Vecchio chitarrista, Pablo Picasso, 1903

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2010, 20:37     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:




Il-vecchio-chitarrista-cieco-Pablo-PicassoP

Pablo Picasso
Vecchio chitarrista
1903
Olio su tavola
121X92cm
The Art Institute - Chicago



Un vecchio mendicante con l'abito sgualcito, stringe una chitarra che a fatica riesce a suonare su uno dei tanti marciapiedi di Barcellona.

La monocromia blu invade completamente la composizione, tranne la chitarra cui è riservata una colorazione bruna.

Sia fisicamente che simbolicamente lo strumento riempie lo spazio che l'esile corpo lascia vuoto. La chitarra è probabilmente l'unico mezzo che il povero mendicante possiede per sopravvivere alla fame.
Così come "Vecchio cieco e ragazzo", anche qui il poveretto non viene lasciato in completa solitudine e senza nessuna speranza...se infatti nella tela del Puskin c'è un ragazzo che aiuta il vecchio ebreo a procurarsi cibo, in "Vecchio chitarrista" è lo strumento musicale a esercitare questa funzione di aiuto e consolazione.

Va inoltre sottolineato il ruolo fondamentale che gli strumenti musicali occuperanno nell'iconografia personale di Picasso. Se qui la forma tonda e panciuta della chitarra contrasta con il corpo, asciutto e spigoloso, del mendicante, in futuro gli strumenti a corda simbolegegranno le forme tonde e morbide delle donne.

All'uomo è stata applicata la manieristica deformazione dell'allungamento sproporzionato dei corpi; anche se questa è ancora legata alla pittura di El Greco, preannuncia le operazioni del cosiddetto periodo protocubista. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 22/8/2021, 11:52
 
Web  Top
0 replies since 5/11/2010, 20:37   612 views
  Share