Da Cherso a Pago: oasi dalmata, le 5 isole dalmate:oasi di natura e cultura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2011, 20:27     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Da Cherso a Pago: oasi dalmata



Situate a 160 chilometri a Sud di Trieste, le 5 isole dalmate sono un'oasi di natura e cultura, oltreché un'allettante destinazione balneare. Scopriamole

Lussino

image


La costa settentrionale della Dalmazia è un susseguirsi di cinque isole Cres-Cherso, Losinj-Lussino, Krk-Veglia, Rab-Arbe e Pag-Pago: abitate da tempi remoti da generazioni di pescatori e marinai, sono mete ricercate che calamitano una parte importante dei flussi turistici della Croazia.

Un'altra veduta di Lussino

image


La stagione migliore per visitarle è la tarda primavera o l'inizio dell'autunno, perché l'affollamento estivo rende a volte problematico il traffico e comunque non permette di cogliere la bellezza e la tranquillità di spiagge deserte, paesini a misura d'uomo, campagne strappate metro per metro alla pietra da un lavoro paziente di generazioni.

Lussino dall'alto

image


La destinazione più nota è Lussino: la mitezza del clima e la flora subtropicale ne fecero una stazione di villeggiatura frequentata ai tempi della Belle Epoque da stessi regnanti di casa Asburgo. Lussino si raggiunge in macchina dal confine italiano di Trieste, da cui dista 160 km, attraverso la Slovenia e poi via Brestova, l'imbarcadero sulla costa istriana dei traghetti per l'isola di Cherso: durante la breve attraversata dal ponte si notano spesso coppie di delfini nel mare blu cobalto.

La Baia di Cherso

image


Sbarcati a Cherso, la strada si innalza prima di raggiungere il capoluogo e la strada corre sulla roccia del crinale. Dalla pietraia selvaggia e brulla, battuta dalla bora d'inverno, con il profumo intenso di piantine di salvia e rosmarino, si apre un panorama scenografico: a destra la costa istriana separata da uno stretto braccio di mare, mentre a sinistra si staglia in basso l'isola di Veglia.

Tramonto su Cherso

image


Abitata fin dai tempi antichi con il nome romano di Crepsa, la cittadina di Cherso si distende in un'ampia baia, con piazzette e antiche case a specchio sul porticciolo riparato. Il museo in un palazzetto gotico-veneziano conserva una grande distesa di anfore romane, recuperate da antichi naufragi nelle acque del Kvarner-Quarnero. Proseguendo verso sud, si costeggia la rarità naturale del lago Vrana, un bacino di acqua dolce, preziosa riserva d'acqua per le isole: la strada scende, la vegetazione si fa più lussureggiante e il clima più dolce. Si giunge ad Osor-Ossero, dove già in epoca romana fu scavata la Cavanella d'Ossero, il canale che separa le due isole.

Veduta di Cherso dall'alto

image


Dell'antico splendore di Ossero è rimasto il duomo veneziano in pietra bianca con il campanile del XV secolo, teatro d'estate di suggestive serate musicali. Passato un ponticello di pochi metri si raggiunge l'isola di Lussino, patria di generazioni di capitani e di armatori. Superato il primo paese di Nerezine-Neresine, bisogna percorrere ancora oltre venti chilometri prima di raggiungere la spettacolare baia di Mali Lošinj-Lussinpiccolo.

Un' immagine di Lussinagrande

image


All'epoca dei grandi velieri transatlantici, entrarvi attraverso le strette bocche guardate a vista da scogli aguzzi era il pezzo di bravura per eccellenza di capitani ed equipaggi locali. La riva del passeggio di Lussinpiccolo merita il viaggio: yacht e barche attraccati di fronte a piccoli negozi, caffè e ristoranti, guardati dalle serene facciate dei grandi palazzi liberty. Si può alloggiare tra i pini d'Aleppo che scendono fino al mare sulla baia di Čikat-Cigale, uno specchio d'acqua cristallino dal fondo sabbioso, o nella successiva Val di Sole: alti sulla costa rocciosa circondata da pini marittimi si trovano gli hotel Vespera e Aurora, completamente rinnovati.

Il porticciolo di Lussinagrande

image


Pochi chilometri separano il centro dall'altra località dell'isola, Veli Lošinj-Lussingrande, che a dispetto del nome è più piccola, un villaggio di pescatori con un piccolo porticciolo di barchette che ricorda Portofino guardato da un'imponente chiesa proprio sul mare. Leonardo Felician

Krk-Veglia

image


Una spiaggia di Krk-Veglia

image


Lussino

image


Ancora Cherso-Cres

image


Il borgo di Ossero (Cres)

image


Rab-Arbe

image



SPOILER (click to view)

image





 
Web  Top
0 replies since 7/5/2011, 20:27   460 views
  Share