Trittico dell'Adorazione dei Magi, Hieronymus Bosch, 1484-1500

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 26/2/2011, 23:50 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,051
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Adorazione_interno64


Trittico dell'Adorazione dei Magi
1484-1500 circa
olio su tavola 138×144 cm
138x72 cm ( tavola centrale ), 138x33cm ( tavole laterali )
Madrid, Museo Nacional del Prado



Rappresentazione di notevole suggestione, molto lontana dall’oleografia dell’arte di Bosch, questa Adorazione rappresenta uno dei più alti esiti del pittore, da un punto di vista compositivo e cromatico: non mancano tuttavia, a fronte di un’apparente visione idilliaca, letture più approfondite che ne evidenziano la sostanziale ambiguità.



La consueta scena dell’omaggio dei sovrani orientali si svolge sotto un’esile capanna che è un capolavoro di destrezza pittorica: straordinaria è la realizzazione del “timpano” sbrecciato con le assi in evidenza, l’intonaco scrostato e i fili di paglia, con una tavolozza pressoché monocroma e con minimi scarti cromatici.


Jheronimus_Bosch_Madonna



A fronte di questa estrema povertà non può non colpire lo sfarzo delle vesti e dei doni dei Magi. Come quadri nel quadro, Baldassarre, rivestito di un mantello porpora, ha già deposto una scultura raffigurante il Sacrificio di Isacco ( che schiaccia dei rospi “eretici”), mentre altre storie bibliche si leggono sul collare di Melchiorre (la Visita della regina di Saba a Salomone) e curiose figurazioni in stile boschiano ornano la tunica del re moro Gaspare e del suo piccolo assistente.


Magio Magio-triptych



Chi è dunque quell’enigmatico personaggio seminudo, ferito a una caviglia, dal curioso copricapo a spine, che sosta sull’uscio della capanna? E’ forse l’Anticristo, un' incarnazione dell’eresia, Erode, una prefigurazione della Passione? Diverse note di realismo contribuiscono al fascino del dipinto: dai deliziosi contadini appollaiati sul tetto, al vecchio Giuseppe che riscalda al fuoco i panni del Bambino ( nello sportello sinistro).



Hieronymus_Bosch_068


Hieronymus_Bosch_50



Eppure non mancano segnali inquietanti, come nell’ala destra gli uomini attaccati dalle bestie feroci. Un’indimenticabile veduta di città, dalle alte torri cilindriche memori delle architetture orientali, chiude un paesaggio naturale di rara bellezza. (M.@rt)

BoschTheEpiphanyTriptychRig


Jheronimus_Bosch_062_centra






Edited by Milea - 25/8/2021, 09:27
 
Web  Top
2 replies since 26/2/2011, 23:50   1495 views
  Share