I dolci di Natale

« Older   Newer »
  Share  
**Rita**
view post Posted on 11/11/2012, 15:27     +6   +1   -1





La casetta di biscotti e cioccolato ❤♫❤





Ingredienti per la struttura:
1 kg di farina per dolci
2 uova grandi
250 g di zucchero
500 g di miele
250 g di burro
20 g di cacao amaro in polvere
vanillina
pizzico di sale
mezza bustina di lievito in polvere
spezie varie (cannella, chiodi di garofano, zenzero,
noce moscata, anice stellato, poca essenza d’arancia o amaretto)

Ingredienti per il collante:
600g di zucchero a velo
3 chiare d’uovo



Come per una vera casa, anche qui si inizia con una bozza di progetto. Quindi disegniamo su di un cartone i muri ed il tetto e poi li ritagliamo.
Prendete una capace tegame e mescolare su di un leggero fuoco fino a quando non si saranno amalgamati e sciolti tutti gli ingredienti (burro, il miele, zucchero, le spezie ed il cacao). Fatto questo, una volta che il composto si è raffreddato, unire le uova. Una volta pronto, potrete impastare il tutto con la farina, il lievito e il pizzico di sale. Si deve ottenere una pasta omogenea e senza grumi. Come si fa per la pasta frolla, prendiamo il composto, lo si avvolge nella pellicola e lo si lascia riposare in frigo per un’ora.

Passato il tempo di riposo, stendete su di una teglia imburrata e ben livellato il composto con uno spessore di circa mezzo centimetro (aiutatevi con un piccolo matterello). Ora prendete le forme di cartone e adagiatele sull’impasto e con un coltello incidete il perimetro. Ricordatevi di ritagliare anche la porta e le finestre e non dimenticate di rimuovere le forme di cartone!
Mettiamo il tutto in forno a 200° per circa 12’.

A cottura ultimata, sempre con l’uso di un coltello ripassiamo i tagli e cerchiamo di staccare i pezzi e li lasciamo raffreddare. Logicamente prima di fissare il tutto con il collante, avremo decorato l’esterno delle pareti con quello che desideriamo, c’è chi spennella una superficie di cioccolato e poi disegna i singoli mattoni (la mia versione preferita) con della glassa o chi riveste le parti con uno strato leggero di caramello e ugualmente disegna i mattoni sempre poi con una glassa.

Qui non esiste una ricetta vera e propria, è la nostra fantasia che ci suggerisce gli ingredienti per la composizione. Io esempio faccio anche uno strato leggero di caramello che poi, una volta tagliato a misura, vado a fissare internamente per fare effetto vetro alle finestre e uso anche dei biscottini per fare le tegole del tetto per poi non parlare della chicca di inserire internamente una piccola luce collegata ad una batteria pre dare un certo effetto…

Una volta fissati gli elementi e decorazioni, lasciate solidificare e asciugare il tutto per una notte. Passiamo al collante, molto importante per la costruzione e il fissaggio di tutto. Montate le chiare a neve ben ferma e aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare e aggiungere altro zucchero fino a quando non avremo raggiunto una consistente densità. Prendiamo una siringa e riempiamola di questo impasto. Iniziamo a fissare i bordi delle varie parti, logicamente inizieremo dalle mura per poi arrivare al tetto ed eventualmente con la restante pasta un bel camino. Anche qui lasceremo asciugare e una volta solidificato e saldato tutto, procederemo con eventuali piccoli ritocchi estetici.


Edited by Milea - 2/12/2021, 22:14
 
Top
**Rita**
view post Posted on 21/11/2012, 15:51     +4   +1   -1





Torta glassata a forma di stella




Ingredienti

pan di Spagna
1 albume
120 g di zucchero a velo
1 grappolino di ribes rosso
50 g di mirtilli
2 bicchierini di Rum
1 cucchiaio di perline argentate
il succo di 1/2 limone

Per la crema al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
1 dl di panna liquida

Per lo zabaione
5 cucchiai di Marsala
100 g di zucchero
4 tuorli



Preparazione

Lavorate i tuorli con lo zucchero per preparare lo zabaione fino a quando la crema diventa soffice e chiara, poi versate il Marsala, amalgamate e fate cuocere a bagnomaria mescolando con la frusta, fino a quando la salsa si addensa e diventa gonfia.

Tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria per la crema, poi unite la panna e amalgamate facendo cuocere per 5 minuti. Affettate orizzontalmente il pan di Spagna ottenendo 3 strati identici, teneteli sovrapposti e ritagliateli in forma di una grande stella, quindi bagnateli leggermente con il Rum; spalmate il primo strato con la crema al cioccolato, disponetevi sopra il secondo e spalmatelo con lo zabaione, quindi chiudete con la terza fetta di pan di Spagna.

Sbattete l'albume in una ciotola con la frusta, versate il succo di limone e lo zucchero a velo fino a quando raggiunge una consistenza omogenea, liscia e soda; spalmate il composto sulla stella coprendola perfettamente anche sui lati, poi passateci sopra delicatamente una spatola per ottenere uno strato liscio. Lavate le bacche di ribes e i mirtilli, asciugateli e distribuiteli sulla stella intervallandoli con le perline argentate.


Edited by Milea - 2/12/2021, 22:18
 
Top
**Rita**
view post Posted on 1/12/2012, 10:52     +4   +1   -1





Alberelli di Natale
con fragole e cioccolato






Ingredienti (dosi per 4 persone)

120 gr di nutella
30 gr di burro
4 uova
180 gr di zucchero
5 gocce di estratto di vaniglia
200 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
200 gr di nocciole tritate
fragole grandi
glassa verde
mini smarties
stelline di zucchero




Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero, sbattete bene e poi unite la nutella, il burro fuso, la vaniglia, la farina, il lievito e infine le noccioline tritate. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versate il composto, poi cuocete i brownies in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Preparate una glassa molto densa usando zucchero a velo, albume e colorante alimentare verde. Lavate le fragole, asciugatele benissimo e poi mettetele da parte. Con un tagliapasta ricavate dei dischetti o dei quadratini con i brownies. Su ogni brownies mettete una fragola con la punta rivolta verso l’alto.

Decorate le fragole con la glassa verde per farle diventare degli alberi, poi applicate degli smarties per fare le palline (meglio i mini smarties). Completate con una stelline di zucchero in cima e fate asciugare.

Consiglio. La base di questi dolcetti è fatta con dei brownies alla nutella, poi metteremo sopra una fragola capovolta, si decora tutto con la glassa verde e si addobbano questi alberelli con smarties e stelline colorate. Provateli anche voi, sono troppo carini.


Edited by Milea - 2/12/2021, 22:27
 
Top
**Rita**
view post Posted on 11/12/2012, 18:14     +3   +1   -1





Natale allo zenzero


zenzero_natale500



Questo è il suo momento. L’aroma dello zenzero rimanda subito alle atmosfere conviviali delle feste, alla stagione fredda in cui si è a caccia di calore, anche negli alimenti. Ma questo è anche il periodo giusto per apprezzare le spiccate qualità terapeutiche dello zenzero, rizoma benefico per eccellenza e anche piuttosto economico rispetto ad altre spezie, capace di mettere d’accordo le medicine tradizionali orientali e quella moderna occidentale.

baking-christmas-festive-gingerbread-snowman-Favim.com-78388


Per tutti i mali
Secondo l’Ayurveda lo zenzero stimola gli enzimi, è dunque digestivo ed efficace contro i dolori di stomaco, inoltre lenisce malattie dell’apparato respiratorio, come sinusite e bronchite, ed ha comprovate proprietà antinfiammatorie. Recenti ricerche di scienza e nutrizione hanno dimostrato che lo zenzero è anche un’arma contro i tumori.

Testata è la sua efficacia nel ridurre dolori e risentimenti muscolari dopo un’ intensa attività fisica. Dopo una sessione del vostro sport preferito, provate a bere un centrifugato di frutta fresca a cui avete aggiunto un generoso pezzetto di radice di zenzero: le vitamine della frutta unite alla spezia vi faranno sentire subito rigenerati, allontanando dolori muscolari e senso di affaticamento. Note anche sono anche le sue proprietà antiossidanti, coadiuvanti di una dieta dimagrante: rientrando nel gruppo di spezie che produce calore aiuta a bruciare calorie.

