliati, spingono in acqua una gondola.
Grazie a una recente pulitura è emersa la chiara intonazione dei colori che secondo molti studiosi sancisce il definitivo avvio di Canaletto verso la “conquista della luce”, elemento qualificante della produzione successiva. (M.@rt)







Edited by Milea - 13/8/2021, 16:48
 
Web  Top
0 replies since 21/1/2012, 22:59   1980 views
  Share