Nodo alla gola, Rope, 1948

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 15/5/2011, 12:46 by: Lottovolante     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,187
Reputation:
+18,060

Status:




Il film:

Con ''Il caso Paradine'' (1947) Hitchcok aveva concluso il suo lungo rapporto di lavoro con il produttore David O.Selznick. Dopo dieci film girati in America, il regista era pronto a diventare produttore di se stesso, come del resto avevano fatto o si avviavano a fare, proprio in quel periodo, altri suoi colelghi americani.

Accettando la proposta del produttore inglese Sidney Bernstein, una sua vecchia conoscenza, decise di costituire con lui una casa di produzione, la Transatlantic Pictures; oltre a consentire a Hitchcock di fare film al di qua e al di là dell'Atlantico, a suo piacimento, la nuova società gli garantiva soprattutto completa indipendenza, artistica ed economica.
Per quanto riguardava la distribuzione, Hitch si accordò con la Warner Bros.

Il primo film della Transatlantic Pictures fu dunque ''Nodo alla gola'', tratto da un'opera teatrale di Patrick Hamilton del 1929. Erano almeno dieci anni che Hitchcock progettava di fare un film da questa commedia, che si ispirava al famoso caso Leopold-Loeb: due studenti di Chicago, legati tra loro da una relazione omosessuale, avevano ucciso un loro compagno per il puro gusto di uccidere e di manifestare la loro superiorità rispetto alla gente ''comune'' ( la vicenda è stata anche alla base di ''Frenesia del delitto''di R.Fleischer, del 1959, e di ''Swoon'' di T.Kalin, del 1991 ).

L'azione teatrale si svolgeva in tempo reale, dalle 19.30 alle 20.15, all'interno di un appartamento; non nuovo a sfide del genere ( ''I prigionieri dell'oceano'', del 1943, si svolge interamente su una scialuppa di salvataggio ), Hitch pensò di sottolineare ulteriormente la continuità dell'azione filmando l'intera vicenda in un'unica inquadratura, senza stacchi di montaggio.
Bernstein si mostrò perplesso, ma Hitchcock riuscì a convincerlo. ( Mar L8v )



image

 
Web  Top
5 replies since 14/5/2011, 10:37   630 views
  Share