I monumenti romani di ARLES, Francia, Bouches-du-Rhône (Provenza)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2011, 23:39     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,007
Reputation:
+24,933
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



I monumenti romani di ARLES



Arles-amphitheatreP

Francia, Bouches-du-Rhône (Provenza)



Spettatori nell’Arena di Vincent van Gogh, oggi all’ Ermitage di San Pietroburgo, è un quadro magnifico. I colori caldi e le pennellate frenetiche trasmettono un senso di ansiosa aspettativa e una passione travolgente, gli stessi che provavano, appunto, gli spettatori della corrida.



Nel 1888, quando fu dipinto, l’anfiteatro di Arles era stato restaurato da una cinquantina d’anni. Dopo secoli nei quali era stato soggetto di saccheggi, era diventato una fortezza e poi un’area residenziale per i poveri, questo straordinario monumento romano aveva visto così restituita la sua vocazione iniziale, quella di ospitare spettacoli cruenti.

arles_arena_archi

Costruito tra il 90 e il 100 d.C., ha forma ellittica, l’asse maggiore è lungo 136 metri e quello minore 107, può contenere 24.000 persone ed è composto da due ordini sovrapposti di 60 archi ciascuno.

L’arena vera e propria è separata dalla cavea da un alto muro, eretto per proteggere gli spettatori dell’eventuale fuga di animali feroci impiegati nei giochi.

Ma questa grandiosa costruzione non è l’unica tra le vestigia che testimoniano l’importanza della città romana. Fondata dai Celti e colonizzata dai veterani della IV Legione di Giulio Cesare, che la resero monumentale, Arles, o meglio “Iulia Arelate Sextanorum”, era, nel 49 a.C., un piccolo centro sulla riva sinistra del Rodano, popolato da genti di origine celtico-ligure e greca.

Vicina al mare più di quanto non lo sia oggi, la città sviluppò presto una florida economia e si dotò di un ambizioso piano urbanistico.

L’abitato, esteso su 40 ettari, venne racchiuso in una cinta muraria; il tratto della strada che lo collegava a Marsiglia fu utilizzato come decumano, mentre il cardo e le altre vie furono tracciate a formare una scacchiera.

Risalgono all’epoca di Ottaviano Augusto, tra il 40 e il 15 a.C., i lavori per la creazione di un teatro per 10.000 spettatori (oggi restaurato e tornato in attività) e del foro. Quest’ultimo si estendeva intorno al santuario del Genius Augusti circondato da portici poggianti su criptoportici.

Le spesse mura circolari dell'anfiteatro di Arles, caratterizzate da archi a tutto sesto, alternati a cornici rettangolari e torri, sorsero sull'impianto del castrum che Giulio Cesare costruì per acquartierare le sue regioni durante il consolidamento della conquista della Gallia.


Arles



I locali sotterranei dell'anfiteatro si sono conservati pressochè intatti, con l'originaria copertura, cosa che, per esempio, non è accaduta per il Colosseo. Come nel caso di altre strutture simili, questi spazi servivano per lo più a custodire le macchine sceniche.


Arles1


L'elegante struttura del teatro, costruito sotto il principato di Ottaviano


Arles_ANF



Dopo un periodo di stasi economica tra il II secolo d.C. e la metà del III, Arles visse una sorta di Rinascimento dovuto allo svilupparsi dell’industria tessile e all’abilità dei suoi scalpellini, famosi in tutto l’impero per la produzione di sarcofagi: tanto che nel IV secolo Costantino , eletto imperatore, decise di stabilirvisi gratificando la città con l’appellativo di “Gallula Roma”. E’ di questo periodo un monumentale programma di ampliamento al fine di rendere Arles una degna residenza imperiale.


arles_anfiteatro



Di quella che fu la dimora dell’imperatore rimangono oggi le terme e sono visitabili i criptoportici sotto il santuario augusteo. Restaurati da Costantino, sono composti da due gallerie ad arcate lunghe 90 metri. In una di queste sono state rinvenute le basi di due colonne di granito con un’iscrizione che menziona i monumenti con cui l’imperatore abbellì la città e i nomi dei personaggi che presiedettero ai lavori. (M.@rt)


arles_theatre_romano


arles_arenes





Edited by Milea - 26/9/2021, 17:54
 
Web  Top
0 replies since 20/8/2011, 23:39   1534 views
  Share