La Cappella degli Scrovegni, Giotto, 1303 -1304

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 2/8/2011, 16:17 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



NativitaP

Giotto
Storie di Cristo
La nascita di Gesù e l'annuncio ai pastori, 1303 - 1304
affresco, 200x185 cm
Padova,Cappella degli Scrovegni



Le scene che hanno come protagonista Cristo si dividono in due sequenze, che narrano le vicende della vita e della passione. Sono disposte lungo due registri paralleli lungo le pareti e sovrapposte in modo da creare rispondenze. La prima serie è composta da dodici storie che cominciano con la Visitazione e si concludono con Cristo scaccia i mercanti dal Tempio. Le fonti iconografiche sono i Vangeli, arricchiti di particolari tratti dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea di Jacopo da Varazze.
Molta importanza assumono nella composizione delle scene le architetture e l’uso esperto della prospettiva. In questa l’avvenimento che rievoca il famoso racconto della nascita di Gesù (“Maria pose il fanciullo nella mangiatoia e il bue e l’asinello lo adorarono”, Pseudo Matteo, 13-14) è proiettato in primo piano, dentro una capanna, ben inserita nello spazio.


NativitaD



Tra le più originali per il taglio, che rinnova l’antica iconografia di origine bizantina, con l’asino che spunta a sinistra, le pecore e Giuseppe accovacciati, i pastori che dialogano con l’angelo, l’immagine diventa un modello per i seguaci di Giotto.
Intensi sono i ricordi di Giovanni Pisano, delle sue dinamiche e solide figure, evidenti in modo particolare nella sagoma della Madonna tesa verso il Bambino. Si tratta di un brano di alta poesia, che interpreta con umanità e tensione affettiva il racconto sacro. Bella è l’espressione incantata e sognante di Giuseppe, vivacissimi gli angeli che ruotano e volano nel cielo. Chiaro e luminoso, studiato in rapporto all’architettura della cappella, è il colore, con sottili passaggi e accostamenti di tonalità, da vero mago. (M.@rt)






Edited by Milea - 29/8/2021, 09:46
 
Web  Top
22 replies since 31/7/2011, 16:48   10463 views
  Share