In cucina
Lo zenzero è semplicissimo da usare. Il suo sapore pungente amarognolo lega praticamente con tutti i gruppi di alimenti. Si può consumare fresco, grattugiando o tagliuzzando la radice dopo averla pelata, oppure essiccato in polvere. I giapponesi lo usano in una particolare salamoia dolce- salata ( a base di aceto di riso, sale e zucchero) per ottenere il gari, cioè quelle piccole fettine rosate o gialle che accompagnano un piatto di sushi, per rinfrescarsi il palato fra un boccone e l’altro. Nelle cucine di tutto il mondo, compresa la nostra, si può aggiungere a piatti dolci o salati, dagli antipasti al dessert.


Spaghettini zenzero e carote

3 carote
1 cipolla rossa
un bicchiere di latte di soia
un pezzetto di zenzero fresco (grande quanto una noce)
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di curcuma



Preparazione
Preparate in una padella il soffritto con un cucchiaio di olio e la cipolla rossa tritata finemente. Appena la cipolla inizia a dorarsi aggiungete la curcuma e un goccio di latte di soia, giusto per non far bruciare il soffritto e far cucinare il tutto per circa cinque minuti. Intanto preparate l’acqua per cuocere gli spaghettini e lavate le carote. Grattugiatele e aggiungetele con il resto del latte in padella. Lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti a fuoco basso. Scolate la pasta ancora al dente e saltatela nella padella. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato


Dadolata di verdure allo zenzero

3 patate rosse medie
1 peperone giallo
3 carote
1 grossa melanzana
un pezzetto di zenzero fresco (circa 5 cm)
1 cipolla bionda
trito di timo e rosmarino
1 dado vegetale (o 1 cucchiaino di quello in polvere)
olio evo q.b.
pape macinato q.b
2 foglie d’alloro
1 spicchio d’aglio schiacciato



Preparazione
Scaldare il forno a 180° (se è elettrico non ventilato). Tagliare a pezzettoni la melanzana, il peperone, le carote e le patate. Affettare ad anelli sottili la cipolla, grattugiare finemente lo zenzero pelato.
Disporre in una teglia da forno abbastanza alta tutte le verdure, poi la cipolla e lo zenzero, spolverare con il pepe, il trito d’erbe e aggiungere l’alloro. Cospargere d’olio e mescolare vigorosamente affinché le verdure e gli aromi si amalgamino bene. Aggiungere il dado sbriciolato (o quello in polvere) ed infornare a 180° per un’ora, ricordandosi di girare dopo la prima mezz’ora.


holidaytreats

Ginger bread, il pane allo zenzero


Perché non coinvolgere amici e parenti a cui si vuole bene e fare loro del bene regalando semplici preparazioni allo zenzero, da confezionare come un dono prezioso. Si possono creare ominidi ginger bread, il pane allo zenzero: un impasto a metà fra quello del pane e una frolla, con l’aggiunta di spezie, zenzero in primis, poi chiodi di garofano, noce moscata e cannella. Si possono scegliere le forme preferite, dalle stelle alle cassette, poi si decorano con glasse colorate: da mangiare o per addobbare a festa la casa.

Anche lo zenzero candito è un’ idea natalizia:
per 500 grammi di zenzero fresco già pulito e ridotto a fettine piccole e sottili ci vuole altrettanto zucchero. Si mettono le fettine a cuocere in acqua per 34 d’ora, si scolano e si raffreddano, poi si rimettono in una pentola con lo zucchero e poca acqua per caramellare. Si lascia essiccare e si conserva in vasetti.

