La Cappella degli Scrovegni, Giotto, 1303 -1304

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 1/8/2011, 09:43 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Sogno_GioacchinoP

Giotto
Storie della Vergine
Il sogno di Gioacchino, 1303 - 1304
affresco, 200x185 cm
Padova, Cappella degli Scrovegni



Gioacchino dorme davanti alla capanna del gregge; un angelo gli appare in sogno e gli annuncia la prossima nascita di Maria. “Io sono il tuo angelo custode; non aver paura. Ritorna da Anna, tua consorte, perché le vostre opere di misericordia sono state narrate a Dio e siete stati esauditi nelle vostre preghiere” (PM 3,4).


Sogno_GioacchinoD



L’angelo in volo tiene in mano uno scettro, sormontato da un trifoglio, simbolo della Trinità. I pastori e il gregge assistono alla prodigiosa visione, che ha il centro emotivo nella figura di Gioacchino, immerso nel sonno, accovacciato e chiuso in se stesso in modo da formare una figura triangolare, solida come quelle del pulpito del Duomo di Siena.
Gli altri protagonisti, spostati al limite del lato sinistro, lasciano un grande, suggestivo vuoto, al centro popolato da rocce, animali, disegnati con nitidezza e precisione, come in una pagina miniata.


Sogno_GioacchinoDD


La scena, di grande impatto per l’atmosfera silenziosa che accompagna il sonno di Gioacchino, è preceduta da un’altra, Il sacrificio di Gioacchino, in cui l’angelo avverte una prima volta l’uomo della prossima maternità di Anna. Sarebbe nata dunque una figliola, destinata a tenere nel suo grembo lo Spirito Santo. Gioacchino, invitato dall’angelo a tornare a casa “dalla consorte”, come racconta lo Pseudo Matteo, offre un capretto in olocausto a Dio.


Sacrificio_Gioacchino


Ma tormentato dai dubbi, cade nel sonno profondo rappresentato appunto in questa scena, che termina col sogno rivelatore raccontato ai pastori e la decisione di riprendere la via di casa. La figura di Gioacchino è una delle più drammatiche e intense di Giotto, che riesce a rappresentarne l’angoscia, immergendo la figura in ambienti rarefatti e rocciosi, fortemente illuminati dalla luce, che sottolinea gli stati d’animo attraverso i contrasti cromatici. (M.@rt)






Edited by Milea - 29/8/2021, 09:32
 
Web  Top
22 replies since 31/7/2011, 16:48   10463 views
  Share