|
La descrizione
Descrivere è un modo di parlare della realtà che sta attorno a noi.
La descrizione può riferirsi: o al mondo concreto; o a quello dei sentimenti, delle impressioni, delle emozioni, della memoria.
Le descrizioni servono a informare qualcuno di qualcosa e si basano su quattro abilità fondamentali: o la capacità di osservare attentamente la realtà attraverso i cinque sensi; o la capacità di scegliere un punto di vista, cioè se intendiamo fornire una descrizione soggettiva oppure oggettiva; o la padronanza lessicale; o l’esposizione logica.
Ogniqualvolta noi ci impegniamo in una descrizione attiviamo tutti, o in parte, i cinque sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto. Con la VISTA percepiamo: lo spazio e le sue forme, la luce e i suoi colori, il movimento delle cose. Con l’UDITO percepiamo: i suoni, i rumori, le voci e la loro intensità. Con l’ OLFATTO percepiamo: i profumi, gli odori, la loro provenienza e intensità. Con il TATTO percepiamo: la temperatura (caldo, freddo), la qualità di una superficie (liscia, ruvida), la forma. Con il GUSTO percepiamo i sapori.
Quando si descrive un oggetto, una persona, un animale, un luogo, così come appare, la descrizione si chiama OGGETTIVA; si colgono infatti le caratteristiche reali su cui tutti sono d’accordo. Se alla descrizione oggettiva si aggiungono impressioni, sensazioni, ricordi che appartengono al soggetto, cioè colui che racconta, la descrizione si chiama SOGGETTIVA. Questo tipo di descrizione si avvale di similitudini (paragoni) o di personificazioni (attribuzione di qualità umane a cose,animali o situazioni). Di solito le similitudini e le personificazioni sono introdotte da espressioni come simile a, assomiglia a, pare, come, mi ricorda…
Come si scrive una descrizione Scrivere una descrizione significa costruire un’ immagine usando le parole. Per scrivere una descrizione è necessario innanzitutto capire bene il titolo, cioè quello di cui devi parlare e individuare la parola-chiave. Poi devi osservare con i cinque sensi e trovare le parole per esprimere le tue sensazioni.
Come si procede
Anche la descrizione deve essere divisa in tre parti:
INIZIO presentazione generale dell’oggetto (oggettivo) e motivazione della scelta (soggettivo).
Ad esempio: l’ho scelto, perché è molto colorato e mi fa provare molta gioia nell’osservarlo… Oppure: la sua forma così slanciata mi piace, perché mi dà l’idea di forza e robustezza.
SITUAZIONE CENTRALE descrizione dell’oggetto ( sviluppo) in modo oggettivo e soggettivo.
Ad esempio: … il suo colore è di un rosso vivo simile alle fiamme di un bel fuoco luminoso; …poi invece schiarisce piano piano, fino ad acquisire la tonalità calda di un arancio intenso,proprio come quello di un tramonto infuocato.
CONCLUSIONE in questa parte si parlerà dell’uso dell’oggetto, la sua funzione e, se lo possiede, anche il suo valore affettivo. Ad esempio:… l’ oggetto mi è caro, perché…
Schema per la descrizione di un oggetto
Osservazione generale dell’ oggetto: - di quale oggetto si tratta; - posizione (vicino o lontano dall’osservatore) e luogo (in cui è collocato).
Osservazione particolare dell’ oggetto: - forma - dimensioni - materiale di cui è composto - colori - sensazioni che provoca (alla vista…) - uso - conclusioni
Schema per la descrizione di un animale
Osservazione generale dell’ animale: - di che tipo è: domestico/non domestico - ambiente in cui vive
Osservazione particolare dell’ animale: L’animale in particolare: - aspetto fisico: dimensioni del corpo, parti del corpo (testa, muso, arti, pelo, piumaggio …) - aspetti del comportamento: la sua natura (docile, feroce, aggressiva), le abitudini, di cosa si nutre, le relazioni con altri animali, i rapporti con l’uomo - conclusioni
Schema per la descrizione di un luogo Osservazione generale del luogo: - di quale luogo si tratta - dove si trova - com’è nell’insieme
Osservazione generale del luogo: - qual è l’elemento dominante - quali sono gli elementi secondari - caratteristiche: colori, forma, suoni e rumori, odori, presenze umane e non - conclusioni ( impressioni, ricordi, riflessioni che suscita)
Schema per la descrizione di una persona Osservazione generale della persona: - nome - età - attività
Osservazione particolare della persona - aspetto fisico: statura, corporatura, volto e particolari (capelli, occhi, naso, bocca, orecchie, voce) - particolari legati all’aspetto esteriore (abbigliamento) - profilo psicologico - carattere - comportamento - abitudini - reazione di fronte a problemi e difficoltà - interessi - qualità e difetti - conclusioni
Una persona può essere:
Riferito alla statura: alta, bassa, media, normale, notevole.