Sempre in vasetto, si può regalare del sale aromatizzato:

50g di zenzero fresco e pelato vanno messi a tostare in padella insieme a 250 grammi di sale marino integrale, poi basta mescolare. Si lascia raffreddare, si trasferisce il tutto in un vasetto e la confezione gourmet è pronta.Silvia Trevaini


Edited by Milea - 8/12/2014, 15:25
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 19:19     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Biscotti di Natale allo zenzero
(Peberkage)


I Biscotti di Natale allo zenzero, o Peberkage, sono dolcetti tipici della tradizione nordica. Durante i mesi che precedono il 25 Dicembre fino alle Feste natalizie vere e proprie, questi biscotti sfiziosi sono in ogni supermercato e pasticceria della Danimarca, anche se i migliori sono quelli che le nonnine danesi sfornano a volontà per i loro familiari. Ecco la ricetta originale.




Origine: Danimarca
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti + il tempo di riposo della pasta
Cottura: 8-10 minuti





Ingredienti (per 4 persone)

600 grammi di farina
250 grammi di zucchero
250 grammi di burro sciolto a bagnomaria
150 grammi di miele
250 grammi di mandorle spellate
2 cucchiai di zenzero
2 cucchiai di chiodi di garofano tritati
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di bicarbonato






Procedimento

Mischiate il burro sciolto con lo zucchero ed il miele. Aggiungete le mandorle tritate finemente, e, a poco a poco, la farina, in modo da non fare grumi. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano tritati insieme al bicarbonato. Mescolate bene. Aggiungete un cucchiaio di latte se l'impasto vi sembra troppo duro.
Formate una palla schiacciata e lasciatela in frigo per una notte, avvolta nella pellicola trasparente da cucina.
Trascorsa la notte, tagliate la palla a fette oppure stendetela con un mattarello e usate le formine che preferite per sagomare i vostri biscotti. Infornate i biscotti a 200° C su una teglia imburrata per 8-10 minuti. Questi biscotti possono essere usati per decorare l'albero di Natale. Basta fare un buchino nella pasta e passarci dei fili colorati. Fonte


gingerbread




Edited by Milea - 2/12/2021, 22:29
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 12:01     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Cupcakes di Natale

Piccole, deliziose, tortine decorate in puro spirito natalizio.
Dai fornelli di Nigella Lawson, una vera delizia divina



cupcakes-natale-nigella-lawson-delizie-divine_325x435

Ingredienti (per 12 persone)

150 g di farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di spezie miste macinate
un pizzico di sale
100 g di burro morbido
160 g di zucchero di canna
2 uova grandi
3 cucchiai di panna acida
125 ml di acqua bollente
75 di cioccolato fondente, spezzettato
1 cucchiaino di caffè solubile
250 g di glassa reale istantanea
1 confezione di pasta di zucchero verde
30 mirtilli rossi circa per decorare
1 tagliabiscotti piccolo a forma di agrifoglio
con lo stampino per le venature
1 stampo per 12 muffin foderato con i pirottini di carta


Difficoltà: media
Preparazione: 2 ore
Cottura: 20 minuti


Procedimento

Riscalda il forno a 200°C. Mescola la farina, il lievito, il bicarbonato, le spezie miste e il sale in una ciotola; in un’altra lavora a crema il burro con lo zucchero con le fruste elettriche. Unisci le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, e poi incorpora un terzo della miscela di farina, sempre sbattendo, seguita da 1 cucchiaio di panna acida e continuando così fino a terminare gli ingredienti.

Metti l’acqua, il cioccolato e il caffè solubile in una pentola e scalda a fuoco dolce, finché il cioccolato si scioglie. Incorpora il tutto all’impasto, ma senza mescolare troppo. L’impasto sarà molto fluido, ma non preoccuparti: versalo nei pirottini nello stampo e inforna per circa 20 minuti, finché tutte le tortine risultano cotte ma ancora morbide e soffici. Lasciale raffreddare nello stampo per 5 minuti, poi preleva le tortine con i pirottini e adagiale su una griglia di metallo a raffreddare completamente.

