MINA incide una canzone senza autore, E va a caccia sul web per identificarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2011, 21:35     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




Mina incide una canzone senza autore
E va a caccia sul web per identificarlo.



La più grande cantante italiana di sempre riceve un demo privo di informazioni sul mittente, forse andate perse. Seleziona 'Questa canzone' e la inserisce nel suo nuovo album, in uscita a novembre. Per dare un nome e un cognome al suo autore, fa ascoltare il brano sul suo sito e inaugura la sua pagina Facebook. Una storia incredibile: favola o geniale operazione di marketing ?

181752084-95e36dab-23f3-4886-84fa-d5087c96fb3b
Nell'elenco di brani che compongono il prossimo album di Mina, in uscita a novembre, ce n'è uno che rischia di restare privo di paternità. Si intitola Questa canzone e per dare un nome e un cognome al suo autore, Mina lancia una vera e propria caccia all'uomo, sfruttando la potenza della Rete e la capillarità dei socialnetwork, di modo che chi ha composto il brano possa riconoscersi e farsi vivo.

La storia ha dell'incredibile. Qualche mese fa, tra i tanti materiali che Mina riceve abitualmente, spunta il demo di Questa canzone. La cantante lo ascolta, lo valuta, lo seleziona per inserirlo nel suo nuovo album. Ma il demo non è accompagnato da alcuna informazione che possa far risalire all'autore: non un nome, non un recapito. Dimenticati all'origine oppure semplicemente persi. Così, la più grande cantante della storia della musica italiana, ambita dalle griffe più prestigiose del cantautorato, incide il brano di un autore che non ancora non sa di essere stato baciato dalla fortuna.

Se non è una favola, poco ci manca. Al punto da alimentare il dubbio che il "mistero dell'autore anonimo" sia in realtà una geniale operazione di marketing, fatta apposta per appassionare i media, movimentare il web nella ricerca e indirizzare milioni di click verso il brano, che potrà essere ascoltato sul rinnovato sito di Mina a partire dalla mattina del 18 ottobre (all'indirizzo minamazzini.com/questacanzone).

Per stanare l'autore di Questa canzone, Mina inaugura anche la sua pagina ufficiale su Facebook: facebook.com/mina , dove si trovano le indicazioni necessarie per poter fornire la prova inequivocabile della paternità del brano.

La canzone sarà accompagnata da un video, realizzato da Mauro Balletti, le cui immagini si ispirano alla favola che più assomiglia alla vicenda: Cenerentola. Se il bel principe cerca la dama fuggita a mezzanotte impugnando una scarpetta, Mina vuole incontrare l'autore misterioso, aggirandosi per il web con la sua canzone.


fonte
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2011, 20:16     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




Mina, trovato il musicista misterioso:
brano scritto su testo di Paolo Limiti.



Dopo tre giorni e 80 mila contatti, il video lanciato su internet dalla cantante come un'esca permette di risalire all'autore di questa canzone. Si tratta di Mauro Nobile. Il provino inviato 15 anni fa.

fit2fat_update

Ha un nome l'autore di "Questa canzone", brano scelto da Mina per comparire nel suo nuovo album al centro di un'indagine via internet 1 per risalire al suo creatore. Si tratta del musicista Mauro Nobile, che aveva composto la canzone 15 anni fa su testo di Paolo Limiti.

Il mistero di "Questa canzone" è stato risolto in soli tre giorni, grazie alla mobilitazione degli utenti web. Il video del brano, firmato da Mauro Balletti, è stato messo online sul sito della cantante il 17 ottobre e fino a oggi è stato visto più di 80 mila volte.

Un successo di pubblico che non fuga i dubbi degli utenti più maliziosi, secondo i quali la ricerca dell'autore misterioso sarebbe in realtà una straordinaria trovata di marketing per promuovere il nuovo album della cantante, in uscita a novembre.
 
Web  Top
1 replies since 17/10/2011, 21:35   25 views
  Share