Riferito alla corporatura : robusta, grassa, magra, muscolosa, smilza, asciutta, sottile, debole, forte, gracile, agile, potente, secca, segaligna, scarna, emaciata, scheletrica, allampanata, sparuta, smunta, esile, mingherlina, tozza, tarchiata, florida, regolare, grassoccia, minuta, massiccia, atletica, imponente, vigorosa, tarchiata, slanciata...
Sinonimi di:
Corporatura: figura, costituzione, forma, aspetto, sagoma, conformazione, configurazione, struttura, immagine, corpo, organismo, fisico, personale.
Testa: cranio, capo, zucca, teschio.
Faccia: viso, volto, fisionomia, ceffo, muso, grinta, grugno, sembianza, lineamenti.
Guancia: gota.
Spalle: dorso, schiena, torso.
Petto: torace, busto, costato.
Capelli: chioma, capigliatura, zazzera.
Come può essere: Il volto: regolare, irregolare, ovale, tondo, affilato, lungo, largo, paffuto, rubicondo, florido, magro, quadrato, incavato, sottile, fresco, rugoso, scavato, butterato, smunto, scarno, emaciato, sparuto, ossuto…
Colorito ( carnagione): roseo, arrossato, sanguigno, pallido, giallognolo, olivastro, bruno, abbronzato, paonazzo, livido, olivastro…
Espressione: allegra, vivace, gaia, gioiosa, meravigliata, stupita, ebete, sorpresa, sorridente, tranquilla, calma, serena, dolce, triste, stanca, addolorata, spaventata, inquieta, seria, adirata, rammaricata, tesa, eccitata, malinconica, risoluta, decisa…
Capigliatura: lunga, folta, fitta, ricca, abbondante, sciolta, legata, intrecciata, fluente, corta, rada, canuta…
Capelli :morbidi, ispidi, fini, ruvidi, lanosi, docili, soffici, spessi, duri, ribelli.
Colore: castano, castano chiari, castano scuri, biondo, biondo uniforme, biondo cinerino, fulvo, luminoso, opaco, dorato, nero, nero corvino, nero lucente, rosso, rossiccio, brizzolati, pepe e sale, grigi, bianchi…
Aspetto: arruffati, pettinati, spettinati, trascurati, sciolti, ricci, ricciuti, crespi, mossi, ondulati, inanellati, scompigliati, …
Acconciatura: con la frangetta, lisci all’indietro, a caschetto, a spazzola, raccolti, a trecce, a coda di cavallo, alla nazarena (lunghi e sciolti), rasati a zero…
Occhi (Forma): piccoli, grandi, a mandorla, rotondi, allungati, infossati, sporgenti, cerchiati, sgranati ...;(Colore): castani, neri, azzurri, verdi, celesti...; (Espressione): di ghiaccio, penetranti, espressivi, vacui, sfuggenti, indagatori, persi, crudeli, curiosi, dolci, luminosi, spenti, teneri, tristi, vispi, languidi...
Sopracciglia e ciglia : folte, rade, arcuate, dritte, asimmetriche, ispide, sottili, lunghe, corte...
Fronte:alta, spaziosa, bassa, stempiata, aggrottata, grinzosa, corrugata, rugosa, sporgente...
Orecchie: piccole, minuscole, grandi, sporgenti, a sventola, aderenti, delicate...
Zigomi: sporgenti, alti, duri, larghi, pronunciati...
Naso: regolare, aquilino (come il becco di un'aquila), dritto, affilato, lungo, bitorzoluto, largo, schiacciato, all'insù, adunco (piegato ad uncino), appuntito, camuso (corto e schiacciato), rincagnato ( schiacciato e volto all'insù), spiovente, greco (dritto), prominente...
Guance: incavate, con fossette, paffute, scarne (molto magre), scavate, lentigginose...
Bocca: piccola, grande, larga, sottile, rotonda, a cuore, smisurata, socchiusa, sdentata…
Labbra (Forma): sottili, grosse, sporgenti, gonfie, screpolate, secche, lisce, morbide, carnose, tumide…; (Colore): rosee, rosse, pallide, livide, vermiglie, paonazze, coralline…
Mento: sporgente, regolare, aguzzo, rotondo, sfuggente, squadrato, prominente, con fossetta...
(Milea)Edited by Milea - 22/7/2021, 07:30
|