Per glassarle, prepara la glassa reale seguendo le istruzioni sulla confezione e usala per ricoprire le tortine con uno strato spesso. Ritaglia le foglie di pasta di zucchero e mettine 2 su ogni tortina, quindi completa con le bacche, magari mettendone 2 su una, 3 su un’altra e così via. [Questa ricetta è tratta da Delizie divine di Nigella Lawson]

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 12:29     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



GingerMan:
l'omino di pan di zenzero


GingerMan è il biscotto di pan di zenzero diventato anche in Italia sinonimo del Natale. Buono e simpatico si dice sia nato alla corte di Elisabetta I, ma che furono poi i Fratelli Grimm, con Hansel e Gretel a diffonderlo in Germania. In seguito, cominciò a essere appeso agli alberi di Natale. Con la fine del 1800 il buffo omino, sbarcato oltreoceano, divenne una favola: The Gingerbread Man, che, anche senza lieto fine, lo rese celebre in tutto il mondo.

5864c326-ca5a-48be-853c-93af85ce0f51.

Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 12-15 minuti



Ingredienti (per 4 persone)

50 ml di succo d'acero
1/2 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di cardamomo
100 ml di panna fresca
100 g di zucchero
100 g di burro, ammorbidito
1 uovo
250 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere




Procedimento

Metti lo sciroppo d'acero, lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo in un pentolino su fuoco basso, mescolando per sciogliere tutte le spezie. Togli dal fuoco e lascia raffreddare un poco, poi incorpora la panna con un cucchiaio di legno. Mescola bene, assicurandoti che non attacchi niente al fondo. Sbatti lo zucchero con il burro per 1 o 2 minuti, finchè lo zucchero è sciolto, poi aggiungi l'uovo. Incorpora la farina e il lievito alternandoli alla panna e allo sciroppo d'acero. Mescola bene con un cucchiaio di legno fino a che il composto è liscio e denso.

Copri l'impasto con la pellicola e lascialo in frigorifero per almeno 3 ore o anche tutta la notte.
Scalda il forno a 190°C e rivesti due teglie con la carta da forno. Prendi dei tocchetti di impasto e stendili su una superficie infarinata con un mattarello infarinato fino a 5 mm di spessore. Aggiungi la farina man mano che stendi, se ti sembra che l'impasto sia troppo molle per essere lavorato.

Taglia i biscotti con i tuoi taglia-biscotti. Mettine circa metà sulle teglie, lasciando poco spazio tra uno e l'altro perché aumentano un po' di volume. Inforna una teglia alla volta per 12-15 minuti, o finchè i biscotti sono dorati e più scuri sui bordi. Trasferiscili su una griglia a raffreddare e inforna il resto dei biscotti sulle stesse teglie. Si conservano in una scatola fino a 2 settimane. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2012, 13:15     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pandoro farcito
alla crema di mascarpone




Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti

Ingredienti

1 Pandoro
200 gr di mascarpone
3 tuorli
75 gr di zucchero
la buccia grattugiata di ½ limone
125 gr di panna
scorza di limone candita
foglioline di marzapane
qualche mirtillo rosso
zucchero a velo




Procedimento

La crema: montare i 3 tuorli con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico. Aggiungere il mascarpone e la buccia grattugiata del limone e continuare a mescolare con la forchetta. A parte montare la panna ben ferma e mischiarla dolcemente alla crema.

Farcire e guarnire: tagliare il Pandoro in orizzontale ottenendo 6 dischi dello spessore di circa 2cm. Farcire con la crema al mascarpone e ricomporre il Pandoro alternando le fette in modo da non far combaciare le punte. Utilizzando la tasca per dolci guarnire con ciuffetti di crema, le foglioline di marzapane, la scorza candita di limone tagliata a forma di stella ed i mirtilli. Spolverizzare con lo zucchero a velo. Dato che la crema è preparata con le uova crude il Pandoro va conservato in frigo.Fonte


Edited by Milea - 2/12/2021, 22:33
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2012, 16:00     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Tronchetto di cioccolato


La ricetta del tronchetto di cioccolato o tronchetto di Natale, fa parte delle ricette tradizionali della cucina francese ma è adatta a tutte le occasioni in cui volete presentare in tavola un dolce goloso pieno di crema pasticcera o crema al burro, e ricoperto con morbida ganache o glassa al cioccolato.


tronchetto-di-cioccolato-1
Origine: Francia
Difficoltà: media
Preparazione: 1 h e 30 min
Cottura: 10/15 minuti
Calorie:597 kcal/Porzione



Ingredienti
(per 8 persone)

100 g di cioccolato fondente
4 uova
40 g di burro
150 g di zucchero semolato
130 g di farina
½ bustina di lievito
un pizzico di sale

Per il ripieno
700 G di marmellata di castagne
120 gr di burro
40 gr di rum
150 gr di granella di cioccolato



Procedimento

Sgusciare le uova e dividere tuorli e albumi. In una terrina sbattere i tuorli a schiuma insieme 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 80 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso.

