L'ombra, Pablo Picasso, 1953

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 7/12/2010, 20:15 by: Lottovolante     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:






Pablo Picasso
L'ombra
1953
Olio e carboncino su tela
130X97cm
Musèe National Picasso - Parigi




Nel 1953, alla morte di Stalin, si profilano le naturali contraddizioni che investono il pensiero di intellettuali, artisti e militanti del Partito Comunista.

Picasso è fra questi.

Fedele alla causa della pace e fiero oppositore di ogni restrizione delel libertà, si trova tra due fuochi; da una parte la partecipazione continua a convegni internazionali e iniziative organizzate dal Partito Comunista, dall'altra la frequente bocciatura di alcune sue opere da parte degli stessi critici o dirigenti del partito.

Anche il ritratto commemorativo di Stalin, eseguito dopo la sua morte, in cui lo statista era stato immortalato in una posa crudele, tutt'altro che positiva, era tra le opere bocciate.

Di contro, grandi esposizioni dedicate allo spagnolo venivano progressivamente organizzate con l'appoggio del Partito Comunista, come il tour italiano coordinato dal senatore comunista Oronzo Reale, che proprio nel 1953 aveva toccato le tappe di Roma e Milano.

Realizzato alla fine dell'anno, "L'ombra" sembra essere una riflessione del pittore su se stesso e sulla posizione nei confronti del mondo esterno: un uomo in controluce si staglia su uno sfondo composto da tele, che rappresentano quasi un esterno, come se il gruppo costituisse una sorta di finestra sul mare o sul cielo.

L'uomo è anche però, come recita il titolo...un'ombra.

Quasi un'ombra del soggetto che dipinge la tela, il pittore, a metà tra se stesso, il quadro dipinto, il proprio studio e l'esterno.
L'effetto di interpolazione tra i vari elementi è amplificato inoltre dalla tecnica utilizzata, che ha come risultato un aspetto quasi da papier collè, dove silhouettes ritagliate costituiscono la composizione.

L'attenzione è però interamente concentrata sulla figura nera centrale, per il suo evidente potere di assorbimento e insieme di annullamento. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 19/8/2021, 20:18
 
Web  Top
1 replies since 7/12/2010, 20:15   1320 views
  Share