La Cappella degli Scrovegni, Giotto, 1303 -1304

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2011, 21:18 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La volta stellata



Volta-Stellata_giotto



La suddivisione dello spazio stellato della volta in due campi perfettamente uguali, in ognuno dei quali brillano come astri di inusitata grandezza la Vergine, madre e regina, (nel campo vicino all'ingresso), e Cristo Benedicente, rende immediatamente il senso del ruolo attribuito alla Madonna che, intermediaria nei confronti del Figlio e tramite pertanto della Salvezza, è la vera protagonista del ciclo.




Un significato confermato dallo sviluppo eccezionale, almeno nell'ambito della pittura monumentale d'Occidente, delle scene che ne narrano le vicende prima e dopo la nascita, occupanti l'intero registro superiore e gran parte della parete dell'arco trionfale, nonché la sua reiterata presenza sulla controfacciata, in atto di ricevere la Cappella dal peccatore pentito (Santa Maria della Carità) o di guidare le schiere dei beati verso la ricompensa eterna. Tale intenzione si dichiarava d'impatto al visitatore che entrava nella Cappella, il quale era subito attratto dalla rappresentazione dell'Annunciazione sull'arco trionfale, di dimensioni inusuali per l'inserimento dell'episodio (rarissimo) della Missione dell'annuncio a Maria.


Preludio alle storie di Maria


tondofinale3


Il cielo azzurro e stellato ospita circa 400 stelle a otto punte. Al centro S. Maria della Carità, cui è dedicata la Cappella. La circondano quattro re e profeti dell'Antico Testamento. Al centro si trova S.Maria della Carità circondata da re e profeti.


volta1_malach


Malachia: ha in mano un cartiglio, che cita il capitolo 3, verso 1 " Et statim veniet ad templum suum, determinator, quem vos queritis et angelus, testamentui quel vos vultis" (E subito entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercare, e l'angelo dell'alleanza che voi sospirate).


volta1_daniele


Daniele: ha in mano un cartiglio, che cita il capitolo 6, verso 26 " Ipse est enim Deus vivens et aeternus in secula, et Regnum eius non dissipabitur et potestas eius usque in aeternum" (Egli è infatti il Dio vivente che dura in eterno ; il suo regno è tale che non sarà mai distrutto e il suo dominio non conosce fine)


volta1_isaia


Isaia: ha in mano un cartiglio, che cita il capitolo 7, verso 14 "Ecce Virgo concipiet et pariet filium et vocabitur nomen eius Emmanuel " (Ecco la Vergine concepirà e darà alla luce un Figlio, che chiamerà Emmanuele)


volta1_baruch


Baruch: ha in mano un cartiglio che cita il verso 36 del capitolo 3 "Hic est Deus noster et non aestimabitur alius adversus eum" (Egli è il nostro Dio e nessun altro gli può essere paragonato)


Preludio alle Storie di Cristo


volta2_cristo


Il cielo azzurro e stellato è decorato con più di 400 stelle a otto punte. Al centro, il Redentore benedicente, circondato da quattro profeti che hanno preannunciato la sua venuta.


ezech


Ezechiele: reca in mano il libro, scritto entro e fuori, che gli è stato offerto da Dio. Ha preannunciato la maternità di Maria e, per questo motivo, nel Medioevo godeva di una grande notorietà.


gio_batt


Giovanni Battista: è colui che annuncia l'arrivo di Cristo ed il suo precursore. La sua vita è raccontata nei Vangeli di Luca e Giovanni.


geremia


Geremia: preannuncia la nuova alleanza di Dio con il suo popolo. Più di ogni altro profeta, ha prefigurato, con la sua vita, la Passione e morte di Cristo.


michea


Michea: preannuncia la nascita del Messia a Betlemme in un passo esplicito delle sue profezie.(Cfr. C. Bellinati, Atlante iconografico della Cappella di Giotto 1300- 1305)



Curiosità


Durante il recente restauro sono state fatte delle scoperte sorprendenti e imprevedibili. La più nota è la scoperta delle lacrime che solcano le guance di alcune madri della Strage degli innocenti.


lacrime




Gesu_specchi



La più sconcertante è la scoperta dei tre specchietti sull'aureola del Cristo Giudice, caso unico per quanto finora se ne sa e che in questo caso consentono di dare una spiegazione piuttosto plausibile allo sportello con l'Eterno posto di fronte al Giudizio Universale.

Questo ritrovamento ha consentito di dare forza ad un fenomeno notato già alcuni anni fa, il raggio anzi la lama di sole che il 25 marzo, anniversario della consacrazione della Cappella alla Vergine Annunziata, scorre tra la mano di Enrico e quella della Madonna.




Elenco delle scene


Cacciata di Gioacchino dal tempio

Gioacchino fra i pastori

Un angelo appare ad Anna in preghiera

Gioacchino offre a Dio il sacrificio di un capretto

Il sogno di Gioacchino

Incontro di Gioacchino ed Anna alla Porta Aurea

Nascita di Maria e lavanda

Presentazione di Maria al Tempio

Consegna delle verghe

Preghiera per la fioritura delle verghe

Matrimonio della Vergine

Corteo nuziale

Missione dell'Annuncio a Maria

Annunciazione

Visitazione

Nascita di Gesù e Annuncio ai pastori

Adorazione dei Magi

Presentazione di Gesù al Tempio

Fuga in Egitto

Strage degli Innocenti

Gesù tra i dottori

Battesimo di Gesù

Nozze di Cana

Resurrezione di Lazzaro

Ingresso a Gerusalemme

Cacciata dei mercanti dal tempio

Tradimento di Giuda

Ultima cena

Lavanda dei piedi

Bacio di Giuda

Gesù dinnanzi a Caifa

Flagellazione

Salita al Calvario

Crocifissione

Compianto

Resurrezione di Gesù - "Noli me tangere"

Ascensione

Pentecoste

I coretti

Giudizio Universale

Vizi e Virtù






Fonte

Edited by Milea - 29/8/2021, 10:10
 
Web  Top
22 replies since 31/7/2011, 16:48   10466 views
  Share