Montare le chiare a neve fermissima insieme allo zucchero rimasto, versarle sopra i tuorli e setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e infine il lievito per dolci, ed incorporare delicatamente il tutto con movimenti lnti dal basso verso l’alto (usando un cucchiaio di legno).
Prendere l’impasto e distribuirlo su una taglia bassa (30×40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200 °C; ventilato: 160-180 °C; a gas: 200-220 °C).

Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio precedentemente spolverato con lo zucchero e staccare la carta da forno. Poi tagliare i bordi del dolce (1 cm circa), arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.
In una ciotola capiente lavorare il burro a crema ed unire la crema al cioccolato a cucchiaiate, il cacao amaro e 3 cucchiai di rum, mescolando fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Portare ad ebollizione 5 cucchiai di acqua con 50 g di zucchero, lasciare raffreddare e aggiungere 5 cucchiai di rum.

Srotolare il dolce e inzupparlo con la bagna al rum, spalmarvi la metà della crema e riarrotolarlo. Tagliare in diagonale le due estremità del rotolo. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere con beccuccio grande a stella ricoprire di crema il tronco più lungo, disporre ai suoi lati le due estremità tenute da parte e ricoprirle con la crema avanzata. Aiutarsi con i rebbi di una forchetta per segnare la crema sulla superficie, in modo da farle sembrare le nervature di una corteccia.

Lasciare riposare il tronchetto di cioccolato in frigorifero per circa 3 ore prima di servire.
Consigli. Per gustare al meglio il tronchetto di cioccolato, tenerlo in frigo fino al momento di servire. Quando arriva il momento di tagliare il tronchetto, usare un coltello affilato, ripulito con acqua calda, prima di tagliare la successiva fetta. Fonte


Edited by Milea - 22/12/2012, 16:16
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2012, 16:17     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



I Befanini


I Befanini, biscottini deliziosi e facilissimi decorati con le codette di zucchero colorate, sono una ricetta della tradizione toscana, più precisamente della cucina lucchese e viareggina. Questi biscotti li potete mettere nella calza della Befana oppure sistemarli in una bella scatola di latta. In Toscana c’è anche un simpatico detto che si rifà a questi biscotti, “cotto come un befanino” che significa essere stanchissimi e sfiniti.





Difficoltà: facile
Preparazione: 1 h e 30 min
Cottura: 15 - 20 minuti
Calorie: 425 kcal/100 gr


Ingredienti (per 8 persone)

500 g di farina
150 g di burro
300 g di zucchero semolato
mezzo bicchiere di latte
½ mezza bustina vanigliato
4 uova
1 arancia
1 bicchierino di rum
Codette di zucchero colorato q.b.
1 pizzico di sale




Procedimento

Prendete una ciotola e mettete la farina, 3 uova, il burro e lo zucchero, impastate con le mani e aggiungete il latte che occorre per avere un composto omogeneo. Unite quindi il lievito vanigliato, il rum, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto soffice ed elastico.
Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e poi fate riposare l’impasto in frigo per mezz’oretta. A questo punto stendete la pasta su una spianatoia infarinata allo spessore di circa mezzo centimetro. Con gli appositi stampi fate i vostri biscotti, stelline, alberi, fiocchi di neve e piccole befane. Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e poi pennellate i biscotti con l’uovo rimasto. Aggiungete le codette di zucchero e poi cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 - 20 minuti.

Consigli. Sono perfetti anche come idea regalo da mettere dentro la calza della Befana. Fonte



Edited by Milea - 2/12/2021, 22:37
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2012, 17:27     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il carbone dolce


La leggenda narra che i Re Magi incontrarono una vecchietta nel loro cammino verso la grotta, che però non volle seguirli. La vecchietta dopo si pentì e da allora ogni anno va alla ricerca di Gesù, ma non trovandolo per farsi perdonare lascia un regalo ad ogni bambino se ha fatto il buono, un pezzo di carbone se è stato cattivo. Perciò potete usare questo carbone per lanciare un messaggio ai vostri figli.




Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Calorie:200 kcal/Persona


Ingredienti (per 6 persone)

400 g di zucchero
300 g di acqua
1 albume
1 cucchiaio di alcool
1 flaconcino di colorante




Procedimento

Sciogliere 300 g di zucchero nell’acqua a fuoco medio. Mescolare bene e di continuo. Poco prima che ingiallisca e caramelli, va tolto dal fuoco.
Aggiungere i 100 g di zucchero rimasti, precedentemente montati a neve insieme all’albume, al colorante e all’alcool che darà la consistenza porosa. Frustare il tutto molto velocemente.
Rivestire un contenitore con della stagnola, tenendo presente che il preparato crescerà parecchio di volume. Dunque aspettare che il carbone indurisca e farlo poi a pezzetti.
Consigli. Usate del colorante del colore che volete, magari se vostro figlio non è stato cattivo usate del rosso oppure del verde, colorerà le vostre calze. Fonte






Edited by Milea - 2/12/2021, 22:41
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:17     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Alberello di fragole





Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti circa


Ingredienti (per 1 alberello)

4 cestini di fragole piccole e medie
1 tavoletta di cioccolato bianco




Procedimento

Procurarsi un cono di circa 22 cm. di altezza e avvolgerlo con carta di alluminio. Infilare gli stuzzicadenti nel cono e infilzare le fragole ad una ad una, fino a completare l’intera superficie. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e decorare le fragole con la tasca da pasticciere (sac à poche).

Il vino giusto
Abbinare con Brachetto d’Acqui DOCG



Edited by Milea - 27/12/2012, 13:25
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2012, 13:27     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Alberello di frutta





Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti circa


Ingredienti (per 1 alberello)

frutta a piacere q.b.
foglie di menta fresche q.b.




Procedimento

Procurarsi un cono di circa 22 cm. di altezza e avvolgerlo con carta di alluminio. Infilare gli stuzzicadenti nel cono e infilzare la frutta a pezzi, alternando gusto e colori, fino a completare l’intera superficie dell’alberello. Decorare con qualche fogliolina di menta fresca.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2013, 22:07     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Tiramisù al panettone



Il tiramisù al panettone è un dolce al cucchiaio preparato con il panettone di Natale utilizzato al posto dei tradizionali savoiardi. Con i suoi golosi strati di crema al mascarpone profumati al caffè, il tiramisù al panettone è un ottimo modo per riciclare il panettone avanzato dopo le feste di Natale. Il tiramisù al panettone si può realizzare anche con fette di pandoro, sarà ancor più irresistibile!

Tiramisu-di-panettone_620

Ingredienti

• un panettone da 750 g
• 500 g di mascarpone
• 3 uova medie freschissime
• 150 g di zucchero semolato
• 300 ml di caffè
• un bicchierino di rum
• cacao amaro q.b.
• qualche scaglia di cioccolato bianco



Procedimento

Rendete il mascarpone cremoso utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete le uova e, quando saranno state assorbite, unite anche lo zucchero. Montate il composto per qualche minuto fino a che non sarà gonfio e spumoso.


Procedimento_tiramisupanettone_620


Tagliate il panettone nel senso in fette circolari piuttosto spesse e ritagliatele in base alla forma della teglia o del recipiente che userete. Distribuite sul fondo qualche cucchiaio di crema al mascarpone, proseguite con una fetta di panettone leggermente imbevuta della soluzione di rum e caffè e continuate con un altro strato di crema.


