Marella Agnelli, Andy Warhol, 1972

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view post Posted on 22/2/2011, 13:10     +3   +1   -1
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Andy Warhol
Marella Agnelli
1972
Vernice di polimeri sintetici
e inchiostro serigrafico su tela,
2 elementi
101,6X101,6cm ciascuno
The Andy Warhol Museum - Pittsburgh



Tra i soggetti dei "vanity portraits" eseguiti da Warhol negli anni Settanta e Ottanta, non potevano certamente mancare i grandi nomi dell'industria e della finanza, europei ancor più che americani.

Basta scorrere un elenco delle personali e delle retrospettive di questi anni per capire che sono la Germania e, a un livello leggermente inferiore, la Francia e l'Italia i veri motori del rilancio critico e della fortuna commerciale delle sue opere.

E nella sua veste di ritrattista mondano, Warhol raffigurerà molti grandi nomi del collezionismo e dello "star system" europeo, da Giuliano Gori a Ileana Sonnabend, da Guglielmo Achille Cavellini a Sandro Chia e Francesco Clemente.

In questa galleria di ritratti non poteva mancare la famiglia Agnelli, grande collezionista oltre che proprietaria di un'azienda che non poteva non sedurre il lato più mondano e "affaristico" di Warhol, convinto che "fare buoni affari è la miglior forma d'arte".

"Ero venuto a Torino per fare qualche business d'arte, ma avrei preferito venirci per fare della Business Art: Torino è il posto dove fanno le Fiat", racconta in un brano piuttosto spassoso della "Filosofia".

A quello di Gianni Agnelli fa da pendant il ritratto della moglie Marella, forse ancor più riuscito del primo per la sua straordinaria immediatezza.


gianni-agnelli-andy-warhol-



Warhol realizzava sempre più versioni di uno stesso ritratto: la prima, più costosa, riservata al committente, e le altre per il mercato.

Questo esemplare, conservato all'Andy Warhol Museum di Pittsburgh, affianca in un dittico due immagini tratte dalla stessa fotografia, in cui la ritratta è colta durante uno scatto del capo che esprime vitalità e fierezza: una vitalità rispecchiata dai colori, raramente così lievi e luminosi, capaci persino di riscattare alla luce la macchia nera della maglia e dei capelli.

Nel volto della donna, soprattutto nel secondo pannello, si possono individuare tracce del paziente lavoro di make up che Warhol metteva in atto per accontentare i suoi clienti, senza peraltro scadere mai in adulazione. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 31/8/2021, 14:54
 
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