Torso & Walking Torso, Andy Warhol, 1977

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 15/4/2011, 12:09 by: Lottovolante     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:



torso-warhol

Andy Warhol
Torso
1977
Vernice di polimeri sintetici su tela
35,6X28cm
The Andy Warhol Foundation - New York



Decisamente più provocatorio del precedente, questo Torso dedica il primo piano al sesso del modello, che recita alla perfezione il suo ruolo da protagonista occupando la scena.

Coerentemente anche la resa pittorica è molto meno classica, trascurando la plastica del corpo per concentrarsi sulla sua natura di immagine, su cui l'artista lavora liberamente con il colore, incurante della distinzione tra il corpo e il paino di fondo, e dando evidenza anche nella stampa fotografica alla stesura imperfetta dell'inchiostro più che ai particolari del corpo.

Nelle gambe e nel ventre sparisce, così, ogni traccia di volume, mentre i peli delle gambe sono sostituiti dalle pennellate evidenti, stese forse, come nella serie "Hammer and Sickle", con la nuova tecnica del mopping, che si serve di una scopa o di una spugna per distribuire il colore sulla tela.

Ultra Violet, pseudonimo di Isabelle Collin Dufresne, una delle superstar della Factory, ha scritto: "Andy era affascinato dalla nudità. Era incantato dal fatto che ogni organo del corpo avesse una forma, un aspetto, un colore diverso da un individuo all'altro. Proprio come un torso nudo o un viso raccontano una storia diversa, per Andy anche un pene e un sedere raccontavano storie diverse".

Quanto al voyeurismo, vale la pena di citare alcune brevi sentenze disseminate nella "Filosofia", da cui emerge un atteggiamento freddo, distaccato nei confronti del sesso, concepito come un inutile fatica e uno spreco di energia, a cui opporre le gioie della frigidità e dell'astensione: "La cosa più eccitante è non farlo. Se quando ti innamori non lo fai è molto più eccitante...Il sesso è comunque più eccitante sullo schermo o fra le pagine che fra le lenzuola...Il sesso è la nostalgia di quando lo desideravi, qualche volta. Il sesso è la nostalgia del sesso...Subito dopo essere vivi, la fatica più grossa è fare del sesso...Alcune persone acquistano energia dal sesso, e altre la consumano. Io mi sono accorto che è troppo faticoso". ( Mar L8v )





Edited by Milea - 31/8/2021, 13:46
 
Web  Top
1 replies since 15/4/2011, 11:49   244 views
  Share