Procedimento_tiramisupanettone2_620


Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con un generoso strato di crema ricoperta da una abbondante spolverizzata di cacao amaro.
Decorate il tiramisù al panettone con le scaglie di cioccolato bianco e conservatelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


Procedimento_tiramisupanettone3_620
Fonte






Edited by Milea - 8/12/2014, 15:31
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2013, 13:50     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



I Babbi Natale


Completa-il-Babbo-Natale_o_gdo



I-Babbi-Natale_v_gdv




Ingredienti per i whoopie base alla vaniglia

1 uovo
120 g di burro
120 g di zucchero
230 g di farina 00
80 g di amido di mais
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 ml di panna fresca
1/2 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia







Procedimento

Versate il succo di limone nella panna, mescolate e lasciate risposare almeno 10 minuti.
Nel frattempo lavorate con un robot da cucina o con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'uovo (che deve essere a temperatura ambiente) e l'estratto di vaniglia, continuando a lavorare il tutto con le fruste.


Quando l'impasto torna omogeneo e senza grumi, setacciate la farina, l'amido, il lievito, il bicarbonato e il sale. Con le fruste alla velocità minima, versate nel composto di burro gli ingredienti in polvere, alternandoli con la panna liquida.

Mescolate fino ad ottenere un impasto molto denso e omogeneo, quindi trasferitelo in un sac à poche, con una bocchetta liscia di circa 1,5 cm. Distribuite l'impasto su una placca foderata con carta da forno, formando delle palline regolari.


Se utilizzate una teglia tradizionale, disegnate dei cerchi con una matita sul retro della carta da forno per essere più precisi. Assicuratevi che i whoopie siano ben distanziati.
In alternativa poteter usare uno stampo per whoopie ben imburrato e leggermente infarinato (vedi foto successiva). Infornate per circa 12 minuti in forno a 180°. Una volta cotti lasciateli raffreddare.


Il-primo-passaggio-dei-Babbi-Natale_o_gdo

Ingredienti per i Babbi Natale

whoopie alla vaniglia
Per farcire
panna montata
coulis di lamponi
Per decorare
1 dose di ghiaccia reale
1 dose di glassa all'acqua
colore alimentare rosso in gel
farina di cocco
pallini di cioccolato e di zucchero
caramelle rotonde rosse



Procedimento

Dopo aver preparato la base dei whoopie, montate la panna per la farcitura e preparate la coulis di lamponi, che andrà insieme alla panna all'interno del whoopie.
Vi serviranno:
150 g di lamponi
50 g di fragole (se non le trovate in questo periodo sostituitele con la stessa dose di lamponi)
1 cucchiaio di zucchero
20 g di burro

Sciogliete il burro in un pentolino capiente a fuoco medio. Aggiungete la frutta a pezzetti, unite lo zucchero e fate cuocere finché la frutta si sarà disfatta. Passate il composto in colino a maglie strette e lasciatelo raffreddare.

Per la glassa all'acqua vi servono:
200 g di zucchero a velo
40 ml di acqua tiepida
qualche goccia di succo di limone
Setacciate lo zucchero a velo, mettetelo in una ciotola e aggiungete poca alla volta l'acqua tiepida e il succo di limone. Mescolate energicamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
Per colorarla basta qualche goccia di colorante alimentare.

Per la ghiaccia reale (serve per fare il bordo del cappello di Babbo Natale e i pon pon) vi servono:
1 albume fresco
150 g di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
Mettete l'albume in un robot da cucina e azionate le fruste elettriche, quando monta aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone.
Una volta pronte le varie preparazioni, coprite metà delle basi con la glassa all'acqua colorata di rosso e lasciate asciugare.


Crea-il-cappello_o_gdo



Con la ghiaccia reale bianca disegnate una striscia per il cappello e cospargetela di farina di cocco.
Disegnate anche gli occhi e posizionate i pallini di cioccolato per le pupille. Distribuite la ghiaccia per formare la barba e dopo alcuni secondi increspatela con uno stuzzicadenti.
Infine posizionate la caramella rossa per il naso.

La ricetta fa parte di "Whoopie! Piccole Golosità in un boccone", un libro di Mauro Padula e Carolina Turconi, edizioni Sperling & Kupfer.
All'interno potrete trovare tantissime varianti di whoopie, dalle ricette italiane a quelle dal mondo, dai whoopie delle feste a quelli per i bimbi. Fonte

 
Web  Top
17 replies since 11/11/2012, 15:27   3014 views
  Share