Ritratto di Emilie Floge, Gustav Klimt, 1902

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 20:57     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Portrait_Emilie_Floge_Klimt_P

Gustav Klimt
Ritratto di Emilie Floge
1902
Olio su tela
181X84cm
Historisches Museum der Stadt - Vienna





Klimt conobbe Emilie Floge grazie al matrimonio tra suo fratello Ernst e una delle sorelle di lei, all'inizio degli anni sessanta.
Tra i due sarebbe cominciata una relazione durata per tutta la vita dell'artista, anche se mai sfociata nel matrimonio.

Le sorelle Floge erano proprietarie di un celebre salone di moda, il cui allestimento fu curato dalle Wiener Werkstatte, i laboratori di arte applicata fondati da Moser e Hoffmann nel 1903.

I secessionisti, nell'ottica di conferire dignità artistica a ogni ambito della vita, non avevano trascurato la realizzazione di abiti "moderni", e Klimt, come Emilie, ne aveva disegnati diversi.

Il dipinto che la raffigura coincide con un punto di svolta nella ritrattistica klimtiana.
Qui, per la prima volta, il pittore fa prevalere il partito ornamentale sulla verosimiglianza e, mentre rappresenta la propria compagna come una donna fatale, la priva al contempo della naturale tridimensionalità il suo corpo viene infatti appiattito e immaginato come una sagoma proiettata contro un fondale.

La figura stessa diventa arabesco, effetto accentuato dal contrasto tra lo sfondo abbozzato e la minuziosità del disegno dell'abito.

La testa, con le mani, viene ritagliata entro un campo decorato e se da un lato tende a perdere consistenza, dall'altro il suo isolamento la evidenzia prepotentemente, attirando lo sguardo dell'osservatore.

La volontà decorativa dell'artista investe ogni dettaglio del dipinto, coinvolgendo, quasi in un divertissment, la sua stessa firma, indice dell'importanza attribuita dal pittore all'attività grafica, stimolata dalla sua collaborazione alla rivista "Ver Sacrum".

Klimt inserisce nella sua tela una coppia di quadrati di colore diverso, utilizzando il primo per il proprio nome e la data, mentre nel secondo, in due diverse tonalità di verde, realizza uno stilizzato monogramma, variazione di quello creato nello stesso 1902 per il catalogo della XIV mostra della Secessione. ( Mar L8v )










Edited by Milea - 2/9/2021, 17:15
 
Web  Top
0 replies since 22/12/2010, 20:57   853 views
  Share